iPhone 7 problema Nessun servizio: arriva il programma di riparazione

Il tuo iPhone 7 mostra sempre il messaggio Nessun servizio anche se c’è campo e hai inserito una SIM regolarmente funzionante? Il problema Nessun servizio su iPhone 7 sta diventando insopportabile e non riesci ad utilizzare più il telefono in maniera comoda? In questo articolo ti parlo brevemente del nuovo programma di riparazione aperto da Apple per tutti gli iPhone affetti da questo problema.

Non sono pochi gli utenti nel mondo che possiedono un iPhone 7 con il problema Nessun servizio e quindi che impedisce alla SIM di collegarsi alla rete cellulare e di far effettuare e ricevere chiamate all’utente oltre che consentire il collegamento ad internet. A quanto pare, secondo un’analisi degli esperti e dei tecnici Apple, il problema è causato da un difetto di produzione presente sulla scheda logica degli iPhone 7 o da una componente che si danneggia durante il normale utilizzo del dispositivo.

Fortunatamente, si tratta di un numero ristretto di iPhone 7 rispetto alla quantità venduta in tutto il mondo ed Apple ha già preparato una soluzione per tutti i clienti in difficoltà



iPhone 7 Nessun servizio: come risolvere il problema?

Apple ha analizzato in maniera approfondita le segnalazioni inviate dagli utenti ed è riuscita ad identificare il problema su un numero ristretto di dispositivi, infatti, secondo quanto riportato dalle note presenti nel regolamento del programma di riparazione gratuita degli iPhone 7 affetti da Nessun servizio, si tratta solamente di un numero ristretto di dispositivi prodotti tra Settembre 2016 e Febbraio 2018 venduti in Cina, Hong Kong, Giappone, Macao e USA.

Ovviamente, anche se hai acquistato il tuo iPhone 7 in Italia ma verifichi questa problematica, potrai rivolgerti ad Apple chiedendo di effettuare delle verifiche poiché magari potrebbe provenire da uno di questi paesi o magari l’azienda potrebbe fare un’eccezione ed aiutarti a riparare gratuitamente il dispositivo anche se fuori garanzia.

Soluzioni Nessun servizio su iPhone 7

In ogni caso, per risolvere il problema Nessun servizio su iPhone 7, ti suggerisco di fare questi tentativi, prima di ricorrere alla riparazione di Apple:

  • aggiorna iOS all’ultima versione disponibile
  • fai un riavvio forzato dell’iPhone
  • prova a sostituire la tua SIM o pulirla con un panno asciutto così da rimuovere eventuali impurità
  • esegui un reset delle impostazioni di rete dell’iPhone andando in Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete (questa operazione farà perdere le preferenze e chiavi Wi-Fi e Bluetooth)
  • fai un backup completo dell’iPhone ed esegui il ripristino con iTunes

Programma di riparazione: come aderire?

Se dopo aver eseguito questi passaggi, sei certo che Nessun servizio compare comunque sul tuo iPhone 7 e non funziona correttamente, non ti resta che contattare Apple per aderire al programma di riparazione o sostituzione gratuita sempre se il tuo iPhone possiede i requisiti per rientrare nell’iniziativa.

Secondo quanto riportato dalle regole del programma, gli iPhone 7 affetti dal problema hanno i seguenti model number:

  • A1660 e A1780 venduti in China
  • A1660 venduti in Macao, USA e Hong Kong
  • A1779 venduti in Giappone

Per aderire al programma e far riparare il device, ti basta contattare il supporto Apple, recarti in un Apple Store o AASP e spiegare il problema: gli esperti ti suggeriranno tutti i passaggi da eseguire per iniziare la procedura di assistenza. Ti ricordo che, anche se possiedi un iPhone 7 con questo bug ma che credi non possa rientrare nel programma, comunque comunica ad Apple il difetto riscontrato poiché potrebbe fare un’eccezione ed aiutarti a sistemare il tutto.

Prima di inviare il telefono in assistenza, esegui un backup con iTunes poiché molto probabilmente al rientro dell’assistenza sarà come nuovo o addirittura sostituito con uno rigenerato pari al nuovo.