Area clienti 3: cos’è e come usare il servizio

Se tramite con un amico o leggendo la guida su come parlare con un operatore 3 hai letto che c’è la possibilità di scrivere al supporto attraverso l’applicazione ufficiale My3 o Area Clienti 3, ti spiego di seguito come procedere per inoltrare un messaggio all’assistenza ed attendere un riscontro telefonico o tramite messaggio.

Area Clienti 3: cos’è e come funziona

Are Clienti 3 è un servizio offerto dall’operatore telefonico H3G Italia – noto come Tre – che permette ai suoi clienti di ottenere una serie di informazioni riguardo la propria linea telefonica e di richiedere supporto. Inizialmente disponibile come app ufficiale di Tre sviluppata per Android e iOS, Area Clienti 3 è attualmente accessibile tramite browser oppure dalla nuova applicazione My3.

In entrambi i casi, sfruttando il servizio potrai:

  • verificare il piano tariffario e le promozioni attive
  • controllare i dati anagrafici, PUK e PIN della SIM 3
  • monitorare i costi, il traffico effettuato e le soglie disponibili
  • ricaricare la SIM
  • verificare se un numero di telefono appartiene all’operatore 3
  • ottenere dettagli sulle chiamate, sms e traffico dati della SIM in possesso

Usando il servizio tramite il sito ufficiale, dovrai necessariamente possedere le credenziali di accesso; tramite l’applicazione ti basterà usare la connessione 3G/4G LTE della SIM 3 per effettuare il login automatico.

Come usare Area Clienti 3

Tramite l’app My3

E’ un’operazione semplice e ti basterà essere in possesso di una SIM Tre con connessione dati cellulare disponibile o avere le credenziali di accesso all’area clienti 3 per usare questo servizio:

  • scarica l’applicazione My3 sul tuo smartphone in cui hai una SIM Tre
  • collegati ad internet tramite rete dati cellulare (quindi disconnetti il Wi-Fi)
  • lancia l’applicazione: My3 effettuerà automaticamente il login ed oltre a poter leggere le varie informazioni sul tuo profilo, piano e traffico
  • tocca il menù in alto a sinistra (tre linee orizzontali)
  • seleziona Supporto e scegli Invia una richiesta
  • scorri nella sezione Contattaci, scegli la voce più appropriata per il tuo problema e rispondi Si alla domanda Vuoi procedere?
  • scrivi un messaggio inserendo il nome e cognome dell’intestatario e un recapito telefonico e invia il messaggio

Tramite il sito internet

Se non vuoi utilizzare l’app ufficiale, accedi all’area clienti del sito ufficiale di Tre tramite browser. Ricordati prima di andare sul sito www.tre.it, clicca su Area clienti 3 che compare in alto e scegli Registrati. Scrivi il numero di telefono della tua SIM Tre e attendi la ricezione di un SMS che contiene un codice di verifica: trascrivi il codice ricevuto nel browser per attivare l’utenza, quindi scegli la password che dovrai usare per accedere ad Area clienti 3 dall’app o dal sito ufficiale.

Al termine, procedi con il login usando il numero di cellulare e la password che hai impostato. Per inviare un messaggio di testo all’assistenza chiedendo di parlare con il servizio clienti 3 vai nella sezione Contattaci > Invia una richiesta e clicca sul pulsante Scrivi a 3 disponibile in basso.

Le tempistiche per essere ricontattati da un consulente possono variare da pochi minuti a diverse ore in base alle richieste ricevute dal supporto via internet; solitamente consiglio sempre di contattare il 133 telefonicamente e di optare per questa alternativa nel momento in cui non riusciamo a metterci in contatto con il metodo tradizionale.

Infatti, tramite questi due servizi puoi inviare un messaggio agli esperti descrivendo il problema e chiedendo di parlare con un operatore 3: in questo caso la risposta potrebbe richiedere fino a 48-72 ore e sarà una decisione del supporto quella di rispondervi con una telefonata o testualmente tramite messaggio.