Come comprimere un PDF con PDFelement

Devi inviare un PDF tramite posta elettronica ma è troppo pesante? Cerchi un software per creare, editare e convertire file PDF? Devi compilare un documento PDF per poi inviarlo tramite posta elettronica ma vorresti anche ridurne le dimensioni? Ovviamente, ci sono varie soluzioni per svolgere queste operazione ma il modo più facile per comprimere i PDF è sicuramente tramite un software dedicato come PDFelement che ti consente di elaborare i PDF in maniera versatile e semplice. Vediamo insieme in questa guida cos’è e come funziona PDFelement ma soprattutto come usarlo per creare un file in PDF compresso.

Come ottimizzare e comprimere un PDF con PDFelement

Se hai deciso di affidarti a PDFelement per ridurre le dimensioni di un documento PDF, che sia un’immagine, un testo o un documento scansionato, sappi che dovrai avere a disposizione una licenza Professional poiché questa funzionalità è disponibile solo per gli utenti abbonati al piano Pro.

Per iniziare la procedura quindi, scarica PDFelement dal sito ufficiale e installalo nel tuo computer: ad installazione completata, avvia il software. Procedi trascinando il file che vuoi comprimere nella finestra del programma, basteranno dopo pochi secondi per aprire il file ed accedere al pannello degli strumenti che ti consentono di editarlo a 360°.

Dopo aver visionato il file ed aver apportato tutte le modifiche necessarie, fai clic sulla voce File che appare nella barra superiore degli strumenti e scegli Salva come altro e poi PDF Ottimizzato. In pochi istanti, PDFelement ti mostrerà in una finestra la stima di compressione espressa in MB e quindi quale sarà la dimensione del file che riuscirai ad esportare tramite questa funzionalità e la relativa riduzione del peso in stima percentuale.

pdfelementsE’ inoltre disponibile uno slider che ti permette di abbassare o alzare la qualità e quindi ridurre o aumentare le dimensioni del documento: fai le tue scelte e solo quando sei sicuro, clicca su Registra con nome, scegli la cartella di destinazione e conferma l’operazione.

In pochi attimi avrai il tuo file PDF compresso pronto per essere condiviso tramite WhatsApp, posta elettronica, AirDrop o altri servizi.

PDFelement: altre funzionalità importanti

Per coloro che sono alla ricerca di uno strumento completo per lavorare sui documenti PDF, PDFelement può risultare senza dubbio una soluzione valida e molto semplice da utilizzare. Infatti, oltre a comprimere i PDF, questo programma permette di effettuare modifiche anche molto approfondite come l’aggiunta di testo, la compilazione di moduli, l’aggiunta della firma digitale, della filigrana, la scansione di documenti e l’eventuale riconoscimento del testo tramite OCR: utile se dobbiamo trasformare una scansione o un file PDF in Word.

pdfelements

Ad esempio, osservando le quattro funzioni principali nel dettagli, con Converti possiamo trasformare qualsiasi documento PDF nei formati più comuni di immagini e testo come doc, docx, pptx, jpg, jpeg, tiff, epub, xls e tanti altri, dei software più comuni come Image, Word, Excel e Powerpoint.

Chi lavora in team, invece, potrà trovare assolutamente comoda la possibilità di inserire dei commenti nei PDF ovvero, delle annotazioni, simboli, evidenziazioni del testo e approfondimenti leggibili con il clic del mouse: assolutamente utile per gruppi di studenti o redazioni che lavorano contemporaneamente alla creazione di un ebook PDF.

Inoltre, come già anticipato, PDFelement permette di editare i file PDF a 360 gradi consentendo all’utente di modificare testo, immagini, link, aggiungere e moduli: riguardo questi ultimi, sono disponibili una serie di funzionalità dedicate per i form oltre a permetterci di compilare i moduli di un documento in modo facile e veloce ci consente di trasformare un semplice PDF in uno interattivo e compilabile da qualsiasi smartphone e computer: una soluzione comoda se dobbiamo inviare un modulo che dovrà essere compilato e restituito.

PDFelement, inoltre, è un software sviluppato da Wondershare: una software house attiva dal 2003 e affermata in oltre 150 paesi in tutto il mondo, nonché produttrice dei programmi Uniconverter, Dr.Fone, Filmora e tanti altri: dalla conversione video, all’editing fotografico fino alla manutenzione di smartphone e computer.

La versione 7, l’ultima rilasciata dallo sviluppatore, include inoltre una serie di migliore come un’interfaccia grafica migliorata, semplificata e resa più snella. E’ stata migliorata la velocità e la stabilità del software, i processi di modifica multipla – o in batch – e la funzionalità Autosave, che permette di salvare i documenti in automatico mentre li stiamo elaborando.

Riguardo le specifiche tecniche necessarie per installare il programma e utilizzarlo senza intoppi, sul sito ufficiale di PDFelement sono riportate le seguenti specifiche tecniche:

  • processore Intel® Pentium® 4 equivalente o superiore
  • sistema operativo macOS 10.12, Windows 7, 8, 8.1, 10 o superiore
  • 512 MB di memoria RAM (è raccomandato almeno 1GB disponibile)
  • almeno 1.5GB di spazio libero sul disco
  • accesso a internet

La disponibilità di una connessione internet è indispensabile per la registrazione del prodotto, l’attivazione della licenza, il download di nuovi aggiornamenti e l’apertura di eventuali ticket di assistenza tecnica in caso sia necessario richiedere supporto.

Prezzi PDFelement: quanto costa la licenza?

Come già anticipato nei paragrafi precedenti di questa recensione, PDFelement è un programma disponibile per sistema operativo Windows e macOS e può essere utilizzato in versione gratuita con alcune limitazioni e a pagamento. Tuttavia, la versione a pagamento è acquistabile in varie soluzioni, infatti, licenza annuale Standard è in vendita a 69 euro mentre quella Pro – in assoluto la più completa – può essere acquistata a 89 euro e ovviamente, per entrambe è disponibile anche l’alternativa trimestrale o lifetime. Inoltre, sono previste formule speciali e pacchetti più convenienti dedicati a enti di formazione e team.