App per scrivere sulle foto: le migliori per smartphone e computer

Cerchi una soluzione facile e veloce per scrivere sulle foto? Sei nel posto giusto perché, se hai già dato un’occhiata alle app per modificare fotografie, potresti trovare utili sapere quali sono le migliori app e programmi scrivere sulle foto e quindi aggiungere frasi e testi sulle immagini. Infatti, oltre ai filtri ed effetti, le nostre foto possono essere decorate anche da testi che riportano frasi celebre e citazioni importanti come gli stati WhatsApp, gli stati per Facebook o le citazioni per Instagram e, anche in questo caso, dovrai ricorrere alle funzionalità messe a disposizione da alcune applicazioni per iOS e Android o programmi per computer o online, che ti aiuteranno nell’impresa. Per questo motivo ho creato questa guida completa in cui ti elenco alcune app per scrivere sulle fotografie: buona lettura.

Indice articolo:

 

Come scrivere sulle foto

Se hai deciso di creare immagini che riportano citazioni importanti, personalizzare le tue fotografie con la firma personale o con frasi famose, sicuramente vuoi sapere come scrivere sulle foto e quali applicazioni usare per portare a termine questa operazione. A differenza di qualche anno fa, ad oggi ci sono tantissime app e programmi che ci permettono di scrivere sulle immagini personalizzando il font, la dimensione, la disposizione del testo e altri parametri. Quindi dopo aver deciso cosa scrivere, scegli se usare un’app per iOS o Android, una web app come Canva o alcuni software per Windows e Mac. Nei prossimi paragrafi troverai tutte le soluzioni disponibili.

 

Le migliori app per scrivere sulle foto

Se la guida su come modificare le foto online punta a spiegarti come ottimizzare le immagini per migliorare la loro qualità, tagliarle e aggiungere filtri ed effetti, di seguito troverai alcune applicazioni per mettere scritte e frasi sulle immagini in pochissimi secondi. Disponibili gratuitamente o a pagamento per iOS o Android, scegli la migliore e inizia ad elaborare le tue foto:

1. Unfold

Disponibile nello store già da tempo, Unfold è probabilmente l’app più usata per scrivere sulle immagini con stile, utilizzando i vari font messi a disposizione. È particolarmente apprezzata dagli utenti di Instagram creare immagini verticali perfette da postare come Stories e consente inoltre di applicare dei filtri e creare dei collage meravigliosi.

 

2. Phonto

Disponibile per iPhone, iPad e dispositivi Android, Phonto è stata una delle prima app per iPhone che ha permesso agli utenti di scrivere su immagini e foto con la possibilità di scegliere tra oltre 400 font e centinaia di combinazioni di colori; inoltre, il testo sulle foto può essere personalizzato con ombre, contorni, background e tanti altri parametri. L’app è disponibile gratuitamente e, come altre, prevede lo sblocco di nuove funzionalità tramite acquisti in-app.

 

3. InstaQuote

È un ottimo strumento per creare immagini con font eleganti o moderni. Oltre alla libreria di foto già disponibili nell’app, InstaQuote permette di editare quelle archiviate nel rullino fotografico dello smartphone e aggiungere testi e scritte su di esse. Sviluppata da Red Cactus, mette a disposizione decine e decine di calligrafie e vari template pronti per editare le immagini.

 

4. Word Swag – Cool Fonts

Word Swag offre numerosi fonts per scrivere frasi sulle foto in modo originale e aiutarci a produrre contenuti bellissimi da postare su Facebook, Twitter, Instagram e Tumblr. Assolutamente da provare tra le tante altre alternative proposte in questa guida.

 

5. Font Candy

Molto semplice da utilizzare, Font Candy è un’app per scrivere sulle fotografie sviluppata da Easy Tiger Apps. Dotata di un’interfaccia molto semplice e intuitiva, offre un kit essenziale ma efficace con strumenti utili e font per editare le le fotografie aggiungendo testo. Ovviamente è possibile regolare la dimensione del carattere, il colore e il font scegliendo tra quelli disponibili in libreria tra cui numerosi aggiunti negli aggiornamenti più recenti. E’ infine possibile sbloccare nuove funzioni e contenuti tramite acquisti in-app.

 

6. Testo su foto editor + Fonts

Semplice da utilizzare, è un’ottima app per aggiungere testi e caption alle immagini oltre alla possibilità di decorarle con artwork ed effetti. È inoltre possibile decorare i testi con effetti 3D e condividerle sui social.

 

7. TitleFx

TitleFX, sviluppata dalla software house East Coast Pixels, è un’app che consente di scrivere testo sulle foto. Ormai nello store da diverso tempo, offre oltre 50 font e 200 simboli da incollare sulle immagini. Ovviamente, sono presenti numerosi strumenti per editare le immagini, ruotarle e ridimensionarle.

 

8. Canva

Probabilmente tutti conosciamo Canva: una delle più app più famose per mettere scritte sulle immagini e creare grafiche in modo facile e intuitivo. Consigliata per creare immagini da postare sui social network, dispone di una libreria con numerosi font per personalizzare i testi che andremo ad inserire sulle foto.

