Come scrivere tilde su Mac e Windows

Hai visto tante volte su internet questo simbolo ~ ma non sai come scriverlo sul computer? Questo fantomatico simbolo, abbastanza utilizzato soprattutto nel campo della programmazione prende il nome di tilde e se utilizzi il Terminale di macOS o la linea di comando potrai avere la necessità di scrivere la tilde su Mac o Windows: in questo articolo ti spiego molto rapidamente come fare, utilizzando delle semplici combinazioni da tastiera.

Come fare tilde su Mac

Se utilizzi spesso il Terminale per lanciare dei comandi o semplicemente vuoi raggiungere delle cartelle nel sistema utilizzando la funzione Vai alla cartella del Finder, potresti avere necessità di fare la tilde su Mac per sintetizzare un percorso.

Infatti, scrivere il simbolo tilde può essere utile se ad esempio dobbiamo raggiungere il percorso /Users/nomeutente/Filmati ma vogliamo evitare di trascrivere così tanti caratteri, nella maggior parte dei casi, potrebbe bastare scrivere ~/Filmati e macOS ci porterà direttamente nella cartella digitata che si trova nella root di sistema (cartella principale).



Per scrivere la tilde su Mac è sufficiente usare la combinazione di tasti ALT + 5 e in un attimo comparirà a schermo questo simbolo ~ .

Come scrivere tilde su lettere A, N ed O con macOS

Se invece devi scrivere in un’altra lingua diversa dall’italiano e hai la necessità di battere alcune lettere sovrapposte dalla tilde, la procedura da seguire è leggermente diversa: quindi premi il tasto ALT + N e successivamente digita la lettera A, N oppure O in base a quella che vorrai ottenere. Il risultato finale di questa operazione ti farà scrivere le lettere con tilde su Mac in questo modo ñ, õ oppure ã.

Se vuoi scrivere lettere in maiuscolo con la tilde, premi ALT + N e prima di digitare il carattere che ti serve, tieni premuto Shift: otterrai queste lettere Ã,Õ oppure Ñ.

In alcune versioni di macOS ed in base all’applicazione in uso, puoi ottenere le lettere con il tilde anche tenendo premuto il pulsante della lettera che vuoi accentare, e ti comparirà una finestra pop-up simile a quella mostrata in basso:

Per scrivere la lettera con tilde, premi il numero corrispondente che compare sotto ogni lettera oppure selezionala con il puntatore del mouse.

Come scrivere simbolo tilde su Windows

Se utilizzi il sistema operativo di Microsoft e quindi devi fare la tilde su PC Windows, le scorciatoie di tasti sono leggermente diverse ma molto semplici da applicare.

Per scrivere il simbolo tilde isolato, la combinazione da utilizzare se possiedi una tastiera con tastierino numerico è la seguente ALT + 126; se invece utilizzi una tastiera compatta o quella di un notebook, la sequenza è ALT + Fn + 126.

Come scrivere lettere con tilde su PC Windows

Diversamente, per ottenere alcune lettere con la tilde sovrapposta, le combinazioni sono molteplici e te le riporto di seguito:

  • Alt + 0195 = Ã
  • Alt + 0209 = Ñ
  • Alt + 0213 = Õ
  • Alt + 0227 = ã
  • Alt + 0241 = ñ
  • Alt + 0245 = õ

Se utilizzi un notebook puoi provare le seguenti combinazioni:

  • Alt + Fn + 0195 = Ã
  • Alt + Fn + 0209 = Ñ
  • Alt + Fn + 0213 = Õ
  • Alt + Fn + 0227 = ã
  • Alt + Fn + 0241 = ñ
  • Alt + Fn + 0245 = õ

Se non dovessero funzionare, in base al portatile in uso dovresti attivare il tastierino numerico incorporato nella tastiera principale (solitamente presente dai numeri 7,8,9 e 0 in giù); per la combinazione di tasti giusta ti rimando alla documentazione ufficiale del produttore.

Spero che questa guida sia stata utile per spiegarti come fare la tilde su Mac e Windows in modo facile e veloce e come scrivere lettere con tilde in maniera corretta.