Come riscaricare Mountain Lion dal Mac App Store dopo l’installazione?

Vuoi creare il DVD o la pendrive di Mountain Lion ma hai già aggiornato il sistema operativo e non trovi più il file InstallESD.dmg? No problem, ecco una dritta per riscaricare gratis Mountain Lion nel tuo Mac.

Numerosi utenti mi hanno contattato chiedendo come poter scaricare nuovamente Mountain Lion dopo aver installato il sistema operativo nel Mac. Infatti, dopo l’installazione di OSX 10.8, il Mac elimina automaticamente il file Installa Mac OS X Mountain Lion che contiene il file InstallESD.dmg utile per la creazione di un DVD, una pendrive o scheda SD per l’installazione di ML.

 



Per evitare di formattare il computer o utilizzarne un altro per scaricare di nuovo Mountain Lion, ecco una soluzione in tre passi:

  1. Apri il Mac App Store
  2. Tieni premuto il tasto ALT (Option) e premi sulla voce Acquistate del Mac App Store
  3. Trova OS X Mountain Lion nell’elenco e premi il pulsante Scarica.

Il Mac App Store ti chiederà di accedere con l’Apple ID che hai utilizzato per l’acquisto di Mountain Lion, poi ti chiederà se continuare al download nonostante il sistema operativo sia già installato nel Mac: premi Continua e attendi pazientemente il download.

Al termine troverai “Installa Mac OS X Mountain Lion” nella cartella Applicazioni e al suo interno ci sarà il file InstallESD.dmg che servirà per creare il DVD o la penna USB di Mountain Lion .

[via]