WhatsApp per PC e Mac: come usare WhatsApp Web Desktop

Usare Whatsapp su PC non sarà più un problema, infatti, oltre all’applicazione disponibile per macOS e Windows, c’è WhatsApp Web per computer che permette di inviare e ricevere messaggi da browser senza costi e direttamente con il vostro numero di telefono registrato al servizio. Nell’articolo tutti i dettagli su come usare WhatsApp su computer e con l’app ufficiale WhatsApp Web.

WhatsApp per PC: come inviare messaggi da computer

WhatsApp (generalmente pronunciato “wozap) è senza dubbi il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato in tutto il mondo che registra quotidianamente circa 65 miliardi di messaggi scambiati. Purtroppo però, fino a qualche tempo fa, l’uso di WhatsApp era consentito solo da smartphone poiché il servizio richiede l’associazione ad numero di cellulare e questa limitazione non era molto gradita agli utenti. Infatti, sono tanti coloro che preferirebbero avere WhatsApp su PC o Mac così da poter inviare i messaggi ai propri contatti, scrivendo direttamente dalla tastiera del computer, senza dover utilizzare ogni volta il telefono.

Fortunatamente, dal 21 gennaio 2015 è stato rilasciato WhatsApp Web: la soluzione web offerta ufficialmente dal team di WhatsApp che permette di utilizzare il servizio anche da computer desktop. Ecco una parte dell’annuncio ufficiale:

“Oggi, per la prima volta, milioni di voi avranno la possibilità di utilizzare WhatsApp dal web browser. Il tuo client web è semplicemente un’estensione del tuo telefono: il browser riporterà le conversazioni e i messaggi del tuo dispositivo mobile, ciò significa che i tuoi messaggi saranno sempre disponibili sul tuo telefono.”

Invece, se non sai che cos’è WhatsApp, ti invito a leggere la guida completa disponibile e aggiornata.

Cos’è WhatsApp Web per desktop?

WhatsApp Web è un’applicazione web offerta gratuitamente dal team di WhatsApp accessibile all’indirizzo web.whatsapp.com che consente agli utenti iscritti al servizio, di utilizzarlo tramite il browser di computer portatili e desktop per inviare e ricevere messaggi WhatsApp.

L’app di WhatsApp su computer, invece, si potrà utilizzare solo se in possesso di una connessione internet sul PC Windows o Mac e l’ultima versione dell’app sul proprio smartphone Android, iOS, Blackberry o Windows Phone: vediamo insieme come inviare e ricevere messaggi sul computer usando queste due soluzioni.

Come usare WhatsApp Web su PC e Mac

Segui attentamente i passi proposti di seguito per impostare WhatsApp su PC e Mac in pochi istanti e gratuitamente:

  • installa l’ultima versione dell’app nel tuo smartphone
  • collega smartphone e computer alla stessa rete wireless
  • apri Chrome o qualsiasi altro browser dal computer e collegati al sito https://web.whatsapp.com whatsapp-web-pc-guida-usare-computer
  • lancia WhatsApp sullo smartphone e vai nel menù Impostazioni > WhatsApp Web guida-whatsapp-computer-web
  • inquadra il codice QR mostrato sul browser con la fotocamera dello smartphonecome-usare-whatsapp-su-pc-mac

Se non ci saranno imprevisti e tutto è andato per il verso giusto, finalmente potrai utilizzare WhatsApp su computer Windows o Mac senza hack, senza costi e con tutta la comodità di poter scrivere velocemente messaggi ed inviare file multimediali direttamente con il tuo PC.whatsapp-su-pc-guida-uso

Se invece decidi di usare l’applicazione per PC e Mac, ti consiglio di leggere la guida su come usare WhatsApp per computer.