Disattivare segreteria TIM: come toglierla definitivamente

Ritieni che il servizio di segreteria telefonica sia poco utile oppure all’acquisto della SIM hanno attivato la segreteria a tua insaputa e vorresti toglierla? Ovviamente esistono diversi metodi validi per disattivare la segreteria telefonica TIM: vediamo insieme in questa guida come fare per toglierla definitivamente su telefono cellulare e fisso, digitando alcuni codici speciali o dall’area privata del sito di Telecom Italia Mobile.

Come togliere la segreteria TIM:

Disattivare la segreteria TIM definitivamente

Sebbene il servizio di segreteria telefonica sia ancora molto usato da diversi utenti sulla loro linea fissa e mobile al fine di poter raccogliere messaggi vocali per le chiamate perse o quando la linea è occupata, se non vuoi usufruire di questo servizio hai la possibilità di disattivarlo immediatamente e senza costi.

Il primo metodo che ti suggerisco richiede la digitazione di un codice speciale che va digitato direttamente dal tastierino numerico del cellulare o dall’applicazione Telefono installata nello smartphone. Quindi, come se dovessi telefonare qualcuno, digita il numero ##002# e fai partire la chiamata: in pochi istanti un messaggio comparirà sullo schermo confermandoti che hai disattivato definitivamente la segreteria TIM sulla linea mobile.

Disattivare la segreteria TIM parzialmente: codici utili

disattivare segreteria timTuttavia, la segreteria potrebbe funzionare anche parzialmente e attivarsi solo in alcune circostanze: ad esempio, quando siamo impegnati durante un’altra telefonata o solo se il telefono è spento o fuori copertura. In questo caso, ci sono altri codici speciali da “telefonare” per comunicare all’operatore telefonico in che modo vogliamo usare il servizio.

Ecco i codici che potresti trovare utili se non vuoi togliere la segreteria definitivamente ma solo in alcune condizioni:

  • ##21# – Per disattivare la segreteria TIM per tutte le chiamate in entrata anche a telefono acceso
  • ##61# – Per togliere la segreteria quando non puoi rispondere alle chiamate in entrata
  • ##62# – Per disattivare la segreteria telefonica TIM quando il telefono è spento o fuori copertura del segnale
  • ##67# – Per disabilitare la segreteria di TIM quando sei impegnato in un’altra telefonata

Anche in questo caso, un messaggio pop up sullo schermo del telefono, ti confermerà la disattivazione del servizio in base al codice digitato.

Altri modi per togliere la segreteria telefonica TIM

Non vuoi usare i codici? Ecco altri metodi validi per togliere la segreteria.

Telefonicamente

Per procedere, telefona al 40920 dal tuo cellulare TIM e seguendo le istruzioni della voce guida premi il tasto 2 per accedere alla sezione dedicata alla segreteria, quindi scegli di spegnere il servizio premendo 1 e poi conferma la disattivazione digitando 2 e infine 5: la sequenza da corretta da digitare dovrebbe essere 2-1-2-5 ma come ben saprai, la voce del disco potrebbe subire delle variazioni, pertanto ti consiglio di ascoltare attentamente le istruzioni fornite al fine di disattivare totalmente la segreteria sul tuo cellulare. Il numero è valido anche per gli utenti TIM Business.

Da PC

In questo caso devi collegarti al sito ufficiale di TIM, cliccare sulla voce MyTIM che compare in alto a destra ed eseguire il login con le tue credenziali dell’area utente TIM: se non le possiedi, procedi alla registrazione gratuita della tua SIM cliccando su Registrati ed inserendo un indirizzo e-mail valido e una password; successivamente inserisci il numero di cellulare da registrare e conferma di essere il reale possessore della linea, inserendo il codice di conferma che riceverai tramite SMS.

Dopo essere entrato nell’area utente MyTIM, per disattivare la segreteria telefonica TIM, clicca sulla voce Servizi e poi Visualizza in corrispondenza della Segreteria telefonica. Spunta la voce Disattivazione segreteria e clicca Conferma per spegnere il servizio definitivamente.

Anche con questo metodo, cliccando su Modifica configurazione, puoi stabilire in quali condizioni dovrà rispondere la segreteria e quindi procedere a una disattivazione parziale.

Contattando un operatore TIM

Se le soluzioni riportate sopra non sono state utili per disattivare la segreteria telefonica di TIM oppure e quindi non sei riuscito a toglierla, non ti resta che parlare con un operatore TIM chiamando il 119 (per la linea mobile) o 187 (per la linea fissa), spiegando chiaramente qual è il tuo problema e facendo una richiesta esplicita di disattivare la segreteria telefonica definitivamente o solo in alcune condizioni.

Da smartphone

Sconsiglio di disattivare la segreteria tramite le impostazioni dello smartphone, poiché in alcuni casi potrebbe non andare a buon fine e lasciare il servizio comunque attivo. Pertanto riporto questo metodo per offrirti una guida completa, ma dai priorità agli altri metodi riportati sopra per essere sicuro di toglierla definitivamente in maniera corretta.

Se possiedi un iPhone, apri le Impostazioni di iOS e tocca Telefono, quindi spegni l’interruttore che appare accanto a Inoltro chiamate.

Su Android, apri l’applicazione Telefono e tocca il pulsante Altro o […] che compare negli angoli superiori per entrare nelle impostazioni di chiamata; procedi andando in Chiamate e poi Deviazione chiamate (che potresti trovare anche nel pannello TIM). A seconda della versione di Android, potresti trovare anche la voce Trasferimento chiamate > Chiamata vocale e disattiva o azzera i campi relativi alle condizioni per cui vuoi togliere la segreteria.

Come verificare se la segreteria è stata disattivata

Se non sei sicuro di avere la segreteria attiva o disabilitata, esistono anche in questo caso alcuni codici da digitare e confermare tramite il pulsante per avviare una telefonata, che ti daranno conferma sullo stato di attivazione della segreteria telefonica TIM.

Di seguito i codici da usare per conoscere lo stato del servizio:

  • *#21# – per tutte le telefonate in arrivo
  • *#61# – per tutte le telefonate a cui non rispondi
  • *#62# – quando non sei raggiungibile
  • *#67# – quando la linea è occupata

Disattivare la segreteria TIM su linea fissa

Anche se possiedi una linea telefonica fissa di TIM, puoi disattivare la segreteria chiamando il 187 e chiedendo ad un operatore di rimuovere il servizio oppure anche in questo caso tramite l’area privata del sito internet. Ma ovviamente, il metodo tramite codice risulta essere il più rapido.

Per un abbonamento alla linea fissa TIM ISDN o RTG, telefona al #63# per disattivare la segreteria TIM:

Per le linee fibra, i codici da usare per disattivare la segreteria sono i seguenti:

  • #63*1# – quando non rispondi
  • #63*2# – quando sei impegnato in un’altra chiamata
  • #63*2# – quando la linea non è raggiungibile
  • #63# – definitivamente, in tutti i casi

In caso di problemi, dubbi o domande sul servizio di segreteria telefonica di TIM puoi sempre rivolgerti presso un negozio TIM o contattare il servizio clienti del gestore telefonico italiano per chiedere eventuali informazioni in merito e ricevere supporto.

NOTA: Questo articolo è stato aggiornato il