Quale versione iOS è installata su iPhone o iPad?

Apple rilascia costantemente nuovi aggiornamenti di iOS al fine di migliorare le prestazioni degli iPhone, iPad e iPod Touch rendendoli più sicuri, stabili e performanti. Solitamente il sistema operativo di Apple subisce un salto di versione con cadenza annuale durante il periodo autunnale, mentre gli altri aggiornamenti minori vengono rilasciati durante tutto l’anno.

Mantenere un dispositivo con il software costantemente aggiornato è importante per tenere alla larga eventuali attacchi informatici, migliorare la compatibilità con le applicazioni più recenti e usufruire delle ultime funzioni aggiunte dai sviluppatori Apple: ma come possiamo sapere quale versione iOS è nel nostro iPhone o iPad?

Versione di iOS installata: come conoscerla?

Per conoscere la versione del sistema operativo di un iPhone e iPad possiamo seguire due procedure differenti, la prima direttamente dal dispositivo mobile e l’altra attraverso iTunes: non ci resta che seguire i passi descritti di seguito per scoprire quale S.O. è presente nel nostro iDevice.

Dall’iPhone o iPad, apri l’applicazione Impostazioni e tocca Generali per poi concludere tutti passaggi scegliendo Info. Giunto in questa sezione ti basterà leggere cosa c’è scritto accanto alla voce Versione: ad esempio, nello screenshot mostrato in basso puoi notare che in questo iPhone è installata la versione 12.1.4 di iOS.



Al contrario, se vuoi usare il player musicale di Apple per sapere quale iOS è installato: scarica iTunes dal sito ufficiale e installalo nel computer; successivamente collega il dispositivo a una presa USB libera utilizzando un cavetto Lightning-USB.

Se questa è la prima volta che colleghi l’iPhone al computer, potrebbe essere necessario sbloccare il dispositivo tramite Face ID o codice di sblocco e autorizzare l’accesso ai dati contenuti nel device. Dopo pochi istanti iTunes sarà pienamente in grado di interagire con il dispositivo collegato, quindi clicca sull’icona del dispositivo portatile che compare in alto a sinistra e poi scegli Riepilogo dalla barra laterale.

In questa sezione del programma potrai trovare in alto a destra la versione iOS installata nell’iPhone o iPad che hai tra le mani.

Quale iOS è installato: perché è importante saperlo?

Potrebbe sembrare inutile sapere quale versione del sistema operativo è installata nei dispositivi Apple che maneggiamo quotidianamente, ma non è affatto così.

Infatti, è importante conoscere il sistema operativo in uso essenzialmente per due motivi principali. Il primo riguarda la compatibilità delle applicazioni e dei servizi: infatti, in alcuni casi potremmo ritrovarci davanti un’app o un sito web che può essere utilizzato solo se il nostro device ha una determinata build del sistema operativo; quindi potremmo trovarci difronte alla necessità di usare un dispositivo aggiornato o di aggiornare il nostro.

Mentre la seconda motivazione potrebbe essere determinante qualora dovessero verificarsi dei problemi e vorremmo tentare un recupero dati o un aggiornamento del sistema operativo senza inizializzare il dispositivo: un iPhone che non si accende è l’esempio migliore per comprendere la situazione. In questo caso, conoscendo la versione iOS installata, ci basterà scaricare il file IPSW corrispondente al sistema operativo in uso e tramite appositi programmi, procedere alla riparazione dei file di sistema così da rimettere un sesto il dispositivo senza alcuna perdita.