Tastiera Emoji: come abilitare le emoticon su iOS, Android e computer

Vuoi rendere le tue chat ancora più colorate ed espressive? Vorresti utilizzare le emoticon ma non riesci a trovare la sezione giusta per aggiungerle? In questa guida ti spiego cosa sono e come attivare le tastiere emoji su iPhone, iPad, dispositivi Android, computer Windows e Mac: d’ora in poi utilizzare le tue faccine preferite sarà un gioco da ragazzi grazie alle tastiere virtuali disponibili nei nostri device.

Indice articolo:

 

Tastiere Emoji: cosa sono e come funzionano

Come ben saprai, con il termine emoticon intendiamo genericamente tutte le faccine e i simboli che utilizziamo nelle nostre conversazioni per esprimere stati d’animo, oggetti, animali e tanto altro. Mentre, le tastiere emoji sono le tastiere virtuali presenti nei nostri smartphone, tablet e computer, che ci consentono di sfogliare le emoticon prima di aggiungerle in una conversazione o testo. Ad esempio, mentre scriviamo un messaggio con la tastiera virtuale di iOS e Android, toccando sull’icona della faccina avremo accesso alla tastiera delle emoji solitamente suddivisa nelle categorie: stati d’animo, animali, cibo, attività, luoghi, oggetti e simboli. Introdotte per la prima volta negli iPhone con iOS 5, le tastiere con le faccine oggi mettono a disposizione diverse centinaia di emoticon di tutti i tipi ed utilizzarle è piuttosto semplice.

 

Come abilitare e usare la tastiera emoticon

A seconda del dispositivo in possesso, che sia uno smartphone, tablet o computer, la procedura per attivare le tastiere emoji presenta alcune piccole differenze. I sistemi operativi più recenti – considerato l’ampio uso e diffusione delle emoticon – hanno attivato di default la tastiera con le faccine, tuttavia se nel tuo dispositivo non riesci ancora a trovarle, vediamo insieme come renderle disponibili.

Tastiera Emoji su iPhone e iPad

Per abilitare la tastiera emoji su iOS segui questi passi:

  • apri Impostazioni
  • tocca su Generali
  • seleziona Tastiere
  • tocca su Tastiere che appare in alto
  • scegli Aggiungi nuova tastiera…
  • seleziona Emoji

Fatto! D’ora in poi, per utilizzare le emoji nelle note, messaggi e social network, ti basterà toccare sul pulsante con la faccina che appare alla sinistra della barra spaziatrice per sfogliare l’intero catalogo di emoji disponibili su iPhone e iPad. Per ritornare alla tastiera tradizionale, tocca sul pulsante ABC.

 

Tastiera Emoji su Android

Per attivare la tastiera delle emoticon su Android negli smartphone che non hanno la funzione già attiva di default e non dispongono di una tastiera virtuale di serie, segui questi passi:

  • apri il Play Store
  • scarica e installa Gboard
  • apri le Impostazioni di Android
  • tocca su Lingue e immissione
  • seleziona Tastiera corrente e poi scegli tastiera
  • attiva Gboard
  • nella nuova schermata che si apre, seleziona Gboard in Cambia tastiera
  • fornisci le autorizzazioni richieste dall’app

Ovviamente, nel caso dei device Android, la procedura potrebbe variare a seconda della versione del sistema operativo e del produttore. Tuttavia, nei dispositivi di ultima generazione, la tastiera emoji è solitamente già attiva per impostazione predefinita. Per usare la tastiera emoji di Android, tocca la faccina che appare accanto alla barra spaziatrice: per ritornare alla tastiera normale, anche in questo caso, seleziona il tasto ABC.

 

Tastiera Emoji su Mac

Nel caso dei computer Mac dotati di OS X e macOS la procedura da seguire non è affatto complicata, anzi è sufficiente digitare contemporaneamente i tasti Ctrl + CMD + Spazio per accedere all’elenco della tastiera con le emoticon.

tastiera emoticon su mac

A riguardo, ti consiglio di leggere la guida completa sulle emoji del Mac.

 

Tastiera Emoji su Windows

Anche Microsoft ha ufficialmente introdotto in Windows 10 la tastiera con le emoticon, permettendo così agli utenti di poter decorare le conversazioni senza ricorrere ad applicazioni esterne. Per abilitare la tastiera emoji su Windows 10 usa la combinazione di tasti Win + . (punto): in altre parole, premi e mantieni premuto il pulsante con il logo Microsoft e contemporaneamente premi il tasto che utilizzi per digitare un punto.

tastiera emoji su windows

Si aprirà il pannello con le emoji: clicca sulla faccina desiderata per aggiungerla in un testo o chat. Così come per iOS e macOS, anche in Windows è prevista una divisione delle emoji nelle varie categorie. Tuttavia, per i computer e solo per un breve periodo, è stata disponibile la tastiera fisica reale chiamata EmojiWorks che consentiva agli utenti di digitare le emoticon da inserire direttamente premendo un pulsante sulla tastiera fisica e offrendo la possibilità di sceglierle guardando direttamente accanto alle lettere impresse sui tasti.

NOTA: Questo articolo è stato aggiornato il