ICCID SIM: come conoscere il numero seriale della SIM con iOS e Android?

Nonostante le SIM che inseriamo in cellulari e tablet sono ormai un oggetto diffusissimo in tutto il mondo, in pochi sanno che ognuna di esse porta con se un codice seriale univoco chiamato ICCID non molto semplice da riconoscere e spesso indispensabile per completare alcune operazioni con gli operatori di telefonia mobile. In questo articolo vi mostro come trovare il codice ICCID della SIM (numero seriale) inserita in un iPhone, iPad o dispositivo Android.

Che cos’è l’ICCID della SIM? | Numero seriale SIM

Il numero seriale della SIM, più precisamente chiamato ICC-ID (Integrated Circuit Card ID) è un codice univoco composto da 19 cifre che viene assegnato ad ogni singola SIM prodotta e rilasciata nel mercato. Quindi questo codice è diverso dal numero telefonico e serve in primis identificare il chip della SIM e successivamente l’utenza associata a quella scheda SIM.

Quando serve il numero seriale della SIM?

Il codice ICCID della SIM può risultare utile in diversi casi ma sicuramente è essenziale per completare queste operazioni:

  • sostituzione di una SIM non funzionante o scaduta
  • sostituzione del formato di una SIM (da normale a micro/nano o viceversa)
  • cambio di operatore mantenendo lo stesso numero di telefono (portabilità o MNP)

Se vi trovate in una delle situazioni descritte sopra, l’operatore di telefonia mobile vi chiederà necessariamente il numero seriale SIM che servirà a completare la disattivazione di un chip trasferendo la numerazione su una nuova SIM.

Come conoscere il codice ICCID?

Metodo 1: leggi direttamente il numero seriale della SIM

Tutte le SIM possiedono il codice ICCID impresso sulla loro superficie generalmente sul fronte opposto a quello in cui è presente il chip. Il codice inizia con le cifre 8939.

conoscere trovare iccid sim da iphone android guida melarumors

Purtroppo coloro che hanno tagliato le SIM riducendone il formato per poterle inserire negli iPhone, iPad e smartphone di ultima generazione potrebbero aver smarrito le parti sulle quali era scritto il codice ICCID. In questo caso il codice è riportato sulla scheda grande intagliata dove viene fornita la SIM e generalmente sono scritti il codice PIN e PUK. Se anche quest’ultima scheda è stata smarrita dobbiamo ricorrere agli aiuti software che in ogni caso suggerisco poichè non ci costringono a spegnere il dispositivo e rimuovere la SIM!

 

Metodo 2 per iPhone e iPad : sfrutta le impostazioni di iOS per conoscere l’ICCID

Se vogliamo conoscere l’ICCID della SIM installata in un iPhone o iPad possiamo sfruttare le informazioni fornite da iOS andando in Impostazioni > Generali > Info . Scorrendo verso il basso troverete il seriale della SIM accanto alla voce ICCID.

conoscere trovare iccid sim da iphone android guida melarumors 3

Metodo 3 per dispositivi Android : utilizza un’app gratuita per trovare il seriale della SIM

Il sistema operativo Android sembra non avere alcuna funzione nativa capace di leggere queste informazioni dalla scheda SIM ma c’è un’app gratuita chiamata SIM Info che dopo averla avviata mostra il numero seriale della SIM accanto alla voce “SIM Serial Number”. L’app è disponibile nel Google Play Store.

conoscere trovare iccid sim da iphone android guida melarumors 2

ATTENZIONE: in alcuni casi il numero seriale della SIM potrebbe risultare di 20 cifre anziché 19, in questo caso potete eliminare l’ultima cifra quindi la ventesima.

Condividi questo articolo nei social network, sarà sicuramente utile anche ai tuoi amici che vorranno conoscere il numero seriale della SIM.