Installare iOS 12 da zero: come fare installazione pulita

Se l’aggiornamento ad iOS 12 ti ha dato molti problemi oppure hai un dispositivo abbastanza disordinato, datato o che non aggiorni da diversi anni, potrebbe essere utile fare un’installazione da zero di iOS 12 così da avere un sistema pulito ed efficace al massimo delle sue possibilità. Tutte le procedure riportate nell’articolo causano la perdita irreversibile dei dati, quindi esegui un backup completo tramite iTunes o iCloud prima di procedere oppure salva manualmente i dati contenuti nei tuoi dispositivi.

Installazione pulita iOS 12: come fare?

Non c’è nulla di più frustrante che attendere le novità di un aggiornamento con ansia, per lunghi mesi, e riscontrare una serie di problemi piuttosto fastidiosi. In questo caso, una delle soluzioni più efficaci per tentare di risistemare la situazione è l’installazione pulita del sistema operativo.

Questo è fattibile sia nei computer che negli smartphone e tablet come iPhone e iPad, quindi se stai decidendo di installare iOS 12 da zero, continua a leggere i prossimi paragrafi dove troverai tutte le istruzioni necessarie per eseguire l’operazione.

Perché è utile questa procedura?

Se hai già avuto modo di leggere l’articolo sui problemi frequenti di iOS 12, potrai capire quali sono i numerosi motivi che spingono alcuni utenti ad eseguire un’installazione pulita di iOS 12. Solitamente non è un’attività indispensabile, anzi, Apple ha ottimizzato drasticamente negli anni i suoi aggiornamenti limitando al minimo i casi che necessiteranno di eseguire una procedura così macchinosa.

Se l’aggiornamento da una versione precedente o il salto di più versioni, come ad esempio il passaggio da iOS 10 ad iOS 12 evidenzia dei problemi non indifferenti, potresti pensare di installare iOS 12 da zero con i metodi descritti di seguito.

Importante
MelaRumors.com e l’autore di questo articolo non sono in alcun modo responsabili per eventuali danni, perdite e malfunzionamenti derivati dalla messa in atto delle indicazioni riportate in questo articolo. Il lettore è responsabile per ogni attività eseguita sul proprio dispositivo.

iOS 12: installazione da zero con ripristino

La prima procedura, molto più semplice da eseguire consiste nell’aggiornare il dispositivo ad iOS 12 e successivamente effettuare un ripristino completo inizializzando tutti i contenuti. Quindi, segui le indicazioni fornite nella guida su come preparare iPhone e iPad ad iOS 12, esegui un backup completo e poi procedi con l’installazione di iOS 12.

Completati questi passi, passa al ripristino completo del device che puoi eseguirlo direttamente dalle impostazioni oppure collegandolo ad un computer con iTunes: ricorda che questo passaggio elimina definitivamente tutti i dati contenuti in esso. Per fare un ripristino completo, apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni: conferma la procedura ed attendi pazientemente che l’inizializzazione venga completata.

Se utilizzi iTunes: collega l’iPhone o iPad al computer con l’ultima versione del software, attendi che venga rilevato e poi clicca sul pulsante Ripristina iPhone … che compare a destra nella sezione relativa al device collegato. Conferma l’operazione ed attendi il completamento senza scollegare il device. Al termine iPhone ti chiederà di completare la prima configurazione inserendo i dati richiesti.

Come installare iOS 12 da zero tramite iTunes

Se la procedura indicata sopra è la più semplice e leggera per fare un’installazione pulita di iOS 12, quella che ti spiego in questo paragrafo è il metodo più efficace poiché consiste nel formattare il dispositivo prima di eseguire l’aggiornamento e successivamente installare il sistema operativo.

Innanzitutto hai necessariamente bisogno di un computer aggiornato, funzionante, connesso ad una rete internet veloce e con l’ultima versione di iTunes installata ed un cavetto Lightning-USB originale Apple. Successivamente devi disporre del file .ipsw del firmware iOS 12 che puoi scaricare da questo sito, assicurandoti di prelevare la versione esatta per il modello in tuo possesso altrimenti potresti creare problemi irreversibili al dispositivo.

Ottenuto il file utile per l’installazione pulita di iOS 12, collega il dispositivo ad iTunes e clicca sull’icona dell’iPhone/iPad che compare in alto a destra nel programma per entrare nella sezione di nostro interesse.

Per inizializzare completamente il dispositivo ed installare iOS 12 da zero devi:

  • su Mac: tenere premuto il tasto Alt e cliccare su Ripristina iPhone che compare a destra
  • su Windows: tenere premuto il tasto Shift e cliccare su Ripristina iPhone che compare a destra

A questo punto il programma ti chiederà di selezionare il file ipsw relativo al sistema operativo che dovrà installare dopo il ripristino: seleziona dal Finder o da Esplora risorse, il firmware di iOS 12 che hai appena scaricato e conferma l’installazione.

Il ripristino e la reinstallazione del sistema operativo potrebbe richiedere oltre 30 minuti: non spegnere il computer, non scollegare il dispositivo e non interrompere in alcun modo la procedura. In caso di errori di iTunes, controlla su questa pagina del sito Apple a cosa corrisponde il codice di errore e prova la soluzione suggerita.