Come parlare con operatore Apple al telefono e via chat

Il Mac è completamente bloccato o non si accende? L’iPhone è i panne o il touch dell’iPad non risponde ai comandi? I problemi possono essere tantissimi ma niente paura: ti spiego in questo articolo come parlare con un operatore Apple e chiarire qualsiasi problema!

Ogni volta parlare con l’assistenza tecnica del nostro gestore telefonico oppure telefonare al servizio clienti di Sky diventa davvero un’impresa titanica: sequenze numeriche, messaggi vocali, numerose istruzioni e tanti minuti d’attesa per poter raggiungere il primo operatore disponibile che ci dovrà aiutare a risolvere il nostro problema.

Fortunatamente con Apple non funziona in questo modo ma la procedura è assolutamente più semplice ed assolutamente efficace: vediamo insieme come procedere per metterci in contatto con il servizio AppleCare.

Come parlare con un operatore Apple al telefono

AppleCare è il servizio di assistenza tecnica Apple che consente a tutti i possessori di iPhone, iPad, Mac, iPod, Apple Watch ed accessori originali, di parlare con un operatore Apple al fine di aiutare i clienti a risolvere diverse problematiche.

Quindi ti riporto la procedura passo-passo per accedere al servizio e contattare un operatore:

  1. Vai a questa pagina del supporto
  2. Fai clic su Per iniziare e poi sulla tipologia di prodotto che desideri ricevere assistenza (Mac, iPad, iPhone, …)
  3. Seleziona la categoria/area in cui si presenta il difetto (Wi-Fi, schermo, tastiera, ecc…)
  4. Poi clicca su L’argomento non è elencato
  5. Descrivi brevemente il problema e vai avanti
  6. Fai clic sul metodo di contatto che preferisci (Telefonata immediata o pianifica una chiamata)
  7. Inserisci il numero di serie del dispositivo che puoi trovarlo sulla confezione originale o nelle impostazioni
  8. Fornisci i tuoi dati, contatto e-mail e numero di telefono sul quale possono chiamarti

In base alla tua scelta, sarai contattato e potrai parlare con un operatore Apple al telefono gratuitamente.

Ricordati di prendere nota del numero di serie del prodotto che presenta dei problemi, in questo modo Apple potrà capire se magari si tratta di un iPhone fuori garanzia, un Mac con AppleCare e così via. Se non possiedi un computer per organizzare la chiamata, puoi sempre telefonare la numero verde gratuito di Apple 800915904 , seguire le istruzioni telefoniche e metterti in contatto con un assistente.

Tramite il servizio AppleCare puoi accedere a questi servizi:

  • conoscere lo stato di garanzia dei tuoi prodotti Apple
  • acquistare servizi di garanzia aggiuntivi come AppleCare
  • chiedere la riparazione o sostituzione di iPhone, iPad, iPod Touch ed Apple Watch
  • chiedere la riparazione dei Mac
  • ricevere istruzioni per risolvere i problemi più comuni con iOS ed OSX ed eventualmente ottenere file per sistemare alcuni bug in attesa di aggiornamenti

E’ un servizio più che efficace e rapido, infatti, più volte ho avuto la necessità di contattare gli esperti Apple che in pochissimi minuti hanno soddisfatto le mie richieste.

Chattare con il supporto Apple: come fare?

Una seconda alternativa piuttosto valida è quella di parlare con operatore Apple tramite chat, direttamente dal sito ufficiale. Il servizio è molto comodo e generalmente è attivo in fasce orarie più ampie rispetto all’assistenza telefonica; ovviamente è in italiano. Per accedere bisogna seguire la stessa procedura indicata sopra, ma al sesto step bisognerà cliccare sul pulsante per avviare la conversazione via chat.

In caso di difficoltà nella risoluzione, gli operatori tramite chat potranno prenotare una telefonata oppure un appuntamento presso l’Apple Store più vicino.

A tal proposito, un’ultima chance per parlare con gli operatori Apple o meglio con i Genius è quella di andare negli Apple Store oppure nei Premium Reseller che molto spesso sono in grado di riparare il dispositivo in loco oppure di spedirlo direttamente al centro assistenza Apple in Olanda, facendo risparmiare tantissimo tempo ai clienti.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo su Twitter, Google+ e Facebook!