Come pubblicare Live Photos su Instagram e Facebook ?

Se sai come fare una Live Photo con iPhone allora probabilmente vorrai anche sapere come pubblicarla sui social network più gettonati di sempre: Facebook ed Instagram. In questa guida ti spiego come eseguire questa operazione in pochi semplici passi.

Questa novità introdotta in iOS 9 e iPhone 6S (e modelli successivi) è davvero un’innovazione nel mondo della fotografia; infatti, finora sembrava impossibile poter scattare foto che possono diventare animate poiché è stato catturato anche un secondo e mezzo prima del momento della cattura. E quindi, grazie al 3D Touch basta fare una pressione prolungata sopra una foto live per vederla prender vita.

Pubblicare una foto live di iPhone su Instagram e Facebook

Ma se abbiamo una Live Photo interessante o buffa, come possiamo condividerla su Facebook e Instagram per mostrarla a tutti i nostri amici? Contrariamente a come pensavano in molti, questa operazione è possibile e molto semplice da eseguire ma dobbiamo ricorrere ad un’applicazione esterna in grado di convertire la Live Photo in GIF o video così da postarlo sui social.

Quindi apri l’AppStore e scarica l’app gratuita Motion Still sviluppata da Google, poi esegui questi step:

  • avvia Motion Still e seleziona la fotografia live che vuoi postare
  • esegui tutte le correzioni che desideri e se eccessivamente in movimento, puoi utilizzare il potente stabilizzatore incluso nell’app
  • al termine tocca il pulsante con la freccia rivolta verso destra
  • seleziona Share Clip / Condividi clip
  • tocca Salva video dalle opzioni di condivisione che compaiono in basso per salvarlo nel Rullino fotografico di iOS
  • oppure tocca l’icona di Instagram che compare nell’elenco scorrevole per pubblicare il video direttamente sul social fotografico ed eventualmente inserire anche la condivisione su Facebook attivando il toggle
  • scrivi una caption su Instagram e condividi la foto live confermando la pubblicazione

E’ importante esportare la foto live in video anziché in GIF poiché quest’ultimo formato non è ancora supportato da Instagram, pertanto il filmato non verrebbe condiviso in maniera corretta al contrario di quanto avviene su Tumblr, Facebook e Twitter. Le live foto ci introducono in una tipologia di fotografia originale e assolutamente interessante, quindi se hai un iPhone 7, 7 Plus o 6S ricordati di attivare la modalità LIVE prima di scattare una fotografia.