Come parlare con operatore 3

Hai la necessità di parlare con un operatore 3 ma non sai come fare e non ti va di restare diversi minuti in attesa? Purtroppo non esistono particolari procedure che ti consentano di saltare la trafila con la voce guida, ma conoscendo i vari metodi disponibili velocizzerai l’operazione: per questo motivo ho deciso di pubblicare un articolo in cui voglio mostrarti come telefonare ad un operatore 3 per richiedere supporto.

Se sei utente 3 e possiedi una scheda telefonica di uno dei gestori mobili più noti in Italia, potrebbe capitarti da un momento all’altro di dover contattare il servizio clienti per chiedere informazioni di varia natura: amministrativa, tecnica o commerciale. Purtroppo, come ben saprai capita frequentemente che i tempi di attesa siano troppo lunghi ed è piuttosto noioso attendere che la voce guida ci elenchi tutte le soluzioni disponibili ed indicarci quale sequenza digitare per parlare con operatore Tre in grado di aiutarci.

Pertanto potresti trovare utile una guida che possa riassumere le soluzioni disponibili per svolgere questa operazione in modo facile ma soprattutto veloce, risparmiando non pochi minuti di attesa al telefono.

Come parlare con un operatore 3?

Vuoi informazioni sulle soglie del tuo abbonamento? Devi effettuare una ricarica o cambiare la tipologia di addebito del tuo conto telefonico? Hai perso il telefono o sei stata vittima di un furto e vuoi bloccare la SIM? Queste sono le esigenze comuni dei lettori che devono chiamare un operatore 3 per richiedere informazioni o segnalare dei problemi di vario tipo.

Per trovare una soluzione in poco tempo, non resta che telefonare il 133: il numero ufficiale del servizio clienti Tre gratuito per chi telefona da cellulari 3 e da telefono fisso Telecom. Se hai già provato a telefonare, avrai potuto constatare che i tempi di attesa sono piuttosto lunghi e potrebbero volerci anche più di 15 minuti per parlare con il call center ma proverò a fornirti una sequenza numerica che potrai digitare anche mentre la voce guida ti sta fornendo le varie indicazioni, così da risparmiare qualche minuto.

Per iniziare, chiama il 133 per parlare con l’operatore 3 ed attendi sino alla fine del messaggio di benvenuto ed eventuali informazioni sulla normativa privacy; successivamente dovresti premere tre volte 2, per poi passare nella sezione dedicata all’Area Clienti Tre digitando il tasto 1 e proseguendo con l’opzione per parlare con un operatore 3 premendo il tasto 9. Questa sequenza viene aggiornata frequentemente, ma se non ci sono state modifiche dalla pubblicazione di questo articolo, la sequenza definitiva dopo aver chiamato il 133 dovrebbe essere 2-2-2-1-9.

Parlare con operatore 3 da altro gestore o dall’estero

Se la tua SIM Tre è fuori servizio oppure ti trovi all’estero e devi contattare il servizio clienti Tre Italia, non ti resta che scegliere una delle soluzioni riportate di seguito che ti consentiranno di chiamare un operatore della Tre per poter ricevere supporto senza costi aggiuntivi.

Come già detto nel paragrafo precedente, il 133 può essere contattato senza costi solo da numeri 3 e Telecom Italia, pertanto se hai a disposizione solo SIM di altri operatori dovrai telefonare al numero +39 3933934077 al costo previsto dal tuo piano tariffario per le chiamate verso cellulari in Italia.

Tuttavia, c’è chi conferma la possibilità di parlare con 3 anche dalla SIM di un altro operatore telefonando direttamente al 133: successivamente premi il tasto 1 per indicare che sei cliente e digitando il tuo numero di telefono Tre seguito dal tasto #: a seguire potrebbe essere necessario digitare la sequenza numerica proposta nel paragrafo precedente 2-2-2-1-9.

Numeri alternativi per parlare con un operatore 3

Oltre alle soluzioni fornite sopra, in questa pagina del sito ufficiale di Tre Italia sono riportati una serie di contatti telefonici ed indirizzi utili ai clienti Tre che vogliono ricevere informazioni.

Se con i metodi spiegati precedentemente non sei riuscita a contattare un consulente Tre, prova con le numerazioni proposte di seguito:

  • 4030 – per i piani ricaricabili (+39 393 393 4030 dall’estero).
  • 4034 – per richiedere informazioni sugli abbonamenti o apportare modifiche
  • 4040 – per conoscere e modificare tariffe e opzioni attive sul proprio numero telefonico mobile
  • 4077 –  per modificare la soglia di spesa per il traffico internet in Europa (+39 393 393 4077 dall’estero)
  • 4133 – per ascoltare i messaggi ricevuti nella la segreteria telefonica (+39 393 393 4133 dall’estero)
  • 800.832.323 – per bloccare tempestivamente la SIM in caso di smarrimento o furto (+39 393 393 4077 dall’estero)
  • 800.179.797 – numero per assistenza sui servizi internet, attivo esclusivamente dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 24
  • 803.133 – numero per conoscere le offerte Tre Italia

