Come parlare con operatore 3

Hai problemi con la tua SIM Tre? Non sai come parlare con un operatore 3 ma oppure non rispondono al 133? In questa guida ti spiego come contattare l’assistenza clienti del tuo operatore telefonico ed in particolare come parlare con operatore 3 al fine di risolvere tutti i tuoi problemi e dubbi amministrativi o tecnici.

Nelle settimane precedenti ho riportato una guida simile a questa spiegando nel dettaglio come parlare con operatore TIM per tutti gli utenti che stanno avendo difficoltà sulla propria linea o dubbi sul piano attivo, offerte e promozioni. Pertanto, poiché anche il bacino d’utenza di H3G Italia è piuttosto ampio, è bene offrire un supporto anche agli utenti in difficoltà che utilizzano questo gestore. Nei prossimi paragrafi sono riportate tutte le soluzioni disponibili telefonicamente e con i servizi online.

Come parlare con operatore 3

Fortunatamente esistono diverse soluzioni più o meno semplici e veloci per parlare con un operatore 3. Sicuramente il più noto e conosciuto è quello di telefonare al servizio clienti 133 e digitare una sequenza numerica che possa metterci in contatto con il primo operatore disponibile.

Prima di procedere con la chiamata o l’invio di un messaggio al supporto, è bene assicurarsi di essere intestatari del numero per il quale si sta fornendo assistenza e di avere a portata di mano il codice fiscale e documento d’identità perché potrebbero essere richiesti dall’operatore per eseguire le opportune verifiche sull’intestatario della SIM.

Parlare con operatore 3 telefonicamente

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, il metodo più diffuso per parlare con operatore 3 è la chiamata al numero 133 (per privati) oppure 139 (per utenti business). Ovviamente, in questa guida ti spiegherò come contattare l’operatore in poco tempo se sei un utente privato evitando lunghe attese.

Innanzitutto considera che la sequenza numerica da digitare per parlare con l’operatore potrebbe subire delle modifiche improvvise, quindi telefona al 133 ed ascolta la voce guida che ti informerà sulle varie sezioni a cui puoi accedere. Solitamente, il primo passo da fare è digitare il numero dopo il messaggio di benvenuto, a seguire le istruzioni vocali premi ancora 2 e poi per entrare nell’area dedicata ai dettagli sul piano ed infine premere il numero 9 per parlare con un operatore Tre.

Poiché cambia molto spesso, ti consiglio sempre di ascoltare con molta attenzione la voce guida al fine di riuscire a parlare con un operatore del reparto competente alle nostre esigenze; in ogni caso, qualsiasi operatore 3 sarà in grado di reindirizzare su nostra richiesta la chiamata verso il reparto desiderato in caso di errori.

Se ti trovi all’estero e non sai come parlare con la 3 o semplicemente non sei un utente di un altro gestore telefonico, puoi telefonare a questo numero +39 393 393 4077 e seguire le istruzioni della voce guida.

Come parlare con un operatore Tre tramite My3

Se sei utente Tre ti conviene registrare immediatamente la tua SIM sul sito www.tre.it o scaricare l’applicazione My3 gratuitamente dal Play Store ed AppStore. Infatti, tramite questi due servizi è possibile inviare un messaggio agli esperti tre descrivendo il problema e chiedendo di parlare con un operatore: in questo caso la risposta potrebbe richiedere fino a 48 ore e sarà una decisione del supporto quella di rispondervi con una telefonata o tramite messaggio.

Se non sai come parlare con operatore 3 chiedendo una telefonata tramite l’app My3 o il portale online, segui queste indicazioni: scarica l’applicazione My3 sul tuo smartphone in cui hai una SIM 3, collegati ad internet tramite rete dati cellulare (quindi disconnetti il Wi-Fi) ed apri l’applicazione. My3 effettuerà automaticamente il login ed oltre a poter leggere le varie informazioni sul tuo profilo, piano e traffico potrai inviare un messaggio di supporto ad un operatore 3 andando nella sezione Ti posso chiamare?. Nel messaggio inserisci il nome e cognome dell’intestatario ed un recapito telefonico. Allo stesso modo, tramite l’area clienti del sito ufficiale di Tre, potrai inviare un messaggio chiedendo di parlare con il servizio clienti 3.

Come parlare con operatore 3 via internet

Ultimamente Tre Italia ha introdotto nuove modalità per parlare con un operatore Tre in minor tempo e soprattutto senza attendere diversi minuti al telefono in attesa di risposta: le soluzioni fornite di seguito sono le migliori per risolvere in poco tempo.

Uno dei servizi più interessanti si chiama 3Social e si può raggiungere da questa pagina ed effettuando l’accesso tramite Facebook o Twitter cliccando su uno dei due pulsanti disponibili in alto; dopo aver fatto il login, potrai inserire tutti i tuoi dati richiesti e spiegare il problema inviando un messaggio al supporto tecnico. Un operatore 3 ti risponderà nel minor tempo possibile supportandoti nella richiesta.

Oppure, ancora sfruttando i social network, è possibile seguire l’account Twitter @Tre_Assistenza ed inviando un DM oppure un tweet con menzione, sarai contattato entro pochi minuti da un 3xpert che ti aiuterà; ti consiglio di inviare prima un DM con numero di telefono, nome e cognome dell’intestatario, codice fiscale e dettaglio del problema; successivamente invia un tweet avvisando il team che hai inviato un messaggio diretto ed attendi risposta: in questo modo riuscirai a parlare con operatore Tre in poco tempo.

Infine un’ultima possibilità per contattare il supporto Tre è tramite Facebook: basta andare sulla pagina Facebook di Tre e lasciare un messaggio in bacheca; in questo caso, ti sconsiglio fortemente di lasciare i tuoi dati pubblicamente ma potrai limitarti a chiedere informazioni su promozioni o servizi non specifici della tua linea.

Quanto costa parlare con un operatore 3?

Per il numero 133 la chiamata è sempre gratuita se sei clienti Tre, Wind, fisso Wind-Tre e Telecom. L’assistenza telefonica di 3 Italia risponde dal lunedì al sabato dalle 9 alle 22 e nei giorni festivi dalle 10 alle 18. Se le sequenze numeriche per parlare con un operatore 3 fornite in questo articolo sono cambiate, o se i tempi di attesa sono molto lunghi, ti consiglio di inviare una richiesta scritta tramite l’app, canali social o sito ufficiale.