Quando esce iOS 12: data di rilascio e uscita ufficiale

Tutti aspettano con ansia la data di rilascio di iOS 12 per poter aggiungere negli iPhone e iPad oltre cento nuove funzionalità utili e che ampliano drasticamente le possibili attività che possiamo svolgere con i nostri amati dispositivi. Proviamo quindi a fare alcune previsioni sulla data di uscita di iOS 12 e il possibile rilascio al pubblico dell’aggiornamento più importante per gli iDevice che verrà reso disponibile entro la fine dell’anno.

Tante nuove impostazioni utili, le nuove Memoji, maggiore sicurezza e stabilità, possibilità di impostare Face ID per due volti, svariate novità in Facetime e Messaggi e tanto altro ancora: tutto questo in un unico aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad che arriverà a breve e si chiama iOS 12.

Sin dal suo primo annuncio all’evento Apple del 4 Giugno 2018, moltissimi utenti si sono chiesti quali sono i modelli compatibili con l’aggiornamento ma soprattutto quando esce iOS 12 ufficialmente e quindi quando potrà essere installato in tutti i dispositivi supportati senza alcuna limitazione? Nell’articolo provo a rispondere a questa domanda basandomi sulle date dei precedenti rilasci di Apple.

Data di uscita di iOS 12: quando è prevista?

Attualmente Apple non ha ancora ufficializzato la data di rilascio di iOS 12 ma durante l’evento di presentazione tenuto in occasione della WWDC 2018 i relatori si sono limitati nel dire che l’aggiornamento, come di consueto, sarà disponibile durante il prossimo autunno e quindi nell’ultimo quadrimestre del 2018.

Ovviamente, un aggiornamento così importante e rivoluzionario necessita dei suoi tempi di sviluppo e test affinché il rilascio di massa possa avvenire senza creare troppi problemi agli utenti non sviluppatori e che aggiorneranno i loro iPhone e iPad per ricevere benefici ed ottimizzarli da eventuali bug e problemi riscontrati con la versione precedente; pertanto durante i prossimi mesi vedremo rilasciare nuove beta e senza alcun dubbio conosceremo con maggiore e in netto anticipo alla data di uscita di iOS 12 quali saranno tutte le novità e i dispositivi che performano meglio con il nuovo update. L’arrivo dell’eventuale GM (Golden Master) sarà senza alcun dubbio segnale di rilascio imminente al pubblico della nuova versione.

iOS 12: data di rilascio dell’aggiornamento

Ma quando esce iOS 12? Provando a fare delle previsioni sulla data di rilascio dell’aggiornamento per iPhone e iPad che arriverà nel prossimo autunno basandoci sugli anni precedenti, molto probabilmente l’aggiornamento verrà rilasciato nella seconda o terza settimana del mese di Settembre e poiché è abitudine di Apple pubblicare gli aggiornamenti di iOS di martedì, molto probabilmente la data di rilascio di iOS 12 sarà l’11 o il 18 Settembre 2018.

Qualora gli sviluppatori dovessero riscontrare problemi gravi nel nuovo sistema operativo o di compatibilità con i device già rilasciati o di rilascio futuro, il rilascio potrebbe essere posticipato anche di alcune settimane ma quasi sicuramente potremo installarlo nei nostri iPhone, iPod Touch e iPad entro la fine di Ottobre. Al momento, essendo tutto in tempo nelle tabelle di marcia, le previsioni ci lasciano pensare che iOS 12 uscirà nelle due date di Settembre indicate precedentemente.