Come usare WhatsApp su Mac e Windows? Guida all’uso e download

Lo sai che WhatsApp per Mac e Windows è stato ufficialmente rilasciato con un’applicazione dedicata? Finalmente è possibile inviare messaggi e file multimediali anche da computer e con estrema facilità: vediamo come usare WhatsApp su computer in pochi e semplici passi!

Se non sai che cos’è WhatsApp ti consiglio di dare immediatamente uno sguardo all’articolo dedicato che ho pubblicato diverso tempo fa, ma sono sicuro che se stai leggendo questa guida sicuramente già conosci bene questo social network di messaggistica istantanea e vorresti migliorare il suo utilizzo sfruttandolo anche da computer.

A tal proposito, per venire incontro a questa esigenza, gli sviluppatori di WhatsApp hanno pensato bene di rilasciare delle vere e proprie applicazioni che fungono da client di WhatsApp e quindi permettono di scrivere e ricevere messaggi direttamente su PC Windows e Mac, e ovviamente, di scambiare anche messaggi audio, foto, video e documenti. Scopriamo insieme come funziona WhatsApp per computer e come si usa.



WhatsApp per Mac e PC: come si usa?

Se sai già come inviare messaggi WhatsApp da computer utilizzando WhatsApp Web allora non avrai grosse difficoltà per portare a termine questa procedura poiché è davvero molto simile. Infatti, già da un paio di anni il social ha rilasciato questa importante features che permette a tutti gli utenti di utilizzare WhatsApp su PC sfruttando un comune browser come Safari, Chrome o Firefox e digitando nella barra degli indirizzi il sito web.whatsapp.com .

Per usufruire della versione web (ma è requisito fondamentale anche dell’applicazione ufficiale per computer) è necessario che lo smartphone e il computer siano entrambi connessi alla stessa rete Wi-Fi poiché il sistema da’ la possibilità di sfruttare il computer per leggere e scrivere messaggi, ma la la connessione principale al server del servizio viene sempre gestita dallo smartphone registrato su WhatsApp e dalla SIM inserita in esso.

Come funziona WhatsApp per computer?

E’ davvero molto semplice, ti basta andare sul sito ufficiale e scaricare l’applicazione gratuita (nel paragrafo successivo trovi i due link per scaricare il pacchetto per Windows e l’altro per Mac a seconda del sistema operativo che utilizzi).

Quindi installa l’applicazione, avviala regolarmente e segui questi passi:

  • assicurati che WhatsApp sia già attivo su smartphone
  • collega computer e smartphone alla stessa rete wireless
  • apri WhatsApp sul computer, comparirà una prima schermata con un codice QRwhatsapp mac guida tutorial
  • metti la spunta su Resta connesso
  • apri WhatsApp sul telefono e vai nelle Impostazioni
  • scegli WhatsApp Web/Desktop
  • se presente, tocca Disconnettiti da tutti i computer altrimenti salta questo passo
  • inquadra il QR Code con lo smartphone
  • dopo pochi istanti il computer e il dispositivo portatile stabiliranno la connessione
  • WhatsApp è pronto per essere utilizzato da computer

Come potrai osservare, il clienti di WhatsApp per Mac e PC mostra a schermo l’elenco delle conversazioni che abbiamo fatto dal cellulare e ci basterà cliccare sopra per iniziare a chattare con i nostri contatti; ovviamente è possibile sfruttare tutte le emoticon di WhatsApp ed inviare anche messaggi vocali. E’ importante precisare che la connessione tra i due device viene conservata, pertanto anche dopo eventuali riavvii non sarà necessario ri-eseguire la procedura di abbinamento.

Download WhatsApp versione desktop

Sei pronto per chattare da computer con la massima comodità della tastiera fisica del PC? Allora procedi con il download e l’installazione di Whats App per computer; clicca sui link seguenti:

Windows 8 (64 bit)

Windows 8 (32 bit)

Mac

Buona installazione e buon divertimento con WhatsApp: posta questa guida anche su Twitter, Facebook o condividila su WhatsApp per annunciare questa interessante novità a tutti i tuoi amici e spiegare come usare WhatsApp da computer con l’applicazione ufficiale!