Come fare screenshot con iPhone X

Hai comprato l’iPhone X e non sai come catturare una schermata poiché manca il tasto Home? Non sei l’unico, infatti numerosi possessori del nuovo iPhone 10 hanno segnalato online questo problema poiché non sapevano procedere con l’operazione visto che manca il famoso pulsante centrale presente in tutti i modelli precedenti. In questa guida rapida ti spiego come fare screenshot con iPhone X con la nuova combinazione di tasti.

Come ben saprai, tra le decisioni più discusse sul nuovo dispositivo Apple, c’è appunto quella riguardo l’assenza del tasto Home, quindi del Touch ID e i mille dubbi sulla reale capacità di Face ID di riconoscere e sbloccare l’iPhone velocemente e in varie situazioni senza incorrere in bug e problemi. Finora, i primi test sono andati più che bene e nessun utente sta lamentando disagi per il tasto Home mancante finché qualcuno non ha avuto l’esigenza di fare uno screenshot con iPhone X e non ci è riuscito proprio perché la combinazione di tasti finora funzionante su tutti i modelli di iPhone fino all’8, non è più valida su iPhone 10.

Come fare screenshot su iPhone X?

Infatti, per catturare lo schermo degli iPhone era sufficiente premere velocemente e contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione ed iOS automaticamente generava uno screenshot con tutto ciò che compariva a schermo ma poiché gli ingegneri di Apple hanno deciso di rimuovere il tasto centrale dal nuovo dispositivo, molti utenti non sono riusciti a capire come catturare una schermata su iPhone X.



Ovviamente questa funzione non è stata eliminata dal dispositivo e se possiedi l’ultimo iPhone, puoi tranquillamente fare uno screen in questo modo: premi contemporaneamente per un solo istante i tasti Accensione e Volume su, iPhone X genererà uno screenshot della schermata attualmente presente sul display e sarà salvata nel rullino fotografico di iOS.

Catturare schermata su iPhone X: importante!

E’ importante tenere presente alcuni piccoli accorgimenti riguardo la combinazione di tasti Power + Volume su, infatti, la pressione prolungata di questi due tasti fa comparire la schermata per spegnere il dispositivo e SOS emergenze e se si mantengono premuti per qualche istante in più, parte automaticamente la telefonata al numero d’emergenza che abbiamo indicato o addirittura alle autorità. Quindi per fare uno screenshot ricorda di premere i due tasti insieme e rapidamente senza mantenere la pressione per evitare l’attivazione involontaria di altri servizi.

Così come accade per tutti i device che hanno installata l’ultima versione del sistema operativo, anche su iPhone X ti comparirà in basso a sinistra l’anteprima della schermata catturata: leggi questa guida per sapere come nascondere l’anteprima degli screenshot su iOS 11.

Spero che questo breve tutorial sia stato utile per spiegarti come fare screenshot con iPhone X senza ricorrere ad applicazioni esterne o tantomeno tentando combinazioni di tasti casuali. Condividi questo post con tutti i tuoi amici che hanno comprato il nuovo melafonino!