 

9. After Photo

Sviluppata da Hau Le Trung, After Photo è un’app perfetta per mettere testo sulle foto. Include anche un set di filtri e funzioni utili per fare piccole operazioni di fotoritocco sulle immagini come rimuovere elementi indesiderati e piccole imperfezione. Inoltre, offre molteplici font per consentire all’utente di scegliere lo stile perfetto per la frase che dovrà scrivere sulla foto.

 

10. PicLab Photo Editor

Disponibile nell’App Store e Play Store, PicLab – Photo Editor offre numerosi strumenti per editare le immagini su più livelli, scrivere sulle foto con i font messi a disposizione o addirittura scrivere a mano libera e disegnare sulle immagini. I testi inoltre, possono essere personalizzati aggiungendo ombre, colori e altri dettagli.

 

11. PicMonkey

PicMonkey è un’app di progettazione grafica che, tra le varie funzioni, permette anche di scrivere sulle tue foto o scegliere tra una varietà di sfondi. Le app create, inoltre, si possono condividere direttamente sui social media come Facebook o Instagram, utilizzando immagini dimensionate in base alle specifiche della piattaforma su cui vogliamo condividere il contenuto. PicMonkey è disponibile gratuitamente ma prevede l’acquisto di contenuti in-app.

Sebbene le app per scrivere sulle fotografie elencate possano sembrare uguali tra loro, ti consiglio di testarle per conoscere le funzioni disponibili che le rendono differenti e selezionare le migliori in base alle tue esigenze. Inoltre, è bene precisare che non tutte queste app sono disponibili contemporaneamente per iOS e per Android e, in alcuni casi, determinate funzionalità potrebbero essere disponibili solo tramite acquisti in-app.

 

I migliori programmi per scrivere sulle foto

Se utilizzi un computer Windows o Mac e cerchi un software per aggiungere scritte sulle fotografie, ecco alcune alternative utili alle applicazioni suggerite sopra che potrai utilizzare direttamente dallo schermo del tuo PC:

Photoshop

Si tratta del software di photo editing sviluppato da Adobe più famoso e utilizzato in tutto il mondo. Photoshop, infatti, è il programma per eccellenza che consente di modificare le fotografie in modo professionale, applicare filtri, effetti, azioni e testi. Sfruttando la libreria dei font installata nel computer, con Photoshop possiamo scrivere sulle immagini senza alcun limite e ottenendo risultati davvero soddisfacenti. Purtroppo questo programma non è disponibile gratuitamente ma per utilizzarlo è necessario acquistare una licenza.

 

GIMP

GIMP è un programma gratuito per Windows e Mac che, tramite lo strumento Testo, permette di aggiungere testi sulle foto in modo molto facile. È una valida alternativa a Photoshop per modificare le immagini, ridimensionarle, ruotarle e rimuovere eventuali difetti sfruttando i livelli. Fra i vari usi possibili di GIMP troviamo anche il fotomontaggio, la conversione delle immagini in numerosi formati, il processo in batch e la compatibilità con il formato PSD di Photoshop.

 

Canva

Con oltre 750mila utenti ottenuti durante il suo primo anno di vita, Canva è uno strumento di progettazione grafica molto facile da utilizzare che permette la creazione di grafiche e la modifica di immagini. Sfruttando un funzionale sistema drag’n’drop, mette a disposizione un vasto catalogo di fotografie, immagini vettoriali, grafiche e font, consentendo ai suoi utenti di editare le immagini e scrivere sulle foto con estrema facilità.

 

Come usare Canva per scrivere sulle fotografie

Tra le migliori applicazioni online – o meglio web app – per scrivere sulle fotografie sicuramente Canva si attesa ai primi posti. Per scrivere sulle foto con Canva online, segui questi passi:

  • vai su canva.com e registra un nuovo account
  • fai login nell’interfaccia utente
  • scegli un design dai preset
  • fai clic sul pulsante More che appare a sinistra
  • fai l’upload della foto da editare
  • trascina la foto nel design di Canva
  • tocca sull’icona Text a sinistra
  • trascina il font preferito sulla foto e ridimensionalo nella zona desiderata
  • fai doppio clic sul testo per editarlo
  • scrivi sulla foto il testo che desideri
  • esporta l’immagine toccando sulla freccia rivolta verso il basso che appare sopra a destra

canva

Canva è un’applicazione online disponibile gratuitamente ma con alcune limitazioni. Tuttavia, per utilizzare a pieno le sue funzioni, è sufficiente attivare un piano a pagamento al prezzo di 11,99 euro mensili. Oltre ad essere utilizzabile via browser, Canva è disponibile come app per iOS e Android.

 

Quali frasi scrivere sulle fotografie

Sicuramente dando uno sguardo alle applicazioni appena suggerite, avrete trovato la soluzione che fa per voi ma se ancora non siete soddisfatti, vi invito ad effettuare delle ricerche nell’AppStore e Play Store digitando i seguenti termini: font photo, photo text, typography, text camera, text photo, photo font, ed eventualmente a combinare queste parole chiave. Tuttavia, molti si chiedono, dove trovare nuovi spunti e idee per aggiungere scritte alle immagini? Come suggerito all’inizio dell’articolo, tra gli articoli pubblicati sezione dedicata alle frasi potrai trovare numerose citazioni e aforismi famosi da poter utilizzare nei tuoi profili social e anche da scrivere sulle foto.

NOTA: Questo articolo è stato aggiornato il