Touch Bar Macbook bloccata e non risponde: come aggiornarla?

Se non sai che cos’è la Touch Bar ti consiglio di leggere l’articolo dedicato ma probabilmente se stai leggendo questa guida stai avendo qualche problema con la barra del tuo MacBook che probabilmente non risponde o è rimasta bloccata: vediamo insieme come aggiornare la Touch Bar del Macbook in pochi e semplici passi.

Come ben saprai la Touch Bar dei nuovi MacBook di Apple è una vera rivoluzione nel mondo dei computer portatili: un piccolo schermo touchscreen posto nella parte superiore della tastiera che permette di interagire ed usare le funzioni più frequenti delle nostre applicazioni come opzioni sulla formattazione del testo, controllo colore in foto e video, effetti e livelli in Logic Pro X e tanto altro ancora.

Può capitare talvolta che la Touch Bar del Macbook si blocca, non risponde, funziona male o mostra pulsanti bianchi o neri e quindi risulta essere piuttosto difficile utilizzarla senza problemi.

Sbloccare e riavviare la Touch Bar del MacBook Pro: come fare?

La soluzione che ti spiego in questo articolo consiste nel chiudere e riavviare il processo di macOS Sierra che si occupa della gestione della barra digitale dei nuovi portatili di Apple: il processo si chiama “Touch Bar agent” e possiamo bloccarlo tramite due metodi differenti.

Aggiornare la Touch Bar da Monitoraggio attività

Il primo richiede l’utilizzo dello strumento Monitoraggio attività del sistema operativo, disponibile nella cartella Applicazioni > Utility; quindi dopo aver lanciato l’applicazione, segui questi step:

  • trova il processo Touch Bar agent
  • selezionalo e clicca sul pulsante con la X che compare in alto, utile per terminare il processo

Riavviare la Touch Bar da Terminale

La procedura è molto semplice, segui questi passi:

  • apri Terminale da Applicazioni > Utility o cercandola con Spotlight
  • scrivi e lancia il comando  pkill “Touch Bar agent” premendo Invio

Allo stesso modo possiamo riavviare il processo del Contro Strip della Touch Bar, lanciando questo comando:

  • killall Control Strip

Di solito questa soluzione è utile per risolvere il problema dei tasti vuoti nella Touch Bar. Talvolta potrebbe essere necessario dover riavviare il Mac o eseguire il reset della SMC.

Non ti resta che mettere in atto queste soluzioni ed eventualmente condividere l’articolo sui social network per consigliarlo ai tuoi amici che hanno il nuovo Macbook Pro 2016 con Touch Bar.