Mountain Lion: come creare il DVD, la pendrive USB o una SD d’installazione | Guida

Mountain Lion è disponibile nel Mac App Store e non sarà acquistabile in alcun modo in versione DVD o pendrive; per questo motivo voglio indicarvi due metodi per creare il DVD di Mountain Lion o la penna USB utili per l’installazione del sistema operativo in un Mac.

Così come per Lion, Apple ha deciso di non vendere la versione DVD e USB di OS X 10.8 Mountain Lion perciò sarà possibile installare il nuovo sistema operativo solo se si è in possesso di OSX 10.7 e quindi del Mac App Store.

A volte, l’aggiornamento del sistema operativo da una versione precedente può provocare una situazione di instabilità nei Mac lasciando qualche bug sparso qua e la.



Per evitare qualsiasi tipo di problema, consiglio di installare Mountain Lion da zero inizializzando il disco del Mac e utilizzando il supporto DVD o pendrive (qualora il Mac non disponesse di unità ottica: MacBook Air e nuovo MacBook Pro Retina).

 

Creare il DVD di installazione di Mountain Lion

Dopo aver acquistato Mountain Lion dal Mac App Store, puoi procedere con la creazione del disco per l’installazione/aggiornamento.

  1. Apri la cartella “Applicazioni” e trova il file “Installa Mac OS X Mountain Lion
  2. Premi il tasto destro del mouse sull’icona del setup e scegli “Mostra contenuto pacchetto
  3. Recati nella cartella Contents/SharedSupport e copia il file InstallESD.dmg sulla Scrivania del Mac
  4. Utilizza un programma per masterizzare per creare il DVD di installazione dal file immagine .dmg oppure usa Utility Disco
  5. Se scegli di utilizzare Utility Disco di OS X, apri l’applicazione e clicca su “Masterizza”
  6. Trova e scegli il file InstallESD.dmg appena copiato sulla Scrivania e clicca su “Masterizza“. Ricordati di utilizzare un disco DVD vergine (vuoto) dual layer da 8.5GB (formato DVD-9) .

Creare la pendrive USB di Mountain Lion

  1. Segui i passi 1-2-3 della procedura per la creazione del DVD ma apri il file InstallESD.dmg anzicchè copiarlo sulla Scrivania
  2. Formatta una penna USB da 8GB o superiore: utilizza Utility Disco, seleziona la pendrive e scegli il formato del file system “Mac OS Extended (Journaled)” poi conferma con “Inizializza“. Ricordati di impostare un nome a piacere per la pendrive.
  3. Quando la formattazione è terminata, clicca con il tasto destro del mouse sulla pendrive elencata a sinistra in Utility Disco e scegli Ripristina.
  4. Nella nuova finestra, trascina l’immagine InstallESD.dmg (aperta precedentemente) presente nell’elenco a sinistra di Utility Disco verso il campo “Sorgente” e la penna USB nel campo “Destinazione”
  5. Spunta la voce “Inizializza destinazione
  6. Clicca su “Ripristina

Per installare OS X Mountain Lion con i supporti appena creati, riavvia il Mac tenendo premuto il tasto ALT.

Se la guida è stata utile condividila su Facebook con i tuoi amici oppure retweetta l’articolo. Grazie!