ChatSim: cos’è, prezzi e come funziona? – Recensione

Ti piacerebbe avere una SIM che non ti lascia mai lontano dai tuoi amici e ti offre una connessione internet senza alcun problema di copertura di rete e senza costi mensili? E una SIM dedicata interamente ai servizi di chat come Messenger, Skype e WhatsApp? C’è una soluzione e si chiama ChatSIM: la prima SIM telefonica per smartphone e tablet che ti permette di messaggiare senza limiti con le apps di instant messaging  più utilizzate in tutto il mondo. Scopri tutti cos’è, come funziona e i costi di ChatSim in questa recensione completa di MelaRumors!

Probabilmente hai sentito parlare di una SIM interamente dedicata ai servizi di messaggistica istantanea in grado di garantirti quasi ovunque il segnale internet e senza alcun costo di abbonamento mensile: il suo nome è ChatSIM ed è un’invenzione di Manuel Zanella, fondatore e CEO di Zero Mobile: il primo operatore globale in Italia per i roaming low-cost. Scopriamo tutti i dettagli del servizio nei paragrafi di questa recensione.

Cos’è ChatSIM?

ChatSIM è una SIM nata esclusivamente per permetterti di chattare gratuitamente e senza limiti su WhatsApp, Line, Facebook Messenger, Telegram, WeChat, QQ, Tango, BBM, Kik, Kakao Talk, Hike e Imo con gli utenti di tutto il mondo. Infatti, nonostante questi servizi richiedessero l’uso della rete internet, ChatSIM non prevede abbonamenti mensili ma un unico pagamento annuale di 10 euro per mantenere attiva la scheda telefonica e non ha problemi di ricezione di segnale poiché, grazie ad accordi di roaming internazionale, si aggancia automaticamente all’operatore telefonico con la copertura migliore nel posto in cui ci troviamo.

recensione-chatsim-sim-whatsapp

Con ChatSIM si possono utilizzare le apps di instant messaging per chattare senza limiti con testi ed emoticon, se invece si vogliono inviare immagini, video, messaggi vocali o effettuare telefonate VoIP, è necessario acquistare una ricarica multimediale che fornisce crediti necessari per lo scambio di media.

Per la versione Plus e World si può acquistare la ricarica plus che offre 250MB di traffico dati.

ChatSIM: come funziona?

Dopo aver ricevuto la SIM è necessario registrarsi sul sito ufficiale ed effettuare la registrazione inserendo i propri dati personali e inviando la fotocopia fronte-retro di un documento d’identità valido: in questo modo la SIM sarà attiva e funzionante entro pochissimi minuti. Successivamente si dovrà configurare l’iPhone, smartphone Android o altro device con le impostazioni richieste per il corretto funzionamento di ChatSIM (maggiori dettagli sono riportati nel paragrafo successivo o sul sito ufficiale).

Completata l’installazione, ChatSIM si utilizza come una normale scheda telefonica con l’unica differenza che non consente di navigare normalmente in internet, fare telefonate tradizionali ed inviare sms: funziona solo per la messaggistica istantanea senza alcun abbonamento internet.

ChatSIM: guida alla configurazione su iOS e Android

Poiché questa scheda telefonica sfrutta il roaming, è necessario preparare il dispositivo nel quale andremo ad inserire la SIM con le giuste impostazioni. Sul sito ufficiale di ChatSIM sono disponibili le guide passo-passo che spiegano come configurare un device iOS, Android o Windows Phone; in linea di massima, la SIM richiede:

  • Attivazione del roaming dati
  • Disattivazione del traffico dati effettuato da applicazioni diverse da quelle di messaggistica istantanea
  • Disattivazione aggiornamenti software automatici
  • Impostazione dell’APN con i seguenti parametri
    • APN: chatsim
    • User: numero telefonico della ChatSIM con prefisso internazionale ma senza il segno +
    • Password: campo in bianco / vuoto

Per un corretto utilizzo della scheda, si consiglia di procedere all’attivazione tramite l’area riservata, configurare il telefono, quindi spegnerlo e riaccenderlo e successivamente iniziare ad usare ChatSIM per messaggiare gratuitamente e senza limiti su WhatsApp, Messenger, WeChat e gli altri servizi preferiti!

Breve giudizio su ChatSIM

In base ad una prova che ho effettuato con ChatSIM World sul territorio italiano, la SIM sembra funzionare correttamente su rete Tre e Vodafone e non ha mai perso il segnale del collegamento ad internet impedendomi di utilizzare i servizi per chattare ed in particolare WhatsApp e Facebook Messenger, i due servizi che ho personalmente testato.

chatsim-cos-e-come-funziona

Ovviamente una SIM telefonica che non consente di effettuare telefonate, SMS o navigare in internet può sembrare piuttosto limitante ma dopo aver provato ChatsSIM probabilmente riuscirai a valutare al meglio le sue capacità e soprattutto non avrai più (o quasi) problemi di copertura con il segnale 3G poiché cambierà automaticamente operatore collegandosi a quello migliore disponibile. Infatti, il punto di forza di questa SIM innovativa è proprio questo: avere sempre a disposizione un collegamento ad internet e chattare con i propri amici e parenti, in qualsiasi posto del mondo e senza abbonamento mensile ma con soli 10 euro all’anno.

ChatSIM: prezzi e disponibilità

ChatSIM è disponibile nelle edizioni standard, Plus e World, quest’ultima è stata rilasciata da pochissimi giorni e garantisce una copertura in un numero maggiore di paesi del mondo. E’ possibile acquistare una o più SIM direttamente da questa pagina del sito ufficiale al costo di 10 euro ai quali si dovranno aggiungere 10 euro di canone del primo anno e 10 euro di ricarica, per un totale di 30 euro per il primo anno di utilizzo (costi minimi per la versione World); la consegna può avvenire tramite posta prioritaria (non tracciabile), raccomandata o corriere espresso. Ovviamente, in base a metodo scelto, varieranno i costi e tempi di consegna. Tutte le ChatSIM sono All-in-One, cioè sono intagliate per essere utilizzate nel formato standard, mini, micro o nano.

recensione-chatsim

Resta sempre in contatto con i tuoi amici chattando senza limiti e senza costi mensili: prova immediatamente ChatSIM e scopri tutti i suoi vantaggi!

Se desideri ricevere maggiori chiarimenti ed informazioni su ChatSIM, visita il sito ufficiale e dai uno sguardo alla sezione dedicata al supporto oppure invia un messaggio tramite il form di contatto: riceverai risposta nel minor tempo possibile!

Finalmente hai scoperto più a fondo cos’è e come funziona ChatSIM: cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti e condividi questo articolo con i tuoi amici su Twitter, Facebook, Google+ e WhatsApp così conosceranno anche loro tutti i vantaggi di questa SIM!