doctorTIM Mobile: cos’è e come funziona

Sei un utente TIM e hai difficoltà a risolvere un problema con il tuo dispositivo portatile che sia uno smartphone o tablet? Non riesci ad ottenere supporto dall’assistenza ufficiale poiché non riesci a parlare con un operatore TIM chiamando il 119? Oggi l’operatore di telefonia mobile più noto nel territorio italiano ci mette a disposizione un servizio di consulenza premium per ricevere assistenza dedicata sui nostri smartphone e tablet che utilizzano una SIM TIM. Scopriamo insieme cos’è doctorTIM Mobile, come funziona, quali sono i prezzi e come poter usufruire del servizio.

Cos’è doctorTIM Mobile?

Nonostante gli smartphone e tablet siano dei dispositivi potenti ed efficacemente semplificati per poter consentire un uso agevole all’utente, sono numerosi coloro che riscontrano problematiche durante la configurazione e l’uso tradizionale per svolgere le operazioni quotidiane.

A tal proposito, TIM ha pensato di rendere disponibile per i suoi utenti un servizio di assistenza tecnica dedicata a pagamento in cui un esperto potrà aiutarci a risolvere diverse situazioni scomode con il nostro amato dispositivo, collegandosi da remoto e svolgendo per noi le operazioni più complesse e difficili.

Il servizio chiamato doctorTIM Mobile può aiutarti nelle seguenti situazioni:



  • usare e configurare la connessione internet da PC e smartphone tramite tethering con Wi-Fi, USB o Bluetooth
  • installare applicazioni nello smartphone o tablet
  • configurare del telefono per l’uso della posta, messaggistica istantanea, MMS e internet
  • trasferire dei contenuti tra due dispositivi (disponibile solo per utenti abbonati)
  • consulenza sull’uso delle funzioni di base e risoluzione di problemi
  • aggiornare il dispositivo e fare un check-up completo
  • fare backup e protezione dei dati (disponibile solo per utenti abbonati)
  • sincronizzare i contenuti multimediali (foto, video e musica) sui tuoi dispositivi portatili

Al momento questo è l’unico servizio ufficiale dell’operatore telefonico riservato ai suoi clienti che ti consente di avere un esperto che potrà assistere ogni tua esigenza.

Come funziona e come si usa doctorTIM Mobile?

Usare il servizio e richiedere la consulenza di un esperto è davvero molto semplice. Innanzitutto devi scaricare l’applicazione ufficiale disponibile gratuitamente per iOS, dispositivi Android e Windows Phone ma prima dovrai attivare un piano a pagamento per poter usufruire dell’assistenza dedicata come specificato nei paragrafi successivi.

Dopo aver installato e avviato l’app, tocca sul pulsante rosso SOS che compare al centro dello schermo e fai un tap sull’icona Consulenza che appare in alto a destra contraddistinta dal simbolo di una stella.

In questo passaggio seleziona le fasce in cui vuoi essere chiamato e i giorni preferenziali, quindi conferma la richiesta: un operatore ti contatterà molto presto in base alle tue preferenze di reperibilità indicate.

doctorTIM Mobile: quanto costa?

Secondo quanto riportato nella pagina di TIM dedicata all’iniziativa, il servizio prevede un costo settimanale o mensile. Le due modalità prevedono questi prezzi:

  • piano ad intervento: 5 euro per ricevere assistenza da un esperto per una settimana
  • in abbonamento: 2 euro al mese con un costo di attivazione di 3 euro che viene rimborsato dopo 6 mesi di utilizzo del servizio, pertanto TIM dovrebbe chiedere il pagamento anticipato di 6 mesi in fase di attivazione.

Gli utenti che hanno attivato l’offerta TIM60+ dal 27/11/2017 o successivamente, potranno usufruire di doctorTIM Mobile gratis poiché già incluso nella loro offerta. Il servizio può essere acquistato in accoppiata con TIM Protect (il servizio di sicurezza a 360° per lo smartphone da furto, smarrimento, danni hardware e software) con soli 1,50 euro in più mensili se i due servizi vengono attivati contemporaneamente.

Come si attiva/disattiva il servizio?

Se ritieni che il servizio di assistenza doctorTIM Mobile possa essere utile nel tuo caso e vuoi un esperto TIM sempre a disposizione per risolvere rapidamente le problematiche riscontrate con i tuoi dispositivi, non ti resta che attivare il servizio ricordando quali sono le condizioni mensile per il quale ti impegni ad adempiere.

Per attivare doctorTIM Mobile è sufficiente telefonare i numeri 800.500.500, il 119, il 40915 o il 40916 da un numero di telefono TIM attivo e funzionante; seguendo le istruzioni della voce guida, sarai in grado di attivare il servizio. Nel momento in cui non vorrai più usufruire di questo servizio premium, puoi sempre disattivarlo contattando i numeri 119, 40916, 800.500.500 oppure visitando il sito dell’operatore www.tim.it .