Smartphone a basso costo: come sceglierlo?

Il tuo smartphone è diventato lento e non supporta le applicazioni di ultima generazione? Non riesci a scattare fotografie e registrare video in alta definizione? Ti piacerebbe comprare un nuovo telefono ma non hai un budget a disposizione molto alto? Ho deciso di dedicare un articolo agli smartphone a basso costo e voglio darti qualche suggerimento su come scegliere il dispositivo che fa per te, quali caratteristiche e specifiche tecniche deve avere e quali sono alcuni modelli economici abbastanza performanti!

Se il telefono che utilizzi attualmente inizia a dare problemi di autonomia della batteria, il sistema operativo fa le bizze, molte applicazioni non sono più supportate ma soprattutto noti che anche le attività più comuni come una telefonata o la scrittura di un messaggio sono abbastanza lente e vanno a scatti, probabilmente è arrivato il momento di comprare un nuovo dispositivo. Ma se non vuoi spendere molto per il nuovo gioiellino che dovrai acquistare, in questa guida troverai alcuni consigli sulle caratteristiche da prendere in considerazione per acquistare uno smartphone a basso costo ma estremamente potente.

Smartphone a basso costo: quali caratteristiche deve avere?

Rispondendo a quelle che sono le esigenze degli utenti in base ad una ricerca fatta nelle community e cogliendo anche alcuni suggerimenti tratti da un articolo abbastanza completo sull’argomento e pubblicato nel blog di Tindaro Battaglia, ti spiego brevemente quali possono essere alcune caratteristiche importanti che uno smartphone low cost deve possedere per soddisfare al meglio le tue esigenze senza però che le stesse possano incidere sul prezzo.

Innanzitutto parlandoti di smartphone a poco prezzo, faccio riferimento a tutti quei modelli con un prezzo di vendita che no supera le 200-250 euro; pertanto dobbiamo escludere i modelli di fascia alta appena rilasciati ed evitare di ricercare dispostivi che montano un hardware simile a quello dei top di gamma poiché i prezzi di vendita sarebbero comunque abbastanza alti.

Per avere uno smartphone che ci possa consentire di navigare in internet alla massima velocità, guardare video in HD e scattare fotografie in alta risoluzione ed utilizzare le apps più recenti senza preoccuparci troppo dell’autonomia della batteria, dobbiamo ricercare tra i modelli che soddisfano almeno alcune caratteristiche che ti riporto di seguito.

CPU e RAM sono le due componenti più importanti da considerare prima di comprare un nuovo dispositivo, se vuoi prendere un modello non molto costoso ma allo stesso tempo abbastanza veloce e scattante, assicurati che abbia un processore quad-core e almeno 2GB di memoria RAM: con una configurazione simile dovresti utilizzare tutte le applicazioni e i videogiochi dello store senza alcun problema.

Per quanto riguarda il display, ovviamente uno schermo ampio rende tutto visibile in modo migliore ma ci costringe ad avere un device di dimensioni più grandi e probabilmente anche più pesante; solitamente uno smartphone con display da 4.5″ pollici potrebbe essere un giusto compromesso mentre suggerisco fortemente di assicurarci che la risoluzione sia FullHD e quindi pari a 1920×1080 pixel.

Lo spazio di archiviazione è assolutamente fondamentale anche se in molti casi può essere espanso con l’uso di una microSD: più memoria integrata c’è, migliori saranno le prestazioni del device anche se avremo migliaia di fotografie, video e apps. Tra gli smartphone a basso costo troveremo molti modelli con una memoria integrata da 32GB e il supporto all’espansione, quindi prendi in considerazione questa capacità tra i requisiti minimi che deve avere il tuo prossimo acquisto.

Il sensore della fotocamera di solito viene valutato in base ai pixel che possono essere catturati dal sensore; per scattare fotografie eccellenti è sufficiente un sensore da 8 megapixel dotato di LED flash che possa consentirci di scattare fotografie anche in situazioni di scarsa luminosità. Anche in questo caso, se prendiamo un device con schermo FullHD, assicuriamoci che la videocamera possa registrare filmati in risoluzione 1080p e magari anche slow motion.

Infine, la batteria è la componente più discussa in fase d’acquisto: nelle specifiche tecniche del tuo prossimo dispositivo, assicurati che abbia una capacità superiore ai 2000mAh, ovviamente più è alto questo valore e maggiore sarà la sua capacità e quindi durata.

Quali smartphone low cost scegliere?

Volendo spendere qualche parola riguardo gli iPhone, saprai benissimo che non è facile trovare modelli low-cost che non siano più vecchi di 5-6 anni; a tal proposito, se punti la tua attenzione sui dispositivi iOS e magari trovi qualche buon affare tra i ricondizionati o usati, scegli un modello che sia successivo all’iPhone 5S poiché montano chip più veloci, possiedono uno schermo più ampio e brillante ed una fotocamera di qualità.

Nel mondo Android, diversamente, esistono centinaia di smartphone a basso costo facilmente reperibili: i più noti sono i modelli di Huawei come il P8 Lite, P9 e P9 Lite che sono abbastanza potenti ed economici; eccellenti e scattanti anche le soluzioni di ASUS come lo Zenfone 3 Max oppure il Samsung Galaxy J7 o S4.

Dai uno sguardo all’articolo di Tindaro Battaglia per conoscere la sua selezione di smartphone economici corredata da una breve sintesi delle caratteristiche di ogni dispositivo.

Dove comprare smartphone economici?

Questa è una delle domande più frequenti che mi vengono poste dagli utenti e che potrai trovare nella maggior parte delle community dedicate agli smartphone. Senza dubbio suggerisco di visitare subito Amazon.it dove puoi trovare tantissimi smartphone a basso costo e molto spesso con spedizione gratuita con corriere espresso; ovviamente non mancano all’appello ePrice, eBay ed i marketplace come GearBest e TomTop, dai anche uno sguardo ai volantini elettronici e le offerte del momento lanciate dalle grandi catene come Unieuro, MediaWorld ed Euronics.