Dati Cellulare iPhone non si attivano e non funziona: cosa fare?

Anche se hai attivato Dati cellulare su iPhone la linea 4G non funziona e non riesci a collegarti ad internet? Il telefono non si connette ad internet senza Wi-Fi anche se hai attivato la connessione dati? iOS talvolta presenta dei bug fastidiosi che ci impediscono di svolgere attività peculiari dello smartphone, in altri casi invece, se i dati cellulare di iPhone non si attivano potrebbe dipendere dal gestore: vediamo in questa guida quali sono le possibili cause del problema e come risolvere riattivando la connessione dati sul telefono.

La connessione mobile ad internet, quindi dei dati cellulare, è ormai fondamentale per tutti noi: social network, e-mail, applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, mappe e tanti altri servizi richiedono internet e potrebbero bastare davvero pochi minuti senza alcun collegamento per perdere messaggi importanti o non riuscire ad eseguire acquisti o pagamenti entro alcune scadenze.

Se stai leggendo questo articolo perché i Dati cellulare su iPhone non si attivano o non funzionano anche se attivi o la connessione internet 4G non funziona correttamente, proverò a fornirti alcune soluzioni facilmente applicabili per aiutarti a sistemare la situazione e riutilizzare internet sul tuo iPhone in qualsiasi posto e alla velocità massima disponibile.

Dati cellulare su iPhone non si attivano: come risolvere

Sono numerosi gli utenti che hanno problemi con la connessione internet da cellulare, non riescono ad usare internet anche se attivano i dati cellulare su iPhone ma magari la connessione non funziona, non compaiono i simboli del 3G o 4G, la navigazione è molto lenta oppure non riescono ad usare le applicazioni come Facebook, Instagram, Telegram e WhatsApp anche se i Dati cellulare su iPhone sono attivi ma non funzionano non compare la connessione 3G/4G LTE. Vediamo quindi insieme alcune soluzioni per risolvere il problema e ripristinare la connessione dati cellulare su iPhone e iPad con SIM in pochissimi minuti.

Riavvia l’iPhone

L’operazione basilare da eseguire ogni qual volta un iPhone o iPad presenta dei problemi è il riavvio: quindi se Dati cellulare non funziona su iPhone spegnilo e riaccendilo, assicurandoti di essere in una zona con una copertura di rete 3G o 4G sufficiente per stabilire un collegamento; se al momento l’indicatore segnala poche tacche, ti consiglio di trovare un punto com migliore copertura prima di riavviare il device.

In alternativa, è ancora più valido l’hard reset dell’iPhone: un riavvio forzato che in molti casi è in grado di risolvere diverse problematiche, anche quelle più complicate.

Controlla il credito e le soglie del piano

Come ben saprai, alcuni gestori di telefonia mobile bloccano completamente o parzialmente alcune attività sulla SIM se ci sono fatture insolute (nel caso degli abbonamenti) o se il credito residuo è negativo, pari a zero o non sufficiente per rinnovare i costi mensili o settimanali. Assicurati quindi che nel tuo conto telefonico ci sia credito sufficiente e che sia regolarmente attivo; controlla inoltre che le soglie del piano dati siano abbiano ancora traffico disponibile per farti navigare in internet ed utilizzare i social network.

In caso contrario, verifica con la tua banca le attività sul conto per sbloccare i pagamenti o esegui una ricarica versando il denaro necessario per il rinnovo della tua offerta: successivamente non dovresti più avere problemi con Dati cellulare su iPhone non funzionante.

Pulisci la SIM

Polvere o residui di sporco sui contatti della scheda SIM in uso potrebbero essere la causa dei dati cellulare su iPhone che non si attivano o non funzionano correttamente anche se attivi; quindi il mio consiglio è quello di spegnere il telefono o l’iPad, estrarre la SIM utilizzando l’apposito pin metallico fornito in dotazione o una graffetta, e procedere alla pulizia della SIM utilizzando un panno morbido che non lascia residui o un fazzoletto di carta: al termine, inserisci la SIM, accendi il device e attiva Dati cellulare dalle Impostazioni di iOS o dal Centro di controllo.

