Ricarica Iliad: come e dove ricaricare una SIM

Iliad è il nuovo gestore di telefonia mobile sbarcato in Italia e che sta riscuotendo un enorme successo per le sue offerta super-convenienti, i servizi e l’estrema semplicità di attivazione e uso della SIM: ma un dubbio di molti utenti Iliad o che stanno pianificando la portabilità verso Iliad è come si ricarica iliad e se si può ricaricare direttamente dal tabaccaio. In questa guida ti spiego tutto quello che devi sapere per ricaricare un SIM Iliad correttamente via internet, recandoti presso il tabaccaio oppure tramite un negozio del gestore disponibile nella tua città.

Indice articolo:

Come ricaricare Iliad online

Sul sito ufficiale, dove puoi trovare anche informazioni su come configurare l’APN iliad, è possibile fare una ricarica Iliad via internet in maniera più semplice e rapida. Ecco come fare una ricarica online direttamente dall’area personale Iliad:

  • vai in questa pagina del sito ufficiale
  • scrivi due volte il numero Iliad da ricaricare
  • specifica l’importo della ricarica
  • clicca il pulsante Ricarica
  • seleziona il circuito della carta di pagamento tra Mastercard o Visa
  • scrivi il nome del titolare della carta di pagamento, indicando il mese e anno di scadenza e il codice CVV a 3 cifre presente sul retro
  • clicca su Ricarica il tuo numero per confermare

Dal sito internet di Iliad puoi ricaricare la tua SIM scegliendo tra i tagli da 5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro.

Tuttavia, esiste un secondo metodo che richiede l’accesso alla propria area utente con le credenziali generate al momento dell’attivazione della SIM. Se trovi più comoda questa seconda soluzione che ti consente anche di visualizzare il credito, conoscere il piano attivo e attivare o disattivare eventuali servizi sul tuo numero di cellulare, segui questa procedura:

  • vai su www.iliad.it
  • clicca su Area Personale
  • inserisci le tue credenziali utente, che corrispondono a username e password ricevuti via e-mail in fase di attivazione
  • clicca su Ricarica il tuo numero
  • seleziona il taglio di ricarica
  • clicca su Ricarica
  • inserisci i dati della carta di credito o debito che vuoi utilizzare per procedere al pagamento specificando il numero, la data di scadenza, il CVV e il circuito
  • clicca su Ricarica il tuo numero per effettuare l’accredito

come ricaricare iliad onlineSe la carta di pagamento utilizzata dispone di un’opzione di sicurezza – come 3D Secure – potrebbe essere necessario digitare il codice di sicurezza che riceverai via SMS sul tuo numero di cellulare, nel campo apposito che apparirà sullo schermo: solo dopo aver inserito il codice corretto, si potrà completare il pagamento ed effettuare la ricarica.

Inoltre, è bene specificar che le procedure indicate sopra possono essere eseguite anche per ricaricare un’altro numero Iliad. Tuttavia, se durante l’attivazione hai scelto l’addebito automatico su conto o carta, non ci sarà da preoccuparsi: il gestore preleverà il denaro necessario per il rinnovo dell’offerta direttamente dal metodo di pagamento indicato. Se invece devi fare una ricarica Iliad e non puoi uscire per recarti dal tabaccaio, sicuramente la ricarica online è il metodo più comodo da usare.

Ricarica automatica da conto corrente o carta di credito

Di default, tutte le SIM Iliad hanno impostato con un metodo di ricarica automatico già all’attivazione, infatti, all’acquisto della SIM ci viene chiesto di pagare l’ordine tramite carta di credito o debito: la stessa, resterà successivamente il metodo predefinito per il saldo delle ricariche. Tuttavia, ad attivazione avvenuta possiamo sempre decidere di disattivare l’addebito automatico e attivare la ricarica manuale.

Se hai già attivato la modalità manuale e ti stai chiedendo come ricaricare iliad automaticamente ti spiego subito come fare: vai sul sito www.iliad.it ed effettua il login con le tue credenziali ottenute in fase di registrazione. Quindi clicca sulla voce I miei dati personali che appare nella barra laterale a sinistra e poi clicca su Modifica che appare accanto a Il mio metodo di pagamento.

