Come telefonare gratis tutti gli amici con Facebook Messenger? – GUIDA

Dopo avervi annunciato il nuovo servizio offerto da Facebook anche in Italia, vediamo insieme come telefonare gratis con Facebook Messenger senza limiti e soprattutto gratis!

Già disponibile da qualche settimana in diversi paesi degli USA ed europei, le telefonate gratuite tramite Facebook sono sbarcate anche in Italia e tutti gli utenti registrati al social possono chiamare i loro amici senza alcun costo come se stessero effettuando una normale telefonata.

 

Per telefonare gratis con Facebook Messenger è necessario disporre di una connessione internet (possibilmente veloce) 3G / 4G LTE oppure Wi-Fi e avere installato nel proprio dispositivo l’app Messenger di Facebook. Il servizio telefonico offerto dal social è completamente gratuito: non ci sono costi di attivazione, limiti d’uso e vincoli economici ma essendo un servizio VoIP, tutte le chiamate andranno a consumare il traffico disponibile del nostro abbonamento internet che per attivarlo e rinnovarlo mensilmente richiede dei costi (oramai modici) che dipendono dal gestore telefonico utilizzato.

 

Come chiamare gratis con Facebook Messenger?

Il primo passo fondamentale, richiede l’iscrizione a Facebook e l’installazione di Facebook Messenger per iOS o Android. Dopo essersi autenticati nell’applicazione inserendo le credenziali d’accesso stabilite in fase di registrazione al social, Messenger ci mostrerà l’elenco delle conversazioni già effettuate in passato e cliccando sul pulsante in alto a destra che mostra un omino con una lista, potremo accedere all’elenco dei nostri amici/contatti.

Per effettuare una chiamata gratuita dobbiamo selezionare dall’elenco il nome dell’utente che vogliamo contattare e successivamente tappare sul pulsante “i” che appare in alto a destra. In questa schermata troveremo il pulsante “Chiama gratis”, basta un tap per effettuare la telefonata gratuita!

 

ATTENZIONE: il servizio VoIP di Facebook funziona molto bene ma si dovrebbe correggere il sistema di ricezione della chiamata, infatti, chi riceve una telefonata fatta con Messenger non sentirà squillare il telefono come se si stesse ricevendo una tradizionale chiamata ma riceverà una semplice notifica grafica che compare sul display del dispositivo: se sfugge l’avviso acustico, abbiamo perso la chiamata!

 

Sicuramente Facebook risolverà questo piccolo bug con i futuri aggiornamenti, nel frattempo non vi resta che provare subito Messenger e le chiamate gratuite!