Ripristina le impostazioni di rete

Bug di iOS, ripristino di backup o cambi di scheda SIM potrebbero creare dei conflitti tra le impostazioni di iOS, quindi un ripristino delle impostazioni di rete può essere utile: ovviamente, andrà ad eliminare eventuali profili dell’operatore installati nel dispositivo, chiavi di reti Wi-Fi e preferenze di accoppiamento ad apparecchi Bluetooth; dati ed altre impostazioni non verranno modificate.

Per risolvere il problema ai Dati cellulare di iPhone che non funzionano, apri quindi le Impostazioni di iOS e vai in Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete e conferma l’operazione.

Aggiorna il profilo del gestore

Così come già descritto nel paragrafo precedente, la sostituzione della SIM, cambio gestore o viaggi all’estero sono possibili cause che impediscono l’attivazione di Dati cellulare dell’iPhone, pertanto potrebbe essere necessario dopo un riavvio e le pulizia della SIM anche la ricerca di eventuali aggiornamenti del profilo del nostro gestore telefonico; per ricercare nuovi profili dell’operatore vai in Impostazioni > Generali > Info: se un aggiornamento è disponibile, comparirà una finestra pop-up con tutte le informazioni necessari e la possibilità di scaricare l’aggiornamento del profilo.

Contatta il gestore telefonico

Se ritieni che il tuo conto telefonico, quindi la SIM inserita nel telefono, sia perfettamente in regola con i pagamenti e la promozione è attiva, puoi contattare il supporto clienti del tuo gestore di telefonia mobile al fine di chiarire la situazione e chiedere supporto: in alcuni casi, l’operatore è in grado di eseguire un reset della linea per ripristinare tutti i servizi associati alla numerazione telefonica.

Se sei un utente TIM puoi leggere questo articolo su come parlare con un operatore TIM o chiama direttamente il 119, per Vodafone il 190, per Wind il 155, per PosteMobile il numero 160 e infine per gli utenti Tre Italia il 133 o leggi questa guida.

Aggiorna iOS e tutte le applicazioni

Di fondamentale importanza ai fini della sicurezza e stabilità delle applicazioni, è importante scaricare ed installare sempre gli ultimi aggiornamenti disponibili, pertanto dopo aver eseguito un backup completo dell’iPhone o iPad utilizzando iCloud o iTunes, non ti resta che andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e toccare su Scarica e installa in corrispondenza dell’aggiornamento rilevato.

Se hai un dispositivo datato e già molto lento, ti sconsiglio di aggiornare all’ultima versione di iOS disponibile e magari di cercare di risolvere il problema con le altre soluzioni riportate nella guida.

Dati cellulare attivo ma 3G/4G non funziona: cosa fare

Le soluzioni riportate nei paragrafi precedenti sono più che sufficienti per sistemare problematiche riguardo la connessione internet mobile da iPhone e iPad Cellular quando i dati cellulare di iPhone e iPad non funzionano o non si attivano; ciò nonostante, possono esserci problematiche legate strettamente all’hardware del telefono o tabelt, e quindi magari lo slot della SIM, l’antenna o alcuni chip sulla scheda logica presentano dei difetti che devono essere sistemati da un centro assistenza tecnico specializzato ed autorizzato.

Contatta il supporto Apple

Pertanto, se il tuo telefono non si connette ad internet in 3G o 4G o Dati cellulare su iPhone non si attiva nonostante tutte le soluzioni suggerite in questa guida, non ti resta che contattare Apple per chiedere maggiori chiarimenti a riguardo e comprendere se si tratta di alcuni bug software noti di iOS o se magari l’iPhone che possiedi presenta dei problemi hardware all’antenna o sulla scheda logica e necessità di assistenza in garanzia Apple o a pagamento. Le modalità per contattare il supporto Apple sono svariate: dalla chat, alla pianificazione di una chiamata direttamente con un esperto o un appuntamento presso un Apple Store nelle vicinanze; utilizza lo strumento online messo a disposizione dell’azienda per sapere se dalle tue parti è presente un AASP o Centro di assistenza tecnico autorizzato per poter discutere e risolvere questo problema.