iOS 11: come nascondere l’anteprima di uno screeshot?

Hai notato che con iOS 11 dopo che catturi una schermata l’anteprima resta bloccata in basso a sinistra occupando parte della visuale? Credi che questa funzione sia abbastanza invasiva? In questa breve guida ti spiego come nascondere l’anteprima degli screen su iOS 11 in modo veloce!

Nonostante le motivazioni di Apple a questa nuova funzione siano ampiamente giustificate dal fatto che si può accedere rapidamente all’editor markup per modificare lo screen in modo molto accurato, sono numerosi gli utenti iOS 11 che non gradiscono il fatto di dover mantenere uno spazio occupato nella parte inferiore dello schermo subito dopo aver fatto uno screenshot. In realtà, l’anteprima della schermata catturata scompare automaticamente dopo un lasso di tempo di 3-5 secondi ma se non vogliamo attendere, solo una gesture può aiutarci a velocizzare il tutto.

Anteprima screenshot iOS 11: come nasconderla?

In realtà, per quanto sia semplice questa operazione, non è necessario preparare un vero tutorial ma poiché non esiste ancora una funzione di iOS 11 che ci consente di nascondere l’anteprima degli screenshot in maniera definitiva così come avveniva nelle versioni precedenti, ti spiego molto brevemente come fare per eliminare velocemente dallo schermo la miniatura dello screen che abbiamo fatto su iPhone o iPad e che compare in basso a sinistra.

Dopo che hai fatto lo screenshot, come al solito tenendo premuto il tasto Home + quello di accensione, puoi nascondere l’anteprima spostandola verso sinistra con uno swipe, così come viene mostrato in questa GIF pubblicata su OSXDaily.com.

Questo è attualmente l’unico modo per poter liberare la homescreen dopo che abbiamo catturato una schermata; come ben saprai, se tocchi sull’anteprima si aprirà l’editor che ti consente di modificare lo screenshot aggiungendo degli elementi grafici, ritagliandolo o eseguendo un editing molto rapido. Non sappiamo se nelle prossime versioni del sistema operativo per iPhone e iPad, Apple renderà possibile disattivare l’anteprima degli screenshot su iOS 11 in modo definitivo o lascerà questo aspetto invariato. Per il momento non ci resta che optare per i suggerimenti riportati in questa guida!