Come programmare messaggi SMS con iPhone

Quante volte ti sarà capitato di voler programmare l’invio di un SMS ad un orario specifico ma non conoscevi un metodo funzionante o non avevi a disposizione un’applicazione in grado di farti svolgere questa attività in modo facile e veloce? Probabilmente tante! Il messaggio di auguri di buon compleanno inviato allo scoccare della mezzanotte, un SMS promemoria da mandare a un amico o tante altre situazioni, potrebbero farci sentire la necessità di dover programmare un messaggio!

Come programmare gli SMS su iPhone?

Se la programmazione dei messaggi di testo è una necessità che si presenta frequentemente tra le attività che svolgi quotidianamente con l’iPhone, potrai trovare utile la procedura descritta di seguito in cui ti spiego come utilizzare l’applicazione Comandi per creare una scorciatoia Siri in grado di farti programmare l’invio dei messaggi di testo con iPhone.

Innanzitutto, apri l’App Store e installa nell’iPhone l’applicazione gratuita Comandi. Non è altro che un’app sviluppata direttamente da Apple e utile per creare delle scorciatoie per svolgere una serie di azioni nelle applicazioni preferite e che usi più spesso.

Dopo aver installato l’app nel dispositivo, devi scaricare il comando Delayed Time iMessage necessario per mandare messaggi in un orario specifico utilizzando il servizio Apple iMessage. Quindi vai a questa pagina e tocca sul pulsante azzurro Get Shortcut: conferma l’apertura della scorciatoia con l’app Comandi e poi tocca sul pulsante Ottieni comando rapido che compare in basso. Conferma eventuali autorizzazioni richieste dall’app Comandi.



Terminate le operazioni preliminari apri l’applicazione Comandi, tocca sul tab Delayed Time iMessage e digita il testo del messaggio che vuoi programmare e che dovrà essere spedito automaticamente dall’iPhone.

Conferma la scrittura toccando su OK e specifica una data e ora di invio; al termine tocca su OK e conferma l’inserimento: l’invio del messaggio è stato programmato e non ti resta che aspettare che l’app Comandi faccia tutto il resto per te.

E’ importante specificare che questa shortcut potrebbe presentare dei bug a seconda della versione di iOS e del dispositivo in uso; si consiglia di non chiudere definitivamente l’app Comandi dopo aver schedulato un SMS ma di lasciarla attiva in background. Inoltre è buona abitudine non programmare messaggi a distanza di molto tempo: in questo caso potresti ricorrere all’uso dell’applicazione Promemoria impostando una nota che possa ricordare l’invio del messaggio, in questo caso anche Siri potrà aiutarti ad impostare un reminder in pochissimi secondi.