Come recuperare foto e video cancellati da iPhone e iPad

Sempre più evoluto, il sistema operativo per iPhone e iPad, offre numerose funzioni utili per gli utenti e tra le più recenti c’è anche quella che consente di ripristinare le foto cancellate di recente senza utilizzare programmi o applicazioni esterne, ma semplicemente ripristinandole da un album dedicato. Infatti, se abbiamo eliminato alcuni media per sbaglio, c’è un modo efficace per recuperare foto e filmati da iPhone e iPad in modo molto facile e veloce: Vediamo insieme in questa guida come procedere al recupero in pochi passi.

Come recuperare foto e video cancellati su iOS

Ovviamente, la procedura indicata non prevede l’installazione di programmi di recupero dati, tanto meno di app disponibili nello store. Segui i passi proposti di seguito per sapere come recuperare video e foto da iPhone e iPad in pochi istanti:

  • apri l’app Foto di iOS
  • tocca più volte l’icona Album che appare in basso
  • fai tap su Eliminati di recente che appare alla fine dell’elenco
  • apri la foto o il video che vuoi recuperare
  • tocca su Recupera che appare in basso a destra
  • conferma l’operazione scegliendo Recupera foto

Se tutto è andato per il verso giusto, sei riuscito a ripristinare la foto o il video cancellato dall’iPhone per sbaglio.

Come ripristinare foto e video da iPhone contemporaneamente

iOS consente anche di recuperare più elementi eliminati in una singola operazione. Se hai questa esigenza, dopo essere giunti al terzo step della procedura indicata dopo, quindi sei nell’album Eliminati di recente, tocca sulla voce Seleziona che appare in alto a destra e tocca su tutte gli elementi che vuoi recuperare. Al termine, procedi selezionando su Recupera e confermando l’operazione come illustrato precedentemente.

Questo è sicuramente una soluzione valida per recuperare più foto e video allo stesso tempo, in una singola operazione.

Eliminati di recente di iOS: entro quanto recuperare foto e video?

Ovviamente, è importante precisare che questa funzione di iOS offre la possibilità di effettuare il recupero senza ricorrere a software per ripristinare i file eliminati entro 30 giorni dalla cancellazione della foto o filmato dal rullino fotografico dell’iPhone o iPad: trascorso questo periodo non sarà più possibile fare il ripristino di foto e video in maniera così facile e veloce, mentre restano valide le solite procedure per fare un ripristino da iTunes, iCloud oppure utilizzare un programma per recuperare file cancellati come Recuva o PhoneRescue. Tuttavia, sotto ogni miniatura delle foto sono indicati i giorni residui prima che iOS proceda ad eliminare definitivamente l’elemento.

NOTA: Questo articolo è stato aggiornato il