Impossibile ricevere posta in Mail di iOS 12: come risolvere il problema

I problemi di iOS 12 sono ancora tanti nonostante i vari aggiornamenti rilasciati da Apple ed ora non riesci a scaricare la posta elettronica in Mail perché compare un messaggio di errore? Purtroppo sono numerosi gli utenti che hanno segnalato problemi simili al tuo anche in versioni precedenti del sistema operativo, vediamo quindi alcune soluzioni all’errore Impossibile ottenere la posta che compare su iPhone e iPad impedendoci di scaricare le e-mail.

Impossibile ottenere la posta su iPhone e iPad: cosa fare?

Le cause di questo problema possono essere molteplici, ma l’unico modo per tentare una risoluzione è quello di eseguire varie procedure (dalla più semplice alla più complicata) andando così ad escludere alcuni problemi hardware o software che ci impediscono di utilizzare Mail senza problemi.

Verifica la connessione ad internet

Il primo passo da eseguire per tentare una soluzione al problema Impossibile ricevere posta o Cannot Get Mail può sembrare scontato ma è il più importante: verifica che la connessione ad internet del tuo dispositivo sia perfettamente funzionante ed assicurati di riuscire a visitare vari siti web, dai social network ad alcuni forum e siti web di quotidiani nazionali senza problemi.

Assicurati che la rete internet che stai utilizzando, che sia 4G o Wi-Fi non abbia alcun problema o limitazione ad accedere a determinati server o indirizzi: capita spesso che gli hotspot di alcune strutture pubbliche limitino l’accesso a pochi servizi quindi potremmo riscontrare problemi a leggere e scaricare la posta da iPhone e iPad.



Riavvia il dispositivo

Se la connessione è perfettamente funzionante, un riavvio forzato (hard reset) dell’iPhone non può che portare benefici ed avvicinarci ad una soluzione. L’hard reset è una procedura alla portata di tutti che non causa la perdita di dati e richiede la pressione contemporanea di più tasti sul dispositivo o una sequenza specifica che farà riavviare il dispositivo forzatamente e reimpostare alcuni parametri di sistema utili per il corretto funzionamento. Ti consiglio di leggere questo articolo su come fare l’hard reset di iPhone.

Verifica problemi con il provider di posta

Qualora il problema non si fosse risolto e ogni volta che apri Mail compare Impossibile ricevere posta, controlla che non ci siano disservizi o interventi di manutenzione da parte del tuo provider di posta elettronica. Potrebbe capitare che per attacchi informatici, introduzione di nuove funzioni o altre migliorie, ci siano dei disservizi momentanei: contatta il servizio clienti del tuo provider ed assicurati che tutto sia perfettamente funzionante, altrimenti attendi qualche ora per ritentare la connessione attraverso l’app Mail di iOS.

Controlla i parametri di configurazione

Contattando il provider di posta elettronica, approfittane per chiedere o ricercare sul sito ufficiale i parametri di configurazione per client più famosi qualora ci fossero state modifiche all’indirizzo del server. Se stai utilizzando la procedura di configurazione automatica per un account iCloud, Exchange, Google, Yahoo o Outlook, dovresti provare ad aggiornare iOS all’ultima versione o, se il tuo dispositivo non supporta in maniera performante gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo, ad utilizzare l’app ufficiale del tuo provider di posta scaricandola dall’AppStore.

Ri-autenticati con il server della casella e-mail

Un’altra soluzione possibile è forzare l’autenticazione con il server di posta elettronica semplicemente ri-eseguendo il login o riscrivendo la password: quindi dopo essere entrato nella sezione Account e password delle impostazioni dell’iPhone, scegli l’account che non riesce a ricevere la posta, tocca su Account in alto e riscrivi la password assicurandoti di inserirla correttamente: al termine tocca su Fine.

Cancella e crea nuovamente l’account

Infine, un’ultima soluzione al messaggio Impossibile ottenere la posta è la cancellazione e riconfigurazione dell’account di posta incriminato in Mail. La procedura descritta di seguito causa l’eliminazione di tutti i messaggi di posta memorizzati nel dispositivo relativi all’account che andremo a cancellare; assicurati di avere una copia di backup dei messaggi o di utilizzare il client tramite protocollo IMAP così da avere sempre una copia sul server altrimenti potresti perdere irreversibilmente tutti i messaggi di posta elettronica che hai scaricato nell’iPhone o iPad.

Solo dopo aver fatto un backup o essersi assicurati di avere una copia delle e-mail su server, puoi eseguire la cancellazione e riconfigurazione della casella; quindi apri le Impostazioni di iOS 12 e segui questi passi:

  • tocca su Account e password
  • seleziona l’account di posta elettronica che non funziona correttamente
  • scegli Elimina account che compare in basso ed elimina definitivamente la configurazione della casella di posta

Per configurare nuovamente l’account:

  • apri Impostazioni e vai in Account e password
  • tocca su Aggiungi account
  • segui le istruzioni fornite a schermo inserendo i dati richiesti ed eventuali parametri di configurazione

Spero che le soluzioni proposte in questa guida siano state utili a risolvere il tuo problema, se hai trovato soluzione con altre procedure, puoi inviare suggerimenti tramite la pagina di contatto.