Come personalizzare la copertina della Timeline di Facebook? 3 consigli utili!

Ormai tutti gli utenti Facebook, o quasi, avranno aggiornato il proprio profilo con la nuova Timeline.

Facebook Timeline è il nostro diario personale online in cui seguendo la linea del tempo, potremo ripercorrere giorno per giorno ed anno per anno la nostra vita viaggiando nei ricordi in una nuova interfaccia grafica.

Putroppo la Timeline non è piace a tutti, molti devono abituarsi al nuovo ambiente altri invece non riescono a personalizzare la propria Timeline come vorrebbero. In questa guida di MelaRumors.com vediamo come personalizzare la copertina della Timeline di Facebook in modo autonomo o con l’aiuto di qualche servizio online.

1) Chi fa da se, fa per tre!

Un proverbio verissimo! Prima di ricorrere a siti web che ci offrono copertine pronte all’uso da inserire nella nostra Timeline, sarebbe meglio sforzare la fantasia creando qualcosa di personalizzato, originale e che ci possa rispecchiare al meglio.

Sicuramente la qualità non dovrà mancare e per evitare spiacevoli sfocature o errori di proporzioni, ricordatevi che la copertina della Timeline dovrà avere una risoluzione di 850×315 pixel . Impostando questa risoluzione, potrete utilizzare software qualsiasi di fotoritocco (Photoshop, GIMP, ecc…) per progettare la copertina.

Siate originali, cercate di utilizzare di sintetizzare la vostra personalità o le vostre passioni attraverso un immagine: riportare alcuni versi di una poesia, canzone o il vostro motto, lo strumento musicale preferito, la vostra città natale oppure un collage che riassuma la vostra vita in poche immagini.; ultimamente si è diffusa la moda di creare una copertina che completa il suo significato/senso in associazione con la foto del profilo.

Non siate troppo seri, alcuni amici potrebbero annoiarsi visitando il vostro profilo: Facebook è per molti un luogo di svago, la comicità e la partecipazione spensierata sono senz’altro due elementi importanti per essere piacevoli.

2) Prima soluzione automatica: CoverCanvas

CoverCanvas è senz’altro la prima alternativa automatica più professionale che possiamo utilizzare. L’accesso ai contenuti disponibili sul sito è possibile solo dopo aver fatto il login su Facebook. Successivamente comparirà l’anteprima del proprio profilo e a sinistra la lista delle categorie. Cliccando su di esse, in alto compariranno le immagini disponibili da inserire in copertina. Basta cliccare su Make my cover e l’immagine scelta sarà nelle nostre immagini Facebook e impostabile come cover della Timeline.

CoverCanvas è disponibile a questa pagina.

3) Seconda soluzione automatica: myFBcovers

Un sito web che offre una vasta gamma di immagini create appositamente per la copertina di Facebook. Dopo aver scelto l’immagine che vi piace si può automaticamente inserire come copertina cliccando su “Make my Facebook cover”. Potete visitare il sito a questo link.

Spero che questa guida sia stata utile e di vostro gradimento. Ricambiate condividendola con i vostri amici Facebook! A presto, vi aspetto su Facebook e Twitter.