GUIDA: calibriamo la batteria del Macbook/Pro per migliorarne le prestazioni

Effettuare la calibrazione della batteria dei portatili Apple, può aumentare le prestazioni e l’accuratezza dello stato della carica. Vediamo insieme come calibrare la batteria dei Macbook e Macbook Pro.

Tempo fa, navigando nel sito del supporto di Apple, ho trovato questa guida interessante per calibrare la batteria dei Mac portatili e ho pensato che sarebbe servita a qualche lettore.

Non tutti i possessori di MacBook sanno che è necessario calibrare la batteria del computer per ottenere prestazioni migliori e un calcolo più accurato dello stato di carica.



Ho provato diverse volte questo test e vi assicuro che la differenza si nota.

 

Seguite questa procedura per calibrare la batteria del Macbook o Macbook Pro :

  1. Inserisci l’alimentatore di corrente MagSafe e carica completamente la batteria.Quando la batteria è completamente carica, la spia sull’alimentatore di corrente MagSafe diventa verde e l’icona della batteria nella barra dei menu indica che è carica.
  2. Mantieni inutilizzata la batteria per due ore o più quando è completamente carica.Durante questo tempo puoi utilizzare il computer collegando l’alimentatore a un presa di corrente.
  3. Con il computer acceso, scollega l’alimentatore di corrente e continua a utilizzare il computer.
  4. Quando appare il messaggio di batteria quasi scarica, registra il tuo lavoro e chiudi tutte le applicazioni. Continua a mantenere acceso il computer fino a quando non entra in stato di stop.
  5. Quando il computer va in stato di stop, spegnilo o lascialo in stop per 5 ore o per un periodo più lungo.
  6. Collega l’adattatore alla presa di corrente e lascialo collegato fino a quando la batteria non si è ricaricata completamente.

 

Questa procedura dovrebbe essere effettuata durante la prima settimana di vita del Macbook e poi ripetuta a seconda dell’utilizzo che ne facciamo: se usato raramente è necessario effettuare l’operazione ogni mese, se invece lo usiamo frequentemente possiamo ripetere la calibrazione ogni 2 mesi.

Spero sia stata una guida interessante. Alla prossima !