Come trovare e mettere Emoji su Mac

Ti piacerebbe mettere le emoji su Mac ma non sai come fare? Utilizzi WhatsApp sul Mac e molto spesso vorresti aggiungere delle emoticon simpatiche alle conversazioni ma non riesci a trovare il modo giusto per aggiungerle? In questa guida ti spiego come trovare e usare le emoji su Mac in modo facile e veloce!

Le emoji (dette anche emoticon) vengono sempre più utilizzate nelle conversazioni sui social network, infatti, è abbastanza comodo poter esprimere stati d’animo, indicare luoghi, animali o oggetti, attività e tanto altro ancora, semplicemente utilizzando un’emoticon o una faccina triste o sorridente. Se sei tra gli utenti che utilizzano abitualmente smartphone o tablet e senti la mancanza delle faccine quando scrivi dal computer, ti spiego come usare le emoji su Mac in pochissimi istanti.

Come cercare emoji su Mac

Probabilmente se stai leggendo questo articolo non sai come mettere le emoji su Mac e non sai nemmeno che macOS e OS X includono un’ampia libreria di emoticon e simboli, così come iOS di iPhone e iPad mette a disposizione. A tal proposito, ti spiego brevemente come accedere al pannello dei caratteri del Mac, per poi accedere alle emoji, ricercarle ed utilizzarle nelle tue chat o post sui social network.

Mentre stai utilizzando il tuo Mac, puoi accedere rapidamente al pannello emoji semplicemente cliccando la scorciatoia da tastiera Ctrl + CMD + Barra spaziatrice e cliccare a sinistra su Emoji nella finestra caratteri che comparirà sullo schermo.

Come puoi notare dallo screenshot proposto qui sopra, nella seconda colonna a partire da sinistra, macOS suddivide le emoji in categorie (Smiley, cibo, attività, simboli, ecc…) e in alto a destra compare un campo di ricerca.

Per trovare le emoji su Mac, sfoglia le emoticon che compaiono in libreria oppure ricercale scrivendo termini molto semplici al singolare: prova prima in lingua italiana e poi in inglese se non dovessi trovare nulla (cuore/heart, cane/dog, pianoforte/keyboard, e così via). Questo è il metodo ufficiale e più rapido per cercare emoji su macOS.

Come mettere le emoticon su Mac

A questo punto, dopo aver trovato l’emoji che vuoi utilizzare, ti basta fare doppio clic su di essa con il puntatore del mouse oppure (se consentito) puoi muoverti nella libreria con le frecce della tastiera sino a raggiungere l’emoticon desiderata e conferma premendo il pulsante Invio: questo è il metodo corretto per usare le emoji su Mac. Aggiornando macOS all’ultima versione disponibile avrai la possibilità di ottenere tutte le ultime emoticon che Apple ha aggiunto ai suoi sistemi operativi e in questo modo potrai inviare emoticon nei messaggi che scambi con altri utenti Mac, iPhone e iPad, senza il timore di dover inviare caratteri non supportati.

Come usare le emoji su WhatsApp per Mac e PC?

Infine, è importante dedicare un breve paragrafo alle emoticon di WhatsApp in quanto se utilizzi questo servizio di messaggistica istantanea dal Mac o PC, potresti trovare utile la possibilità di inserire delle emoji nelle chat. Oltre al metodo che ti ho appena descritto sopra, puoi utilizzare anche le emoticon che WhatsApp stesso mette a disposizione nell’applicazione per computer. In questo caso, mentre scrivi un messaggio su WhatsApp per computer, a sinistra del campo di scrittura (quello in cui digiti il messaggio che vuoi inviare) ti comparirà una faccina grigia: cliccando su questa emoticon, hai accesso alla libreria delle emoticon di WhatsApp. Ti basterà ricercare le emoji tramite il campo di ricerca e fare clic sul simbolo che vuoi utilizzare per inserirlo nel messaggio; per ritornare alla stesura del testo, clicca sulla freccia rivolta verso il basso che compare a sinistra del campo di scrittura.

Condividi questa guida su come usare e mettere emoji su Mac in modo facile e veloce!