EaseUS Data Recovery Wizard: programma di recupero dati per Mac

Spero tu stia leggendo questo articolo per pura curiosità e per conoscenza personale, poiché se hai davvero necessità di dover recuperare file cancellati da un hard disk o scheda SD, probabilmente hai un grosso problema che vuoi risolvere nel minor tempo possibile per riottenere tutti i tuoi documenti, fotografie e video. A tal proposito ho appena conosciuto un nuovo tool che sembrerebbe funzionare davvero molto bene, quindi vediamo insieme come funziona EaseUS Data Recovery Wizard per Mac e quali sono le funzioni più interessanti di questo programma.

EaseUS è una software house nota in tutto il mondo per la produzione di programmi utili per il recupero dati e da poco tempo ha rilasciato un programma utile per risolvere fastidiose situazioni in cui si perdono dati a causa di cancellazioni errate, virus o problemi di sistema.

Recensione EaseUS Data Recovery Wizard per Windows e Mac

La gamma dei software di recupero messa a disposizione da questa software house è davvero vasta ma EaseUS Data Recovery Wizard per Mac sembra essere la soluzione più facile, comoda e veloce per portare a termine l’operazione di recovery e riottenere i file persi senza essere esperti programmatori o affidarsi a costosi servizi di recupero dati. Infatti questo programma è in grado di recuperare dati da qualsiasi tipo di supporto: schede SD, micro SD, smartphone Android, hard disk interni ed esterni, SSD, lettori MP3/MP4, chiavette USB, iPod e fotocamere digitali semplicemente seguendo una procedura guidata (appunto detta “Wizard”) che ci aiuterà ad eseguire la scansione del supporto in cui dobbiamo recuperare i file persi e successivamente eseguire un recupero parziale o totale in base alle nostre necessità. Il tutto avviene in tre semplici passi: analisi, anteprima e recupero ed EaseUS Data Recovery Wizard è la soluzione migliore per gli utenti Mac.

Caratteristiche di Data Recovery Wizard

Dando uno sguardo nel dettaglio, le features offerte da questo tool sono davvero tante. Innanzitutto non è il solito programma dedicato esclusivamente al recupero di immagini e fotografie, infatti, è in grado di rilevare innumerevoli formati tra cui documenti di testo, PDF, video, immagini, eseguibili, email e tanti altri ancora.

Offre inoltre la possibilità di eseguire una scansione rapida del supporto al fine di trovare i file facilmente recuperabili oppure una scansione profonda per leggere i settori in maniera più attenta (e sicuramente più lenta) e quindi per risolvere situazioni più difficoltose. Dopo la prima scansione, EaseUS Data Recovery Wizard per Mac mostra l’anteprima dei file recuperabili quindi basterà selezionarli e procedere con il recupero scegliendo la destinazione in cui salvare i dati; l’interfaccia grafica è abbastanza moderna e intuitiva, inoltre EaseUS aggiorna costantemente i suoi software al fine di renderli sempre più efficaci.

Il software supporta macOS 10.6 e tutte le versioni successive ed acquistando una licenza completa, avrai la possibilità di scaricare tutti gli aggiornamenti rilasciati in futuro e ricevere supporto tecnico a vita.

Se stai cercando un software di recovery di qualità e facile da utilizzare, la soluzione illustrata in questa breve recensione potrà sicuramente aiutarti in caso di necessità.

Come recuperare dati su Mac?

Utilizzando EaseUS Data Recovery Wizard, il processo di recupero dati è davvero molto semplice. Nelle situazioni più comuni, in cui un file è stato cancellato per sbaglio o a causa di una formattazione oppure un supporto ha smesso di funzionare, ti basta avviare Data Recovery Wizard e selezionare la partizione o il supporto che vuoi analizzare per recuperare file cancellati. Successivamente clicca il pulsante Scansiona che compare in alto a destra e attendi pazientemente che il software faccia l’analisi del supporto per trovare i file recuperabili. Al termine della scansione, seleziona i dati che vuoi recuperare e clicca su Recupera ora dopo aver indicato una directory di destinazione.

Quanto costa EaseUS Data Recovery Wizard: prezzo licenza

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dello sviluppatore, questo software per il recupero dei dati persi, disponibile per computer Mac e Windows è scaricabile in versione gratuita che ti consente un recupero dati fino a 2GB; ovviamente è possibile acquistare una licenza Pro completa a prezzi molto convenienti, considerando il costo di un intervento di recupero presso un centro specializzato. Infatti, EaseUS Data Recovery Wizard per Mac è acquistabile al prezzo di € 103,64 (IVA inclusa); è disponibile anche la versione Bootable che ti permette di eseguire la scansione e il recupero dati su Mac tramite chiavetta USB qualora il tuo computer non riesce ad avviarsi tramite il sistema operativo o presenta altri problemi in fase di avvio.

Il software è disponibile in italiano, supporta i file system APFS, HFS+, HFS, XFAT (FAT16, FAT32),exFAT ed NTFS; richiede un processore con una frequenza di almeno 1Ghz e 32MB di spazio per l’installazione.