Scrivere sulle foto: 8 app per aggiungere testo e scritte

Cerchi una soluzione facile e veloce per scrivere sulle foto? Sei nel posto giusto perché, se hai già dato un’occhiata alle migliori app per modificare fotografie, potresti trovare utile aggiungere oltre ai filtri ed effetti, anche alcune scritte ma ovviamente, anche in questo caso, dovrai ricorrere alle funzionalità offerte da alcune app o programmi. Per questo motivo ho creato una guida completa in cui ti suggerisco alcune tra le migliori app per scrivere sulle foto.

App per scrivere sulle foto

Questo articolo è dedicato non solo agli appassionati di fotografia e fotoritocco ma soprattutto a coloro che amano scattare e condividere sui social network i momenti più belli e importanti delle loro giornate. In particolare, questa guida è suggerita a chi vuole pubblicare fotografie e immagini arricchite con scritte: dalle date di ricorrenze importanti agli aforismi, da citazioni di poesie o canzoni a frasi divertenti e molto altro ancora. Tuttavia, per ottenere risultati soddisfacenti, è necessario che tu abbia come base un’immagine di qualità, pertanto ti consiglio di leggere la guida su come modificare le foto online.

Per fare tutto questo però c’è bisogno di un’applicazione per scrivere su foto, ecco quindi un elenco delle app per iPhone, iPad e dispositivi Android che potranno aiutarti in questa operazione:

1. Unfold

Disponibile nello store già da tempo, Unfold è probabilmente l’app diffusa per scrivere sulle immagini utilizzando vari font messi a disposizione. È particolarmente apprezzata dagli utenti di Instagram per decorare le immagini da pubblicare come Stories e consente inoltre di applicare dei filtri e creare dei collage.

2. Phonto

Disponibile per iPhone, iPad e dispositivi Android, Phonto consente di scrivere su immagini e foto con la possibilità di scegliere tra oltre 400 font e centinaia di combinazioni di colori; il testo sulle foto può essere personalizzato con ombre, contorni, background e tanti altri parametri.

3. Instaquote photos

È un ottimo strumento per creare immagini con font eleganti o moderni. Oltre alla libreria di immagini già disponibili nell’app, Instaquote photos permette ovviamente di editare quelle archiviate nel rullino fotografico dello smartphone.

4. Word Swag – Cool Fonts

Word Swag mette a disposizione numerosi fonts per scrivere frasi sulle foto in modo originale e aiutarci a produrre contenuti bellissimi da postare su Facebook, Twitter, Instagram e Tumblr.

5. Font Candy

Molto semplice da utilizzare, offre un kit ristretto ma efficace di font e strumenti utili per modificare le fotografie aggiungendo testo editabile con la possibilità di regolare la grandezza, colore e font.

6. Testo su foto editor + Fonts

Semplice da utilizzare, è un’ottima app per aggiungere testi e caption alle immagini oltre alla possibilità di decorarle con artwork ed effetti. È inoltre possibile decorare i testi con effetti 3D e condividerle sui social.

7. PicSee

Un’alternativa valida per scrivere sulle immagini da smartphone e tablet. Offre una vasta gamma di font, filtri ed effetti per editare le immagini.

Sebbene le app elencate possano sembrare uguali tra loro, è bene testarle per conoscere le funzioni disponibili che le rendono differenti e selezionare le migliori in base alle nostre esigenze. Inoltre, è bene precisare che non tutte queste app sono disponibili per iOS e contemporaneamente per Android, inoltre, alcune funzionalità potrebbero essere disponibili solo tramite acquisti in-app.

Come scrivere sulle foto online con Canva

canvaSebbene ce ne siano tantissime disponibili in rete, tra le migliori applicazioni online per scrivere sulle fotografie sicuramente Canva si attesa ai primi posti. Infatti, utilizzarla è molto semplice: collegati al sito canva.com, effettua la registrazione specificando il tuo indirizzo posta elettronica o tramite social network e fai login nell’interfaccia utente che consente di editare le immagini. Quindi, dopo aver scelto un’immagine dalla libreria o effettuato l’upload da computer, clicca sul pulsante TEXT che appare a sinistra e aggiungi il testo desiderato tra i vari stili disponibili.

Canva è un’applicazione online disponibile gratuitamente ma con alcune limitazioni. Tuttavia, per utilizzare a pieno le sue funzioni, è sufficiente attivare un piano a pagamento al prezzo di 11,99 euro mensili. Il programma è disponibile via browser e app per iOS e Android.

Programmi alternativi per aggiungere scritte alle foto

Sicuramente dando uno sguardo alle applicazioni appena suggerite, avrete trovato la soluzione che fa per voi ma se ancora non siete soddisfatti, vi invito ad effettuare delle ricerche nell’AppStore e Play Store digitando i seguenti termini: font photo, photo text, typography, text camera, text photo, photo font, ed eventualmente a combinare queste parole chiave. Se invece vuoi aggiungere le scritte direttamente con il computer, potrai sfruttare Photoshop o GIMP: il primo a pagamento, il secondo gratuito. Inoltre, potrà esserti utile la guida su come scaricare font gratis e magari dare una lettura ai migliori stati per WhatsApp o alle frasi migliori per Instagram così da trovare nuovi spunti e frasi d’effetto per decorare le immagini.

NOTA: Questo articolo è stato aggiornato il