Netflix in Italia: cos’è, come funziona e quanto costa?

Dopo tantissima attesa finalmente Netflix è disponibile in Italia e porta con se tantissimi contenuti interessanti. Per chi non conoscesse questo servizio, vediamo cos’è Netflix e come funziona, cosa serve per usarlo e quanto costa in Italia. Buona lettura!

Negli ultimi anni sono sempre di più gli utenti che decidono di abbonarsi ad un servizio pay tv per potersi concedere qualche ora di divertimento con le serie televisive, film e programmi interessanti ma, in parallelo ai tradizionali abbonamentidi Sky e Mediaset che funzionano direttamente sui televisori, sono spuntati servizi come Infinity e NetFlix che possono essere usati in maniera più ampia soprattutto sui computer, smartphone e tablet.

netflix-catalogo-italia-che-cos-e

Netflix è già utilizzatissimo negli USA da diversi anni e finalmente per la gioia degli italiani il servizio è stato lanciato in Italia il 22 Ottobre 2015 ad un prezzo molto conveniente e con numerosi vantaggi per tutti i clienti.

Netflix: che cos’è?

Se hai sentito parlare di questo nuovo servizio ma continui a non sapere cos’è Netflix allora nelle prossime righe di questo articolo avrai la risposta a tutti i tuoi dubbi, o quasi.

Netflix è un servizio di streaming film, serie tv e programmi famoso in gran parte del mondo poiché offre un ampio catalogo aggiornato ed una qualità davvero eccellente. E’ molto simile ad Infinity ma probabilmente è più concentrato sui film e serie americane: riguardo i contenuti vi invito a testarlo quanto prima!

Come funziona Netflix

Essendo una piattaforma che fornisce i contenuti in streaming serve un dispositivo compatibile (l’elenco completo è disponibile nei paragrafi successivi) ed una connessione ad internet veloce. Ovviamente, per usare il servizio è necessario stipulare un abbonamento mensile con pagamento automatico ricorrente con carta di credito o Paypal che può essere sospeso in qualsiasi momento.

Come iscriversi e attivare un abbonamento?

Se vuoi attivare un abbonamento Netflix ti basta andare sul sito ufficiale www.netflix.com/it e procedere con l’iscrizione inserendo i tuoi dati personali e scegliendo quale metodo di pagamento utilizzare. Entro pochissimi minuti sarai in grado di utilizzare Netflix e guardare tutti i film e serie tv in streaming senza alcun limite: gratis per 30 giorni e poi inizierai a pagare la quota mensile scelta.

Requisiti per usare Netflix: cosa serve?

Come già anticipato nel paragrafo in cui ti spiego che cos’è Netflix per usare il servizio devi necessariamente avere a disposizione una connessione internet veloce e illimitata, poiché eventuali pacchetti di traffico dati potrebbero essere esauriti entro pochissime ore: il mio consiglio è di usare esclusivamente una connessione ADSL 20 Mega o Fibra. Puoi guardare i contenuti di Netflix anche sulle smart tv abilitate, computer, console di videogame ovviamente dotati di connessione internet.

In sintesi, i requisiti minimi sono i seguenti:

  • connessione internet veloce ADSL o Fibra
  • computer Mac o Windows con browser aggiornato
  • Smart TV (i marchi HiSense, Samsung, Toshiba, LG, Sharp, Philips, Panasonic e Sony dovrebbero già supportare Netflix)
  • console Nintendo 3DS, PS3, PS4, XBOX, Wii U e XBOX 360
  • lettori di streaming come Chromecast, Nexus Player, Apple TV ed LG
  • Set-top box di Telecom Italia
  • smartphone e tablet Android, iOS e Windows Phone
  • lettori Blu-Ray (Panasonic, LG, Samsung, Toshiba e Sony)

I possessori di un iPhone, iPad o device Android possono scaricare l’applicazione di Netflix gratuitamente dal Play Store ed AppStore e guardare serie tv e film in streaming direttamente sul telefono anche in mobilità e con la massima qualità disponibile. Ovviamente per usare l’applicazione sono richieste le credenziali dell’abbonemento a Netflix.

Un mese gratis di film e serie TV

Essendo un prodotto lanciato in Italia per la prima volta ma che allo stesso tempo era già tanto atteso e ha incuriosito milioni di italiani, la società ha deciso di offrire a tutti i nuovi utenti un mese gratis di Netflix a qualsiasi piano d’abbonamento: anche il più completo.

netflix-prezzi-listino-italia

Se ti iscrivi subito a Netflix potrai guardare gratuitamente per 30 giorni tutti i film, serie tv e programmi disponibili nel vasto catalogo online e decidere di disdire l’abbonamento entro i trenta giorni senza alcun addebito. In fase di registrazione è già richiesto il metodo di pagamento affinché al termine del periodo di prova sarà effettuato un addebito automatico per il rinnovo del mese successivo.

Prezzi Netflix in Italia: i piani disponibili

E dopo aver capito cos’è e come funziona Netflix dobbiamo assolutamente sapere quanto costa in Italia.

Allora, i prezzi sono davvero molto bassi e convenienti, ma è possibile scegliere tra tre piani differenti: Base, Standard e Premium (tutti offrono la visione su tutti i dispositivi compatibili elencati sopra, la disdetta in qualsiasi momento, il mese gratuito e la possibilità di guardare film e serie senza limiti di tempo o visualizzazioni).

Il piano Netflix Base offre tutto ciò che ti ho indicato sopra ma non consente la visualizzazione in HD/Ultra-HD e può essere usato su un solo dispositivo. Netflix Standard a differenza del piano Base offre la visione dei film in HD e l’uso contemporaneo su due device. Mentre il piano Netflix Premium (il più completo) permette l’uso dell’abbonamento su quattro dispositivi simultaneamente in HD ed Ultra HD.

Il prezzo di Netflix segue questo listino:

  • Base = 7.99 euro
  • Standard = 9.99 euro
  • Premium = 11.99 euro

prezzi-netflix-italia-piani

Maggiori informazioni puoi trovarle direttamente sul sito ufficiale di Netflix oppure contattando il supporto via chat o al telefono chiamando il numero 800-797-634.

Condividi questo articolo sui social network con tutti i tuoi amici per far sapere cos’è Netflix, come funziona e quanto costa in Italia!

CONDIVIDI