Hai notato un comportamento strano del tuo Macbook che si accende da solo quando colleghi l’alimentatore? Lo spegnimento non avviene correttamente o spesso non si accende? Il tutto potrebbe essere causato da un semplice bug software piuttosto fastidioso: vediamo come risolvere il problema nel modo migliore!
Se stai leggendo questa guida sicuramente ti è capitato di trovare il Mac acceso anche dopo averlo spento oppure ultimamente stai riscontrando alcuni problemi legati all’alimentazione e magari si accende da solo oppure lo spegnimento è molto lento.
Innanzitutto assicurati di aver installato tutti gli aggiornamenti disponibili per il tuo computer, quindi apri il Mac App Store e fai clic sul tab Aggiornamenti per verificare ed eventualmente scaricare l’ultima versione di OSX e dei programmi installati nel Mac. Se questa operazione l’hai già effettuata, allora prosegui con la lettura di questo articolo.
Mac si accende da solo se collegato alla corrente
Questo problema si verifica più spesso con i portatili, quindi i Macbook, ma anche un’ampia fetta di utenti con Mac mini e iMac ha lamentato la presenza di questo bug. Praticamente, il Mac si accende da solo quando viene collegato l’alimentatore (caricabatterie) oppure semplicemente aprendo o chiudendo lo sportello del monitor (nel caso di un portatile).
Diversi utenti hanno contattato Apple segnalando il problema e molti di loro hanno consegnato il computer nei centri di riparazione poiché si presumeva potesse essere un guasto hardware all’area dell’alimentazione ma nonostante i test, quasi in tutti i casi il problema era esclusivamente software.
Reset SMC
E’ direttamente l’assistenza Apple Care a suggerire agli utenti Mac questa soluzione nella maggior parte dei casi in cui si verificano problemi con tastiere, trackpad, USB, monitor ed alimentazione. Quindi ti consiglio di leggere l’articolo su come fare il reset SMC in base al modello del Mac in tuo possesso.
Se questa soluzione non è sufficiente per risolvere il problema, procedi con le soluzioni riportate di seguito.
Disattiva avvio/spegnimento programmato
Se hai programmato l’avvio e spegnimento del Mac automatico, probabilmente questa funzione di OSX potrebbe causare il problema. Quindi apri le Preferenze di sistema e vai in Risparmio energia e fai clic sul pulsante Programma che compare in basso a destra. Togli le spunte a sinistra per tutte le opzioni che compaiono nella finestra; riavvia il Mac per rendere effettive le modifiche.
Elimina i software che gestiscono l’autonomia del Mac
Infine, avresti potuto installare nel computer alcune applicazioni che si occupano di gestire l’autonomia del Mac, controllare ed ottimizzare la durata della batteria o impedire lo spegnimento del computer quando si chiude lo schermo. Tra questi software troviamo Caffeine, NoSleep, cocoNut Battery e tante altre. Procedi quindi con la disattivazione e disinstallazione di queste applicazioni e riavvia il Mac.
Con molta probabilità dopo aver applicato le soluzioni suggerite in questa guida, non avrai più il problema che il Mac si accende da solo o altri sintomi legati all’alimentazione del computer. In caso contrario ti suggerisco di contattare direttamente l’assistenza e parlare con un operatore Apple per trovare la soluzione migliore.