In caso di addebito automatico su carta di credito o debito (circuito VISA o MasterCard) compila i dati richiesti inserendo il numero della carta, il mese e l’anno di scadenza e il codice CVV che trovi sul retro. Al termine, digita la tua password nel campo dedicato e clicca su Modifica il mio metodo di pagamento.

Se invece decidi di ricaricare la SIM Iliad con addebito sul conto corrente, clicca su Addebito su conto corrente (SEPA) quindi digita il nome del titolare del conto, il codice BIC e numero IBAN: anche in questo caso, digita la tua password per accedere al sito iliad.it e conferma il cambio del metodo di pagamento. Nel caso di addebito SEPA, se non possiedi un reale conto corrente postale o bancario, potrai utilizzare l’IBAN di una carta prepagata – come PostePay Evolution o Genius Card – ma in questo caso bisognerà accertarsi che la banca consenta all’operatore di eseguire addebiti automatici e di prelevare credito mensilmente.

Ricorda che, in caso di ricarica automatica con addebito su conto corrente o carta di credito, Iliad potrebbe effettuare una pre-autorizzazione sul metodo di pagamento o addebitare l’importo del rinnovo entro 48-72 euro dalla data del rinnovo ufficiale per consentire al cliente di usufruire della sua promozione senza alcuna interruzione; ovviamente, l’addebito anticipato non anticipa la scadenza dell’offerta che segue il suo normale calendario.

Ricaricare Iliad con conto Paypal e Postepay

Come già specificato nel paragrafo precedente, è possibile utilizzare le carte PostePay, Genius Card, Superflash o carta Paypal per ricaricare la SIM Iliad via internet.

È importante invece fare una differenza tra carta Paypal e conto Paypal, infatti nel secondo caso, Iliad ancora non ha attivato la possibilità di ricaricare attraverso un conto Paypal: per intenderci, la procedura di pagamento che richiede esclusivamente indirizzo e-mail e password.

Ricaricare Iliad dal tabaccaio o punto Sisal

Ovviamente, come già accade per gli altri operatori di telefonia mobile, anche le SIM Iliad possono essere ricaricate in contanti direttamente presso una tabaccheria o ricevitoria Sisal. In questo caso, non c’è molto da spiegare su quale sarà la procedura da seguire: recandoti dal tabaccaio, potrai ricaricare un credito di 5 euro o multipli. Non sono previste commissioni per la ricarica e solitamente Iliad ricarica il credito della SIM immediatamente o entro qualche minuto dalla conferma.

Se invece vuoi recarti presso una ricevitoria Sisal, in questa pagina potrai fare una ricerca e trovre il punto più vicino a casa tua semplicemente indicando il comune in cui ti trovi e cliccando sul pulsante Cerca.

Ricarica da SimBox, iliad Store o Corner

Infine, un ulteriore metodo valido e comodo per fare una ricarica Iliad è attraverso i totem SimBox disponibili presso gli Iliad Store o Iliad Corner

Molto comodi se non abbiamo a disposizione una connessione a internet, tantomeno una ricevitoria nei dintorni, i Simbox sono dei distributori automatici di SIM Iliad e ricariche, installati solitamente nei luoghi pubblici – come centri commerciali o in luoghi d’interesse – di varie città d’Italia dove in maniera autonoma potrai acquistare una nuova SIM o ricaricare il tuo numero: ma solo utilizzando una carta di pagamento, non in contanti.

In modo molto simile, se ti trovi in uno Store o Corner del gestore, oltre ad avere la possibilità di parlare con un operatore iliad e richiedere informazioni sulle offerte Iliad disponibili o effettuare modifiche al piano, potrai chiedere agli assistenti le indicazioni necessarie per ricaricare il tuo numero di telefono Iliad direttamente al totem, così eviterai di commettere errori. Purtrioppo, al momento non è ancora disponibile l’app ufficiale di Iliad per gestire la SIM e ricaricare il credito.

Questo articolo è stato aggiornato il 13 Giugno 2020