Grazie ad una nuova funzione di iOS 8 possiamo recuperare le foto cancellate da iPhone e iPad in modo molto facile e veloce. Vediamo in questa guida come ripristinare foto e video cancellati per errore dai nostri dispositivi iOS.
Apple ha introdotto nel nuovo ed evoluto sistema operativo per iPad, iPhone e iPod Touch un’interessante feature che permette di recuperare le foto eliminate di recente senza utilizzare programmi o applicazioni esterne, ma semplicemente ripristinando foto/video eliminati da un album dedicato per questa operazione.
Recuperare foto cancellate da iPhone e iPad
Infatti, se vi accorgete di aver rimosso per errore una foto o un video dell’iPhone e volete recuperarla subito, basteranno tre tap per poterla riavere nel vostro iDevice.
Seguite questi passi per capire come recuperare foto e video cancellati da iPhone e iPad:
- apri l’applicazione Foto di iOS
- imposta la visuale Album (troverai la voce in basso)
- seleziona l’album Eliminati di recente
- apri la foto/video da recuperare
- fai tap su Recupera (in basso a destra) e poi Recupera foto
In pochissimi istanti hai ripristinato la foto nel rullino fotografico senza perdere nulla!
Recupero foto e video con iOS 8
iOS 8 consente anche di recuperare più elementi cancellati in una singola operazione, infatti, dopo essere giunti al terzo step della guida passo-passo indicata sopra, quindi siete nell’album Eliminati di recente, potete tappare la voce Seleziona in alto a destra e successivamente toccare tutte le foto cancellate da recuperare.
Terminata la selezione, dovete proseguire con Recupera > Recupera foto.
Tutti i video e foto ripristinati si potranno trovare nell’album Rullino foto.
E’ importante precisare che questa funzione di iOS 8 offre la possibilità di fare il recupero solo entro 30 giorni dall’eliminazione del contenuto; trascorso questo periodo non sarà più possibile fare il ripristino di foto e video in maniera così facile e veloce, mentre restano validi le solite procedure per prelevare le foto dai backup di iTunes oppure utilizzando programma per recuperare file cancellati come Recuva o PhoneRescue. In ogni miniatura delle foto vengono riportati i giorni rimasti per ripristinare la foto o il video con questo metodo semplice e veloce.
Spero che questa guida sia stata utile per recuperare foto e video cancellati da iPhone e iPad. Condividetela con i vostri amici su Twitter, Google+ e Facebook potrà essere utile anche a loro.