Telegram e Telegram X rimosse dall’App Store: ecco perché

Una notizia inattesa e alquanto insolita per un’applicazione così importante e diffusa in tutto il mondo: l’app ufficiale di Telegram e Telegram X sono state rimosse dall’AppStore!

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, due applicazioni sviluppate da un team ormai famoso in tutto il mondo per aver ideato e lanciato il servizio di messaggistica istantanea più evoluto di sempre, sicuro e innovativo, sono state eliminate dall’AppStore di Apple e quindi non potranno essere più scaricate (almeno per il momento) dai possessori di iPhone, iPad e iPod Touch.

Come già anticipato nell’incipit di questo post, Telegram è stato rimosso dall’AppStore e probabilmente anche gli sviluppatori non avrebbero mai pensato ad una cosa simile, contemporaneamente è stata rimossa anche l’applicazione appena rilasciata Telegram X che offriva una panoramica più pulita e consentiva un utilizzo semplificato del servizio.

Perchè Telegram è stato rimosso dall’AppStore?

Poiché l’app per iPhone e iPad è stata eliminata dallo store in concomitanza al rilascio dell’aggiornamento per dispositivi Android, si pensava fosse un’assenza momentanea che si sarebbe risolta dopo qualche ora, ma purtroppo ad oggi Telegram X e Telegram non sono nuovamente scaricabili su iOS.

Alcune voci confermano che la rimozione è avvenuta poiché le applicazioni fornivano agli utenti dei contenuti inappropriati così da indurre Apple a rimuoverle dallo store; come ben saprai, su Telegram sono disponibili milioni di gruppi e canali di vario tipo, pertanto la scelta potrebbe dipendere proprio da questo e il servizio potrebbe addirittura diventare più restrittivo durante i prossimi giorni.

Siamo fiduciosi che molto presto le applicazioni ritorneranno disponibili e scaricabili, nel frattempo non ci resta che attendere che gli sviluppatori applichino le giuste modifiche per rendere le apps e i contenuti appropriati e a norma.