Retroilluminazione tastiera Mac: come disattivarla automaticamente

Sebbene la batteria del Macbook sia piuttosto performante e in molti casi, rispetto ad un normale notebook, riesce a sostenere diverse ore di lavoro con un carico anche importante è buona abitudine gestire bene i risparmi per evitare di usurarla e ridurne la sua capacità in tempi brevissimi. Quindi oltre ad avere meno applicazioni aperte mentre usiamo il Macbook con la batteria e a controllare la luminosità dello schermo, abbiamo mai prestato attenzione alla retroilluminazione della tastiera?

Solitamente regolabile attraverso i tasti funzione F5 ed F6, rispettivamente per abbassare ed aumentare la luminosità, la retroilluminazione della tastiera dei Macbook è un’ottima funzione utile soprattutto a coloro che scrivono i ambienti molto bui e necessitano di un supporto aggiuntivo per identificare meglio i tasti. Infatti, la retroilluminazione oltre a rendere più visibile il contorno di ogni pulsante illumina anche il carattere corrispondente consentendo l’uso del Macbook in qualsiasi contesto.

Come disattivare retroilluminazione tastiera Mac

Potrebbe capitare di lasciare il portatile inutilizzato per diversi minuti e qualora non dovesse essere collegato ad una fonte di alimentazione ma gestito dalla batteria, la presenza della retro illuminazione della tastiera potrebbe causare un rapido esaurimento dell’autonomia.

macOS Mojave mette a disposizione una funzione in grado di disattivare automaticamente la luce della tastiera dopo un intervallo di minuti di inattività; per regolare questa impostazione apri le Preferenze di sistema cercandole attraverso Spotlight o dalla cartella Applicazioni e clicca sul tab Tastiera. A questo punto metti la spunta alla voce Attiva o disattiva la retroilluminazione della tastiera dopo x sec di inattività impostando, dal menù a discesa, l’intervallo di tempo dopo il quale la tastiera dovrà spegnersi. Al termine chiudi la finestra e continua ad utilizzare il Mac.



La stessa impostazione è da controllare se la retroilluminazione della tastiera del Mac non funziona. E’ buona abitudine utilizzare questa funzionalità dei notebook di Apple solo se strettamente necessaria; infatti, se sei un utente abituato a scrivere senza guardare la tastiera, probabilmente non sentirai l’esigenza di dover usare la retroilluminazione dei tasti quindi assicurati di avere la luminosità sempre spenta per risparmiare energia: potrai illuminare i tasti i qualsiasi momento tenendo premuto il pulsante corrispondente sulla tastiera o Touch Bar.