Perchè telefonare al 133: quando è necessario? *

Non è semplice rispondere a questa domanda. Molto spesso decidiamo di parlare con un operatore 3 anche per problemi che non rientrano nel loro servizio, quindi per evitare di effettuare una telefonata senza soluzione, ti elenco alcune possibili motivazioni valide per contattare il servizio clienti:

  • assistenza tecnica per segnale assente o intermittente, connessione ad internet lenta o configurazione dei servizi internet, SMS ed MMS
  • richiedere un cambio piano telefonico o promozione
  • attivare o disattivare dei servizi
  • richiedere informazioni amministrative o commerciali sulle nuove promozioni (cambio indirizzo di residenza, metodo di pagamento, ecc…)
  • richiedere di bloccare la scheda SIM in caso smarrimento o furto
  • bloccare (barring) i servizi a pagamento

E’ importante sapere per quali informazioni e richieste è possibile contattare il servizio clienti Tre poiché, ad esclusione degli smartphone forniti in comodato o in abbonamento dal gestore, l’operatore non potrà aiutarci in caso di problemi tecnici con il telefono che stiamo utilizzando qualora il problema non fosse della SIM.

Quindi prima di effettuare la chiamata al servizio clienti Tre ed evitare di sprecare tempo inutilmente, riavvia il telefono ed inserisci la tua SIM temporaneamente in un altro smartphone, in questo modo potrai escludere problemi legati al dispositivo in uso.

Operatore 3 su Twitter e area clienti My3: come parlare senza attesa

Se preferiresti parlare con operatore 3 senza aspettare nemmeno un minuto, non ti resta che sfruttare le comode soluzioni offerte dai servizi social: basterà seguire dei brevissimi passi per lasciare il proprio recapito telefonico ed essere ricontattati da un consulente.

La prima soluzione richiede necessariamente l’account Twitter: segui l’account @Tre_It ed invia un messaggio privato (non tweet) indicando brevemente il tuo nome e cognome, numero Tre per il quale vorresti ricevere informazioni ed un numero di telefono dove possono contattarti. Non dovrai fare nessun’altra operazione: attendi la telefonata dell’operatore 3 sul recapito telefonico che hai lasciato nel messaggio.

Un’alternativa a Twitter è l’area clienti Tre o l’applicazione My3: se sei utente Tre ti conviene registrare immediatamente la tua SIM sul sito www.tre.it o scaricare l’applicazione My3 gratuitamente dal Play Store ed AppStore. Infatti, tramite questi due servizi è possibile inviare un messaggio agli esperti descrivendo il problema e chiedendo di parlare con un operatore 3: in questo caso la risposta potrebbe richiedere fino a 48 ore e sarà una decisione del supporto quella di rispondervi con una telefonata o tramite messaggio.

Ecco le indicazioni per usufruire di questo servizio: scarica l’applicazione My3 sul tuo smartphone in cui hai una SIM 3, collegati ad internet tramite rete dati cellulare (quindi disconnetti il Wi-Fi) ed apri l’applicazione. My3 effettuerà automaticamente il login ed oltre a poter leggere le varie informazioni sul tuo profilo, piano e traffico potrai inviare un messaggio di supporto ad un operatore 3 andando nella sezione Ti posso chiamare?. Nel messaggio inserisci il nome e cognome dell’intestatario ed un recapito telefonico. Se non vuoi utilizzare l’app ufficiale, in modo analogo tramite l’area clienti del sito ufficiale di Tre dopo aver effettuato il login con le tue credenziali, puoi scrivere un messaggio di testo chiedendo di parlare con il servizio clienti 3.

Le tempistiche per essere ricontattati da un consulente possono variare da pochi minuti a diverse ore in base alle richieste ricevute dal supporto via internet; solitamente consiglio sempre di contattare il 133 telefonicamente e di optare per queste alternative nel momento in cui non riusciamo a metterci in contatto con il metodo tradizionale.

Parlare con un operatore 3: cosa serve?

Così come avviene per gli altri operatori telefonici, anche per telefonare l’assistenza Tre devi aver compiuto i 18 anni ed essere intestatario del numero per il quale stai chiedendo assistenza. Infatti, prima di fornire qualsiasi tipo di informazione l’operatore chiede sempre il numero di telefono per cui si chiede assistenza e pone alcune domande sui dati anagrafici dell’intestatario verificare la reale identità ed associazione con la SIM in questione.

Ora sai veramente tutto quel che c’è da sapere per parlare con l’operatore Tre senza attendere e con i vari metodi disponibili: puoi condividere l’articolo con i tuoi amici sui social così potranno risolvere presto eventuali problemi riscontrati con la propria utenza 3.