Iscrizione a Facebook: come registrare account e creare il profilo

Si parla spesso delle varie funzioni introdotte da Facebook su sito e nell’app ufficiale, ma sono ancora molti gli utenti che non possiedono un profilo sul social network di Mark Zuckerberg più cliccato al mondo, per questo motivo ho pensato di creare una guida definitiva su come iscriversi a Facebook, registrare un account e creare un profilo in maniera corretta e completa. Infatti, contrariamente a ciò che si può pensare, la registrazione su Facebook è molto semplice ma è bene prestare attenzione ad alcune impostazioni sulla privacy per usare il social in sicurezza.

Come iscriversi a Facebook:

Requisiti necessari

Se hai deciso di iscriverti su Facebook, devi avere a portata di mano un computer, smartphone o tablet dotati di connessione a internet, un indirizzo e-mail valido e funzionante e i tuoi dati personali da inserire in fase di registrazione che ti ricordo: è completamente gratuita.

Iscrizione a Facebook: registrazione da PC

Per iniziare con la registrazione del tuo primo account FB, assicurati che il tuo computer sia connesso alla rete internet, quindi apri il browser e visita Facebook.com. Spostati nella sezione che compare a destra e compila i dati richiesti inserendo il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail o numero di cellulare valido, inserisci due volte la password (meglio se complessa con lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli), specifica la tua data di nascita, seleziona il sesso e completa la prima fase dell’iscrizione cliccando il tasto verde Iscriviti che compare in basso; se richiesto, conferma la data di nascita cliccando su Si.

Successivamente, conferma i dati inseriti scrivendo il codice di conferma FB- ricevuto sulla casella di posta elettronica e cellulare e conferma cliccando su Continua.

conferma iscrizione facebookConfermata l’identità, Facebook ti chiede di inviare nuovi amici su Skype o via mail, a registrarsi su Facebook creando un nuovo account, ma se preferisci evitare questa operazione, clicca su Salta questo passaggio e procedi con la personalizzazione del tuo account come descritto nel paragrafo Creare un nuovo profilo Facebook.

Iscrizione Facebook: registrazione da smartphone

Per registrarti su Facebook dallo smartphone, apri lo store digitale dove solitamente scarichi le applicazioni e cerca Facebook: altrimenti, per accelerare la procedura puoi andare su Google Play Store se hai un telefono Android, App Store se stai usando un iPhone o iPad o Windows Phone Store se possiedi uno smartphone Windows Phone e procedere al download. Ultimata l’installazione dell’app ufficiale, lanciala e inizia l’iscrizione a FB registrando il tuo account.

Tocca su Iscriviti a Facebook che compare nella parte bassa della schermata principale dell’applicazione e poi su Inizia.

Anche in questo caso, devi scegliere se registrarti inserendo il tuo numero di cellulare o un indirizzo e-mail: seleziona l’opzione preferita e digita il dato richiesto. Successivamente procedi scrivendo il tuo nome e cognome, la password e specifica se sei un uomo o una donna.

Per terminare l’iscrizione, Facebook ti chiede di inserire un’immagine profilo ed altre informazioni: ma puoi saltare questo passaggio e completarlo in un secondo momento; oppure continua la lettura dell’articolo con il paragrafo Creare un nuovo profilo Facebook per sapere come personalizzare il tuo account.

Creare un nuovo profilo su Facebook

come creare profilo facebook

Come hai potuto notare, l’iscrizione a Facebook richiede una serie di passaggi, pertanto dopo aver completato la registrazione preliminare, vediamo come creare e personalizzare il profilo che sarà visibile dagli altri utenti registrati al social network. Nella procedura descrivo esclusivamente i passi da eseguire su Facebook da computer.

Impostare una foto profilo

Per consentire ai tuoi amici di riconoscerti nell’elenco delle persone iscritte a Facebook ed evitare che i casi di omonimia possano farti confondere, inserisci un’immagine del profilo. Vai quindi sul tuo profilo cliccando sull’icona del nome che compare al centro nella barra superiore e clicca poi sull’immagine dell’omino bianco con sfondo celeste che compare a sinistra, scegli Aggiorna e poi Carica foto. Seleziona dal computer l’immagine che vuoi impostare come foto profilo, effettua un eventuale ritaglio/crop e conferma l’inserimento.

Allo stesso modo, puoi aggiungere un’immagine di copertina portando il mouse sull’immagine che compare in alto a cliccando su Aggiorna immagine di copertina.

Aggiungere le informazioni personali

Il tuo profilo Facebook può mostrare una serie di informazioni personali sulla professione, studi effettuati, orientamento religioso, relazioni e tanto altro. Per personalizzare il tuo account, clicca su Modifica il profilo che compare sotto l’immagine di copertina e compila i campi mostrati a seconda delle informazioni che vuoi mostrare.

Impostare un nome utente

Se vuoi condividere la pagina del tuo profilo Facebook con gli amici oppure vuoi che sia facilmente memorabile dagli altri, puoi impostare un nome utente che andrà a sostituire il codice che segue l’indirizzo web della tua pagina facebook.com/nomeutente. Per impostare il nome utente di Facebook dopo l’iscrizione, vai a questa pagina o clicca sulla freccia che compare in alto a destra del tuo profilo Facebook e scegli Impostazioni, quindi clicca su Nome utente e poi Modifica. Digita un nome utente che sia libero e che possa identificarti con facilità e clicca su Salva modifiche.

Le impostazioni Privacy

Considerando l’enorme volume di utenti presenti su Facebook, i dati dell’iscrizione potrebbero essere visibili alla maggior parte di loro: basta configurare le impostazioni della privacy in maniera corretta andando a questa pagina o cliccando sulla freccia che compare in alto a destra del tuo profilo, andando in Impostazionie poi su Privacy nella barra di sinistra.

Qui puoi impostare quali utenti (iscritti, non iscritti, amici) possono vedere i tuoi post futuri, chi può inviarti richieste di amicizia o trovarti tramite il numero di telefono fornito in fase di registrazione a Facebook.

Anche dalla sezione Informazione del tuo profilo, puoi impostare la privacy di alcune informazioni fornite su Pubblica, Amici, Amici degli amici, Solo io o specificando una lista precisa di persone.

Trovare gli amici

Infine, per iniziare a chattare con altre persone, conoscere gente ed ampliare la rete di contatti, non resta che trovare nuovi amici e pagine da seguire. Puoi farlo semplicemente effettuando una ricerca tramite nome e cognome dalla barra Cerca che compare in alto o digitando il numero di telefono o indirizzo e-mail all’interno di esso.

Per inviare una richiesta di amicizia, clicca su Aggiungi agli amici che compare accanto ad ogni profilo mostrato in elenco.

Perché iscriversi a Facebook

Ovviamente ti starai chiedendo perché dovresti fare l’iscrizione a Facebook? Se vuoi utilizzare il social network senza limitazioni, pubblicare post, fotografie e video, usare Facebook Watch chattare con i tuoi amici già iscritti e creare annunci di vendita, devi necessariamente fare l’iscrizione a Facebook con i metodi descritti precedentemente. In alternativa, senza iscrizione non puoi svolgere queste attività ma solo visionare alcuni dati dei profili pubblici e che non hanno impostato particolari limitazioni nei settaggi della privacy.

Nota bene che puoi sempre revocare l’iscrizione a Facebook attraverso le impostazioni del tuo account in pochissimi passaggi e in qualsiasi momento.