Come funziona Facebook Watch

Finalmente anche in Italia è arrivata la TV di Facebook! Non è ancora la versione completa e definitiva come già rilasciata negli USA, ma anche noi italiani possiamo utilizzare questo servizio dedicato alla visione dei video direttamente dal nostro account Facebook: vediamo come funziona Facebook Watch e come si usa, quali sono i costi e le limitazioni del servizio.

Dopo poche settimane dal lancio di IG TV, il servizio gratuito di Instagram che consente a qualsiasi utente di utilizzare il proprio account come un vero e proprio canale televisivo per fare dirette e pubblicare video più lunghi rispetto a quelli consentiti normalmente da Instagram, Facebook procede con il roll-out ed abilita anche gli italiani a Watch una rivoluzione nel social network di Mark Zuckerberg ormai nelle abitudini quotidiane di miliardi di utenti di tutto il mondo.

Cos’è Facebook Watch?

Come già anticipato nell’apertura di questo articolo, Facebook Watch è un servizio rivoluzionario che apre una competizione con le TV di seconda generazione come Netflix o Infinity e consiste in una piattaforma di video streaming on demand in cui profili privati, pagine o studi televisivi possono mandare in onda brevi video o veri e propri spettacoli mirando ad un pubblico specifico, personalizzato e potenzialmente interessato.

Facebook Watch: come funziona

Usare Facebook Watch è molto semplice, apri l’applicazione ufficiale del social network ed entra nel menù con tutti i collegamenti rapidi toccando sull’icona in basso a destra composta da tre linee orizzontali: quindi seleziona Watch per lanciare il servizio ed entrare nella piattaforma.

Come potrai notare, Facebook Watch raggruppa in un unico feed i video pubblicati dai tuoi amici, pagine che segui ed altri contenuti che potrebbero interessarti: puoi inoltre scegliere se continuare a vedere o bloccare la visualizzazione dei video provenienti da specifici profili.

Infine, per i produttori di video è prevista anche al possibilità di monetizzare dai contenuti pubblicati su Facebook Watch tramite Ad Break: un’opzione attivabile facoltativamente sui video e che basa la retribuzione sulle visualizzazioni dei video con una suddivisione dei compensi prevista del 55% all’editore e del 45% a Facebook (fonte Wikipedia).

Come vedere Facebook Watch

Per guardare i video e programmi trasmessi su Facebook Watch devi necessariamente possedere un account Facebook regolarmente attivo, quindi se non sei iscritto a questo social non potrai usufruire del servizio. In secondo luogo, puoi usare Facebook Watch in qualsiasi luogo e momento purché tu abbia una connessione ad internet veloce.

Momentaneamente il servizio è accessibile solo dall’applicazione ufficiale di Facebook ma molto presto, come già avvenuto negli Stati Uniti d’America, potrai guardare Watch anche da computer direttamente all’indirizzo facebook.com/watch e su TV.

Quanto costa?

Attualmente Facebook Watch in Italia è un servizio completamente gratuito; puoi guardare i contenuti pubblicati dagli amici o dalle pagine che segui sul social network, senza limiti e senza costi. Negli USA è possibile acquistare contenuti video tra cui serie TV finanziate direttamente da Facebook e la visione del campionato di baseball, mentre in America Latina la società ha ottenuto i diritti per le partite di Champions League 2018-2021 in esclusiva. Molto probabilmente prossimamente alcuni servizi simili saranno attivati nel resto del mondo ed anche per noi italiani potrebbero esserci importanti novità