Macbook Pro 2016: come disattivare avvio all’apertura dello schermo?

Vuoi disattivare l’accensione automatica del Macbook Pro 2016 all’apertura del display? Credi che il boot automatico alzando lo schermo non sia una funzione utile nel tuo caso? Esistono un modo per disattivare l’avvio del Macbook 2016 quando si alza il coperchio e te lo spiego in questa guida.

Tra le funzioni aggiunte da Apple nel suo ultimo portatile rilasciato nel 2016, c’è quella che permette di accendere il Macbook Pro con Touch Bar semplicemente aprendo il coperchio dello schermo: così si da il via al boot e il computer sarà pronto all’uso entro pochissimi istanti.

Ma per molti utenti questa feature non è molto utile e c’è la volontà di disattivare l’avvio all’apertura dello schermo; purtroppo Apple non spiega ufficialmente come è possibile eseguire questa operazione, per questo nei prossimi paragrafi ti spiego come fare.

Disabilitare boot all’apertura dello schermo sul Macbook Pro 2016

E’ un’operazione indicata soprattutto per gli utenti più esperti poiché dovrai lanciare alcuni comandi da Terminale che cambieranno dei valori del sistema operativo per disabilitare questa funzione. Quindi prima di procedere, assicurati di essere in grado e per sicurezza esegui un backup dei tuoi dati più importanti.

Per disattivare il boot del Macbook Pro 2016 all’apertura dello schermo segui questi passi:

  • usa il Mac con un account amministratore
  • apri Terminale (puoi trovarlo in Applicazioni > Utility o cercandolo da Spotlight)
  • lancia il comando 
    • sudo nvram AutoBoot=%00
  • premi Invio ed inserisci la password di amministratore (non preoccuparti se non compare durante la digitazione, procedi alla scrittura e conferma)
  • chiudi Terminale

In alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il computer, per rendere effettive le nuove impostazioni.

Così avremo disattivato l’accensione del Macbook quando si alza il coperchio o si collega l’alimentazione: quindi ci aspetteremo un comportamento simile a quello dei MacBook di qualche anno fa, che potevamo sollevare e richiudere lo schermo mantenendo il computer spento.

Come abilitare l’avvio all’apertura del coperchio (nuovo Macbook)

Al contrario, se decidi di riattivare questa funzione dei Macbook Pro con Touch Bar, esegui questa procedura:

  • apri Terminale
  • lancia il comando
    • sudo nvram AutoBoot=%03
  • premi Invio ed autenticati con la password di amministratore, quindi conferma
  • riavvia il Mac

Quest’ultima procedura può essere anche eseguita effettuando il reset della NVRAM che reimposta tutte il sistema ai valori di default, pertanto se in precedenza hai eseguito altre operazioni simili a questa, perderai anche quei settaggi eseguendo il reset: valuta personalmente qual’è la mossa migliore da fare.

Condividi questa guida sui social network per tutti i tuoi amici che hanno il nuovo Macbook Pro 2016 con Touch Bar e vogliono disattivare il boot all’apertura dello schermo.