Effetto Bokeh iPhone: come fare foto con sfondo sfocato ?

Si sente spesso parlare di effetto bokeh e del nuovo iPhone 7 in grado di scattare fotografie meravigliose grazie a questa tecnica fotografica: ma sarà davvero necessario spendere 1000 euro per avere il nuovo melafonino o esistono metodi più economici? In questo articolo ti illustro come fare foto con sfondo sfocato utilizzando qualsiasi modello di iPhone!

Pronti per diventare dei veri fotografi professionisti con l’iPhone? Allora vediamo come scattare fotografie meravigliose con questa tecnica!

Che cos’è l’effetto bokeh e perché piace così tanto?

Introdotto nel lontano 1997 da Mike Johnston al fine di suggerire ai suoi lettori anglofoni la corretta pronuncia di questo termine, bokeh si riferisce ad un particolare effetto fotografico che vede immagini con il soggetto in primo piano e lo sfondo nettamente sfocato; la sua derivazione è legata alla parola “boke” che significa appunto “sfocatura” in giapponese e questo risultato, in ambito fotografico, è ottenibile utilizzando delle ottiche con un basso rapporto focale, teleobiettivi o accessori adatti alla macrografia.



Molto spesso, se pur erroneamente, la sfocatura dello sfondo per molti è indice di qualità dell’immagine e probabilmente giudizio è spesso rilasciato dagli utenti meno esperti poiché lasciano ingannare l’occhio dal semplice fatto che il soggetto a fuoco è estremamente più nitido e definito rispetto agli elementi in background.

Come fare foto con sfondo sfocato con l’iPhone?

A tal proposito, essendo un effetto molto apprezzato soprattutto dai fotografi, Apple ha deciso di migliorare la fotocamera del nuovo iPhone 7 Plus per permettere la cattura di fotografie con effetto bokeh e quindi con il background sfocato, e quindi mettere in netto risalto il soggetto in primo piano.

Ovviamente non tutti abbiamo intenzione di acquistare uno smartphone così costoso solo per poter scattare foto con questa caratteristica, per questo motivo ti mostro all’interno di questo articolo come fare fotografie con effetto bokeh utilizzando qualsiasi modello di iPhone e aiutandoti con un’applicazione davvero straordinaria per portare a termine questa operazione ed aiutarti ad ottenere lo sfondo sfuocato nelle foto.

Segui attentamente questi passi:

  • scarica l’app Tadaa SLR disponibile nell’AppStore a soli 3.99 euro
  • apri Tadaa SLR e troverai automaticamente la fotocamera disponibile per scattare una nuova fotografia
  • dai pulsanti in alto puoi scegliere di usare flash, griglia o creare una foto con crop 1:1
  • per ottenere un effetto bokeh più marcato, avvicina la fotocamera il più possibile al soggetto da mettere a fuoco e fai un tap sull’elemento da mettere in rilievo (se il sensore non riesce a mettere a fuoco, allontana il dispositivo di qualche centimetro)
  • scatta la fotografia
  • utilizzando la funzione Mask, seleziona il soggetto da mettere a fuoco e trascura gli elementi che vuoi avere nello sfondo sfocatoeffetto-bokeh
  • per selezionare eventuali dettagli puoi zoommare la foto o cancellare eventuali selezioni errate
  • al termine tocca Next in alto a destra
  • regola i vari settaggi muovendo gli slider: modificando ogni parametro otterrai effetti diversi. Per avere luci sfocate sullo sfondo (ottimo nella fotografia notturna) puoi giocare su Gloss e Highlights mentre sfrutta Aperture per aumentare la sfocatura
  • al termine tocca Apply
  • in questa sezione dell’applicazione puoi editare la fotografia ritagliandola, aggiungendo un effetto vignette e migliorando alcuni parametri come contrasto, luminosità e saturazione
  • al termine esporta l’immagine facendo tap su Save

La fotografia con effetto bokeh è stata salvata nel rullino fotografico di iOS: finalmente sai come fare foto con sfondo sfocato con tutti gli iPhone, che sia un 4, 5C, 6 o 6S.

Come hai potuto vedere, il risultato finale è eccellente e son riuscito a fare l’effetto bokeh con iPhone 5S spendendo qualche euro:

come-fare-bokeh-iphone
Senza bokeh
come-fare-sfondo-sfocato-iphone
Con bokeh

NB: Se noti che la messa a fuoco di base non è eccellente, assicurati che non sia sporca la lente del telefono; quindi pulisci rapidamente la fotocamera dell’iPhone utilizzando un panno in stoffa morbida o fazzoletto asciutto e riprova a scattare la foto.

iPhone 7 Plus – iPhone 8 Plus e iPhone X: guida all’effetto bokeh con Ritratto

Se già possiedi l’ultimissimo modello di iPhone allora non ci sarà bisogno di scaricare l’applicazione per modificare le foto Tadaa SLR ma potrai sfruttare l’eccellente ottica già montata sul device e l’app nativa di iOS 10 per fare foto con questa caratteristica.

Infatti, come presentato durante l’evento Apple del 7 Settembre 2016 grazie alla modalità Ritratto / Portrait, il dispositivo sfrutterà l’obiettivo tele al fine di offrire un’eccellente messa a fuoco del soggetto in primo piano e una marcata sfocatura per lo sfondo: dopo aver selezionato questa modalità, sarà sufficiente inquadrare la scena e posizionare iPhone 7 Plus, 8 Plus o iPhone X alla giusta distanza e l’app Fotocamera creerà automaticamente il bokeh; toccando l’icona di scatto otterremo una foto con background sfocato senza utilizzare applicazioni di terzi.

La funzione Ritratto è disponibile dalla versione 10.1 del sistema operativo, pertanto sino al rilascio si potranno comunque scattare fotografie con un effetto bokeh non così marcato come consentito da questa innovativa modalità.

Spero che questa guida su come fare foto con sfondo sfocato con gli iPhone sia stata utile e ti invito a condividerla sui social network.