Skype: saranno ritirate le vecchie versioni per Windows e Mac

Skype ha annunciato ufficialmente sul sito che le vecchie versioni del client desktop saranno ritirate molto presto e invita gli utenti ad aggiornare all’ultima versione di Skype per Windows e Mac.

Con un articolo pubblicato sul blog ufficiale Skype annuncia la volontà di ritirare il supporto per le vecchie versioni di Skype per computer (Windows e Mac) ancora in uso da parecchi utenti nel mondo. Si tratta in particolare di Skype 6.13 per Windows e Skype 6.14 per Mac (e tutte le versioni precedenti) che non riceveranno più supporto e assistenza da parte d Skype.

Gli sviluppatori del servizio hanno motivato questa scelta dicendo che le ultime versioni di Skype per computer che sono state nelle ultime settimane hanno introdotto delle funzioni davvero interessanti e innovative molto distanti da quelle disponibili nelle vecchie versioni per il quale si vuole interrompere la disponibilità; negli ultimi aggiornamenti di Skype è stata aggiunta la possibilità di inviare messaggi anche ai contatti offline, sincronizzare le conversazioni e lo stato dei messaggi (“letto”/”non letto”) tra più dispositivi.

Per questo motivo è davvero difficile poter offrire nuove features con i prossimi aggiornamenti dell’applicazione e contemporaneamente mantenere il supporto alle vecchie versioni dei client di Skype per desktop.

 

Aggiornare Skype all’ultima versione

Se non volete perdere la possibilità di utilizzare il servizio Skype da un momento all’altro, lo staff di Skype consiglia di scaricare l’ultima versione di Skype per Mac e Windows seguendo questi passi:

  • collegatevi alla pagina per il download di Skype per Windows e Mac
  • scaricare l’ultima versione disponibile
  • procedere all’installazione e al login con le proprie credenziali Skype

In pochissimi minuti potrete usufruire di tutte le nuove funzioni dell’ultima versione di Skype per computer con un’interfaccia grafica più rinnovata e soprattutto un’app più stabile e performante.

Non sappiamo quando Skype ritirerà ufficialmente le vecchie versioni del client desktop ma dal comunicato ufficiale troviamo la frase “Abbiamo intenzione di ritirare le versioni più vecchie…nei prossimi mesi“, pertanto credo che la discontinuità avvenga dopo l’estate.