Apple rilascia il nuovo Logic Pro X e Main Stage 3: novità e link download

Ieri pomeriggio Apple ha annunciato le novità di Logic Pro X pubblicando un comunicato stampa all’interno del suo sito ufficiale e rendendo disponibile la nuova versione di Logic nel Mac App Store!

Per la gioia di tutti i musicisti che utilizzano Logic per comporre la loro musica, finalmente Apple ha rilasciato il nuovo e attesissimo Logic Pro X con tantissime nuove funzioni, strumenti virtuali e strumenti avanzati per sfornare dal proprio Mac musica di altissima qualità.

“Logic Pro X è la versione più potente, con strumenti avanzati e una nuova moderna interfaccia disegnata per seguire il processo per la creazione di musica professionale. I musicisti sono pronti ad amare le nuove funzioni come Drummer, Flex Pitch, Track Stacks e Arpeggiator.” – Phil Schiller, Vice President of Worldwide Marketing

logic pro x novità recensione melarumors

Logic Pro X: tutte le nuove funzioni

Così come annunciato dal comunicato stampa per Logic Pro X, la nuova versione di Logic gode di una interfaccia grafica completamente ridisegnata, più moderna e semplice da utilizzare: viene abbandonato il colore grigio chiaro passando ad un nero metallizzato; i pulsanti dell’interfaccia, i tools e i plug-in sono stati riprogettati offrendo all’utente un’esperienza completamente rinnovata nell’uso di Logic!

Drummer

Non avrai più bisogno di un vero batterista grazie a Drummer puoi combinare centinaia di cymbal, piatti, tom e rullanti fino a creare il tuo kit preferito pronto da suonare con un controller MIDI.

logic pro x novità recensione melarumors 2

Flex Pitch

Finalmente non c’è più bisogno di ricorrere a plug-in di terze parti per poter correggere eventuali problemi di intonazione; con Flex Pitch l’auto-tune è incluso in Logic Pro X ed è in grado di farti correggere manualmente l’intonazione di alcune note oppure di riconoscere la giusta melodia da una parte registrata in MIDI.

logic pro x novità recensione melarumors 5

Track Stacks

Con Track Stacks è possibile unire più tracce in un singolo canale affinchè possa essere facilitata l’operazione di missaggio e mastering soprattutto per le batterie, sezione di archi e fiati e per strumenti che richiedono la registrazione di più parti.

Strumenti Virtuali

Sono disponibili oltre 1500 strumenti virtuali (pianoforti, tastiere, synth, batterie, fiati e tante altre categorie) di alta qualità che possono essere scaricati come download in-app dopo aver acquistato Logic Pro X.

Notazione

Gli strumenti di notazione sono stati ottimizzati per consentire una precisa scrittura delle partiture in tempo reale suonando con gli strumenti MIDI. Inoltre, è possibile perfezionare le parti aggiungendo tutta la simbologia necessaria sino a creare spartiti professionali pronti da consegnare ad un’intera orchestra!

logic pro x novità recensione melarumors 4

 

Tutte le altre novità di Logic Pro X per Mac potete conoscerle direttamente dal sito ufficiale Apple.

 

Logic Remote per iPad: a cosa serve e quanto costa?

Una straordinaria novità introdotta da Apple si chiama Logic Remote per iPad che consente all’utente di gestire e suonare l’intera libreria di suoni di Logic Pro X e di aprire ed eseguire i progetti creati da Logic direttamente dall’iPad.

Inoltre, con questa applicazione è possibile utilizzare l’iPad come mixer esterno per controllare i suoni di Logic.

 

Main Stage 3

E’ stata rilasciata anche la terza versione di Main Stage, il software per Mac sviluppato per consentire ai musicisti delle performance live professionali utilizzando un’ampia libreria di strumenti virtuali che possono essere suonati collegando un controller USB o MIDI esterno. Main Stage 3 offre nuove strumenti, una grafica lievemente modificata, nuove funzioni per combinare i suoni virtuali e un ampio kit di amplificatori e pedaliere per chitarre e bassi.

main stage 3 melarumors

Acquistando Main Stage 3 otterrai:

  • 1500 patch di strumenti ed effetti
  • oltre 800 strumenti campionati
  • 30 patch di drum machine
  • oltre 3600 Apple Loops

 

Prezzo e disponibilità: Logic Pro X, Main Stage 3 e Logic Remote

Logic Pro X è acquistabile dal Mac App Store a € 179.99 euro (in inglese, francese, spagnolo, cinese, giapponese e tedesco), Main Stage 3 a € 26.99 euro e Logic Remote per iPad è scaricabile gratuitamente dall’AppStore.

[app 634148309] [app 634159523] [app 638394624]