Splash Latino: cos’è, come funziona e come si usa

Cerchi un sito web che possa farti da guida alla lingua latina in cui trovare versioni tradotte dal latino all’italiano (e viceversa), informazioni sulla grammatica latina e tutto ciò che c’è da sapere su questa lingua usata dai nostri avi? In questa guida a Splash Latino ti spiego cos’è, come funziona e soprattutto come si usa questo sito internet da computer e smartphone per agevolare il tuo studio e i tuoi compiti di latino.

Cos’è Splash Latino

Splash Latino è un sito dedicato alla lingua latina, in cui è possibile trovare traduzioni di versioni e pezzi letterari dall’italiano al latino o dal latino all’italiano. La consultazione del sito è completamente gratuita ed è disponibile in lingua italiana, per questo motivo durante gli ultimi anni è diventato il punto di riferimento più rilevante per numerosi studenti di scuole medie, superiori e università, che lo usano per apprendere il latino e svolgere i compiti in maniera corretta.

Come funziona Splash Latino

Molto semplice da utilizzare grazie ad ad un’interfaccia grafica intuitiva, Splash Latino può essere raggiunto all’indirizzo http://www.latin.it/ da qualsiasi computer, tablet e smartphone connesso ad internet. Dall’homepage è possibile esplorare le sezioni più importanti del sito tra cui:

  • Versioni e frasi da tradurre: sono elencate una serie di frasi prelevate da esercizi scolastici, prove ed esami, per cui è stata effettuata una richiesta di traduzione.
  • Classici latini: sono archiviate numerose versioni tradotte dal latino all’italiano e viceversa, elencate per autori (tra questi Apuleio, Catullo, Fedro, Properzio, Quintiliano, Tibullo, Virgilio, Vitruvio e tanti altri)
  • Traduzioni inserite: sezione in cui sono raccolte le ultime traduzioni aggiunte al sito
  • Richiedi traduzioni: area utile per inviare la richiesta per tradurre frasi o intere versioni alla community di Splash Latino
  • Maturità: in cui sono raccolte tutte le versioni di latino assegnate agli esami di stato dei licei, assegnate dal 1947 ad oggi.
  • Contattaci: sezione utile per contattare la redazione di Splash Latino al fine di segnalare problemi oppure effettuare richieste di ogni genere

Ovviamente, per consultare una sezione del sito e sfogliare le versioni, basterà cliccare o toccare sulla voce desiderata.

Come usare Splash Latino

Il portale non richiede alcuna registrazione per consultare le versioni latine o le richieste di traduzione inviate dagli altri utenti, ma è necessario registrarsi alla community di Splash Latino per poter inviare una richiesta personalizzata.

da computer

Apri il browser e nella barra degli indirizzi digita latin.it: entro pochi istanti verrai reindirizzato alla home del sito dove potrai trovare tutte le sezioni descritte sopra. Tenendo conto dei crediti a disposizione (nel paragrafo relativo ai prezzi di Splash Latino potrai capire di cosa si tratta), consulta le varie versioni e usa il sito per studiare o svolgere i compiti di latino assegnati a casa: senza registrazione e senza alcun pagamento.

da smartphone

Latin, l’app ufficiale di Splash Latino disponibile per iOS e Android, sembrerebbe essere stata rimossa dagli store digitali già da tempo. Pertanto il servizio può essere usato dai possessori di iPhone, iPad e smartphone Android visitando direttamente il sito tramite browser e cliccando sul link Modalità mobile che appare in basso: in questo modo il sito verrà ottimizzato per essere visualizzato sui display dei dispositivi mobili.

Prezzo Splash Latino: quanto costa

Sebbene l’uso del sito sia completamente gratuito e non prevede prezzi, consente di consultare le traduzioni archiviate con alcuni limiti basati su un sistema di crediti che si rinnovano ogni giorno. Infatti, per usare Splash Latino il sito offre 15 crediti giornalieri da utilizzare per consultare frasi e traduzioni brevi: solitamente, la consultazione di una frase ha un costo di 0,1 crediti mentre quella di una frase o versione completa, di 1 credito. Solo per la consultazione delle traduzioni dal latino all’italiano della sezione Classici latini, è previsto un budget di 5 crediti al giorno prelevato dai 15 già offerti.