Hai già dato uno sguardo alla guida su come funziona WhatsApp ma ti è capitato di leggere in una chat WhatsApp il messaggio “Questo messaggio è stato eliminato”? E’ la prima volta che ti compare questa scritta nella conversazione e vorresti sapere quale messaggio è stato eliminato? Facciamo un pò di chiarezza a riguardo e ti spiego cosa significa e quando compare nelle chat.
Di recente grazie ad alcuni aggiornamenti sostanziosi apportati all’applicazione e i server del servizio, è stata aggiunta la possibilità di cancellare i messaggi inviati su WhatsApp non solo dal proprio telefono ma anche quello del destinatario, a patto che il tutto venga eseguito entro 7 minuti dall’invio del messaggio premettendo che l’altro utente potrà comunque leggere il messaggio dall’anteprima delle notifiche prima della nostra eliminazione.
Con l’aggiunta di questa funzione, molti utenti in tutto il mondo hanno chiesto nei forum e community cosa significasse la scritta Questo messaggio è stato eliminato nelle chat di WhatsApp poiché prima d’ora non si era mai visto. In realtà, nonostante possa essere molto comoda la funzione di cancellare i messaggi inviati su WhatsApp, questa novità è poco discreta poiché avvisa comunque l’altro utente che abbiamo cancellato un messaggio dalla conversazione e quindi abbiamo scritto qualcosa che vogliamo “nascondere”: potrebbe trattarsi di un messaggio inviato per sbaglio ad un’altra persona, un contenuto privato o semplicemente una sorpresa svelata, fatto sta che il destinatario saprà che abbiamo cancellato qualcosa.
Questo messaggio è stato eliminato su WhatsApp: quando compare?
La risposta a questa domanda è facilmente intuibile: nel momento in cui eliminiamo un messaggio sia per noi che per il destinatario, nella chat dell’altro interlocutore comparirà la scritta Questo messaggio è stato eliminato e non c’è alcun rimedio per rimuovere anche questa scritta; nella nostra conversazione invece, apparirà la scritta Hai eliminato questo messaggio e facendo un tap prolungato su di esso e toccando Elimina, potremo cancellarlo definitivamente dalla conversazione ma solo da quella presente nel nostro telefono: il destinatario vedrà sempre la notifica di eliminazione.
Non sappiamo se in futuro l’applicazione verrà aggiornata rendendo più discreta questa funzione, per il momento non ci resta che prestare massima attenzione quando scriviamo un messaggio e soprattutto al destinatario a cui lo stiamo inviando per limitare al massimo l’uso di questa nuova funzione, che nonostante alcune limitazioni risulta essere molto utile.