Inviare SMS da internet gratis: 12 soluzioni utili

Cerchi un sito per inviare SMS gratis da internet? L’arrivo dei servizi di messaggistica istantanea, come WhatsApp o Messenger, ha lentamente portato all’abbandono dell’uso degli SMS tradizionali. Fortunatamente sono disponibili alcuni siti internet che ci consentono di mandare SMS gratuitamente e senza registrazione, in Italia e all’estero: non ti resta che dare una lettura a questa guida e scoprire come fare!

Inviare SMS da internet gratis:

 

Inviare SMS via web senza registrazione

Importante
MelaRumors.com e l’autore di questa guida non sono in alcun modo responsabili per eventuali disservizi, mancati recapiti, addebiti o altri problemi legati all’uso dei servizi suggeriti. Si consiglia di usare questi metodi in modo responsabile e in pieno rispetto della privacy e delle leggi vigenti.

Se hai attivato un piano telefonico che non ti consente mandare SMS senza costi e devi contattare un amico che non possiede WhatsApp ma non hai credito telefonico, l’unica soluzione è quella di inviare un messaggio da internet sfruttando alcuni servizi accessibili da web molto facili da utilizzare.

Ecco 10 siti che dovresti provare:

1. Afreesms

Usato in tutto il mondo, questo servizio è tra i più semplici e apprezzati per inviare messaggi gratis da internet. Basta andare a questa pagina e compilare i campi richiesti per procedere all’invio ai numeri di cellulare italiani.

2. Skebby

Purtroppo permette di inviare un solo SMS gratuito al giorno, ma niente male in casi di estrema emergenza. Vai su Skebby.it e scopri le condizioni del servizio; tra le funzioni più utili c’è quella di poter programmare l’invio degli SMS e aggiungere delle variabili nel testo. Ottimo strumento per fare marketing tramite messaggi.

3. Globfone

Visita Globfone e clicca su Send text che compare nel menù superiore. Quindi inserisci il numero di telefono del destinatario e scrivi il messaggio da inviare specificando il mittente. Con questo servizio puoi inviare SMS in tutto il mondo gratuitamente.

4. 24SMS

Anche questo sito permette di mandare messaggi ovunque, gratis e senza registrazione con la possibilità di specificare il nome del mittente.

5. SendSMSNow

Dotato di un’interfaccia utente molto facile e intuitiva, anche se in lingua inglese, SendSMSNow è un ottimo strumento da usare in caso di necessità se devi inviare SMS gratis da web senza limiti. E’ sufficiente specificare il prefisso internazionale, digitare il numero del destinatario, nome del mittente e fino a 130 caratteri nel corpo del messaggio e procedere all’invio.

6. Openingtextonline

Semplice da usare, Openingtextonline è molto usato per mandare SMS gratis da internet in modo veloce e pratico con un procedimento simile ai servizi già indicati sopra.

7. PumpSMS

Un servizio gratuito che permette di inviare messaggi verso la maggior parte degli operatori attivi in tutto il mondo. Dopo aver visitato PumpSMS, scegli un server sms, imposta il country code (+39 per l’Italia) e indica il numero di telefono del destintario. Completa scrivendo il messaggio e invialo senza costi.

8. E-Free SMS

E’ sufficiente andare sulla pagina del servizio, indicare il paese di destinazione dal menù Select country, digitare il numero del destinatario in Enter number (facendo attenzione a specificare il prefisso internazionale), specificare il messaggio di testo da scrivere e infine cliccare su Verify captcha e Send. Il servizio può essere usato senza costi e senza registrazione ma il messaggio inviato potrebbe non essere recapitato immediatamente.

Altre soluzioni per inviare messaggi da internet

Ovviamente, in una guida completa sui servizi utili per mandare messaggi online a costo zero, non potevano mancare le app di messaggistica istantanea più noti in tutto il mondo.

9. WhatsApp

Probabilmente già lo conoscerai, WhatsApp è un servizio completamente gratuito che ti permette di inviare messaggi di testo, vocali, video, immagini, documenti e condividere posizioni e contatti direttamente dal tuo smartphone o dall’applicazione ufficiale disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Con oltre 65 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno, WhatsApp è tra le app più apprezzate per inviare messaggi gratis tramite internet con tutti gli altri utenti che hanno attivo un account del servizio.

10. Telegram

Molto simile a WhatsApp ma con un’interfaccia grafica leggermente differente e un occhio di riguardo verso la sicurezza, Telegram consente di creare chat segrete o impostare timer di autodistruzione delle conversazioni. Inoltre, sin dal suo primo rilascio, consente di rendere le chat più colorate con gli stickers, che risultano essere una valida alternativa alle emoticon. Offre inoltre, numerose funzioni per mettere in evidenza le conversazioni, rendere visibile il proprio stato e altre informazioni sugli accessi solo ad un numero ristretto di utenti e tanto altro ancora.

11. Messenger

E’ il servizio di messaggistica ufficiale di Mark Zuckerberg, disponibile automaticamente a tutti gli utenti che hanno fatto l’iscrizione a Facebook e quindi possiedono un account attivo e funzionante.

Facebook Messenger permette di mandare messaggi da internet gratuitamente con testo, immagini, video, contatti o messaggi audio; di recente è stata anche introdotta la possibilità di giocare con gli amici ad alcuni videogame disponibili direttamente nella chat.

12. Kik

Anch’essa disponibile per iOS, Windows Phone e Android, Kik Messenger è un’app di un servizio gratuito di messaggistica molto diffuso nei paesi esteri ma che sta lentamente allargando la sua utenza anche in Italia. Si può usare senza registrazione del numero di telefono ma semplicemente scegliendo un username: mentre le sue funzioni, se pur ridotte, sono molto simili a quelle di Telegram e WhatsApp poiché consente di creare gruppi, chattare senza costi e inviare file multimediali.

 

Inviare SMS gratuiti da internet: requisiti necessari

A seconda del servizio elencato precedentemente e che vorrai usare per mandare messaggi via web, avrai bisogno dei seguenti requisiti:

  • connessione ad internet (obbligatoria in tutti i casi)
  • computer con browser web aggiornato
  • smartphone iOS, Android o Windows Phone
  • SIM o indirizzo e-mail (necessario per procedere alla registrazione ad alcuni servizi suggeriti)

 

Quando è utile mandare SMS da internet?

Le situazioni che potrebbero portarti a dover inviare messaggi tramite internet sono tante, ma se ti trovi in uno di questi casi, potresti trovare utili i servizi elencati sopra:

  • credito SIM insufficiente
  • telefono non funzionante
  • dati cellulare non funziona e non puoi usare WhatsApp e altri servizi
  • l’offerta attiva non prevede l’invio gratuito degli SMS
  • iPhone non invia SMS
  • segnale assente ma hai a disposizione una connessione Wi-Fi nelle vicinanze

 

NOTA: Questo articolo è stato aggiornato il