Snapchat: come cancellare i messaggi inviati

Ami Snapchat e lo utilizzi tutti i giorni per vedere gli scatti postati dai tuoi amici o condividere i momenti della tua giornata in modo facile e veloce? Allora non puoi non essere a conoscenza di questa ultima novità introdotti dagli sviluppatori di questo social network: l’ultimo aggiornamento ti permette di eliminare i messaggi inviati su Snapchat così come puoi fare con WhatsApp o Telegram e cancellare il messaggio dal dispositivo del destinatario, ovviamente prima che venga letto. Ti mostro in questa guida come cancellare i messaggi inviati su Snapchat e le chat in modo facile e veloce.

Quante volte hai evitato di utilizzare la chat di Snapchat per il semplice fatto di non avere a disposizione una funzione che ti permette di cancellare i messaggi inviati ed evitare che il destinatario possa leggere un messaggio inviato per errore o indirizzato ad un’altra persona?

Probabilmente prendendo spunto dalla recente novità che ti permette di eliminare i messaggi inviati su WhatsApp, anche gli sviluppatori di Snapchat hanno deciso di aggiungere nell’applicazione ufficiale una funzione che consente di svolgere questa operazione in modo facile e veloce, cercando di coinvolgere ancora più utenti ad utilizzare questo servizio anche per la messaggistica istantanea e non solo per la condivisione di fotografie e brevi video.

Come cancellare messaggi inviati su Snapchat?

Premesso che la procedura che ti propongo di seguito è perfettamente valida non solo per i messaggi di testo tradizionali inviati tramite Snapchat ma anche per adesivi, note vocali, fotografie e video, vediamo insieme come eliminare un messaggio inviato su Snapchat utilizzando la nuova funzione Cancella chat introdotta nell’ultimo aggiornamento rilasciato nell’App Store.

Se hai mandato un messaggio alla persona sbagliata o semplicemente hai commesso un errore e preferisci che il messaggio non venga letto dal destinatario, per cancellare un messaggio inviato su Snapchat ti basta semplicemente fare un tocco prolungato sul messaggio che hai mandato e scegliere l’opzione Cancella.

La funzione è disponibile sia per le chat con un singolo utente che in quelle di gruppo ed in questo modo ci sentiremo più sicuri nell’utilizzare Snapchat per messaggiare con i nostri amici poiché avremo la possibilità di cancellare i messaggi inviati impedendo loro di farli leggere; ovviamente il destinatario, così come accade per WhatsApp, noterà nella conversazione che un messaggio è stato rimosso ma non potrà leggerne il contenuto. A quanto pare è previsto un periodo massimo entro il quale un messaggio può essere rimosso prima che venga letto dal destinatario, ma questo dato non è ufficialmente comunicato.

E’ importante specificare che per i video e le fotografie la funzione è valida solo se questi contenuti vengono inviati tramite Memories e non come snap diretto; quindi se non vuoi correre il rischio di non poter cancellare un messaggio Snapchat inviato, salvalo prima su Memories e poi invialo da li.