Come usare la foto profilo WhatsApp in modo efficace

Stai personalizzando il tuo profilo di WhatsApp e credi sia arrivato il momento di modificare l’immagine del tuo profilo o non sapevi che WhatsApp permette di impostarne una e vuoi avere maggiori dettagli a riguardo? In questa guida completa alla foto profilo WhatsApp troverai tutte le indicazioni utili su come cambiare foto, rimuoverla o nasconderla dai contatti indesiderati, sino ad ottenere alcuni consigli utili per scegliere la migliore e dove trovare nuove foto per il tuo profilo.

Indice articolo:

 

Cos’è la foto profilo di WhatsApp?

Come puoi facilmente intuire, la foto profilo di WhatsApp è l’immagine che serve – agli altri utenti – per identificarci facilmente nell’elenco dei contatti, nella lista delle conversazioni e in una chat aperta WhatsApp. L’immagine del profilo è la foto che vediamo a sinistra del nome di un utente nell’elenco dei contatti, in alto a sinistra in una chat aperta o nell’elenco di tutte le conversazioni. Se stai pensando di impostare una foto profilo WhatsApp, ricorda di inserire un’immagine che possa rappresentarti come un selfie, un ritratto o il logo della tua azienda. Tuttavia, la scelta è libera e il servizio non impone obblighi particolari sulla scelta della foto del profilo pertanto puoi impostare qualsiasi fotografia o immagine che più ti piace.

 

Come modificare la foto del profilo

Hai deciso di modificare la foto del tuo account? Per cambiare la foto profilo WhatsApp basta una manciata di secondi, ma prima di iniziare assicurati di aver pronta l’immagine che vuoi inserire o, in alternativa, potrai fare un autoscatto direttamente dall’applicazione. Vediamo insieme come cambiare la foto su WhatsApp:

  • apri WhatsApp
  • entra nelle Impostazioni dell’applicazione
  • tocca sul nome del tuo profilo che appare in alto
  • tocca Modifica sotto l’immagine del profilo
  • seleziona Modifica che appare in alto a destra
  • premi su Scatta foto per fare un selfie o, in alternativa, Scegli foto per prendere un’immagine dal Rullino foto del telefono
  • migliora l’inquadratura della foto nella sagoma circolare
  • tocca su Usa foto o Scegli per impostare la nuova foto del profilo

 

Come cancellare l’immagine del profilo WhatsApp

Se mettere la foto profilo è un’operazione semplice, altrettanto facile sarà rimuoverla. Infatti, possono essere molteplici le motivazioni che potranno portarci a togliere l’immagine dal nostro account e mostrare la classica immagine dell’omino bianco e grigio. Segui questi passi per sapere come togliere la foto profilo di WA in pochi istanti:

  • apri WhatsApp
  • vai nelle Impostazioni
  • tocca sul tuo nome/profilo che appare in alto
  • seleziona la voce Modifica che appare sotto la foto profilo
  • fai tap su Modifica che appare in alto a destra
  • scegli Elimina foto per due volte di seguito

In questo modo hai cancellato definitivamente la tua immagine di WhatsApp, pertanto gli altri utenti vedranno l’icona dell’omino bianco e grigio apparire affianco al tuo nome.

 

Come nascondere la foto profilo di WhatsApp

Una valida alternativa alla rimozione definitiva dell’immagine del profilo WhatsApp è quella che ti spiego in questo paragrafo. Infatti, se non vuoi cancellare la foto puoi anche nasconderla ad alcuni o tutti i contatti direttamente dalle impostazioni della privacy del tuo account e specificando chi può visualizzarla. In questo caso, segui le istruzioni fornite sotto per scoprire come nascondere l’immagine profilo WhatsApp:

  • apri le Impostazioni di WhatsApp
  • seleziona Account
  • entra in Privacy
  • seleziona Immagine del profilo
  • spunta Nessuno (per nascondere la foto profilo di WhatsApp a tutti) o, in alternativa, I miei contatti (per limitare la visibilità solo ai contatti che hai nella tua rubrica)

impostazioni privacy whatsappLe modifiche si applicheranno automaticamente, quindi torna indietro e la nuova impostazione sarà già attiva. Al contrario, puoi mostrare la foto profilo a chiunque abbia il tuo numero in rubrica, semplicemente spuntando la voce Tutti in Account > Privacy > Immagine del profilo.

 

Perché rimuovere la foto del profilo

Ovviamente, tutti i social network e servizi di messaggistica istantanea, sebbene sicuri, possono mettere a rischio la nostra privacy. Infatti, come già detto nei paragrafi precedenti, tutti coloro che hanno memorizzato il nostro numero di cellulare in rubrica possono guardare la nostra foto di WhatsApp: a meno che non abbiamo impostato i settaggi della privacy su Nessuno

E’ facile intuire quindi che eventuali contatti non fidati possono fare lo screenshot della foto profilo di WhatsApp e utilizzarla per altri scopi a noi sconosciuti e causare un eventuale furto d’identità.

Quindi, soprattutto se stai utilizzando un’immagine di profilo WhatsApp che ritrae il tuo volto, potresti pensare consentire di visualizzare la tua foto a Nessuno o solo ai contatti memorizzati nella tua rubrica – direttamente da Account > Privacy > Immagine del profilo delle impostazioni di WA – ma, nel secondo caso, dai un’occhiata a tutti i numeri memorizzati nel telefono per accertarti di avere solo persone fidate.

 

Dove trovare immagini profilo WhatsApp

Su Google Immagini, dai siti di fotografie stock come Pexels, Pixabay, Unsplash e tanti altri, potrai trovare numerose foto per il profilo WhatsApp qualora tu non volessi condividere una fotografia che mostra il tuo volto. Se sceglierai di cercare immagini nei siti consigliati, ricordati di fare ricerche basate su poche parole chiavi, sia in italiano che in inglese: troverai sicuramente tante fotografia di altissima qualità che potrai utilizzare gratuitamente. Ovviamente,

Se non hai trovato la foto profilo più adatta per te, non resta che dare un’occhiata ai migliori stati di WhatsApp o alla sezione dedicata alle frasi in cui potrai trovare tantissime idee per personalizzare il tuo account e renderlo ancora più interessante. E magari, dopo averlo reso ancora più interessante, perché non pubblicare un’aggiornamento di Stato WhatsApp per annunciare le modifiche effettuate a tutti i tuoi amici?