Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori: cosa fare?

Se collegando l’iPhone o iPad ad un accessorio o a un computer ti compare il messaggio Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori non temere poiché sono numerosi gli utenti che stanno riscontrando questo problema, nonché una misura di sicurezza maggiore introdotta in iOS 12: l’ultimo aggiornamento rilasciato da Apple per i suoi dispositivi portatili.

Infatti, negli anni sono stati numerosi i casi in cui gli hacker siano riusciti a rubare i dati archiviati all’interno di un iPhone o iPad bloccato semplicemente collegandolo ad un computer e successivamente facendo un backup o utilizzando dei particolari software utili per il recupero dati. Grazie ad iOS 12 non ci sarà più da preoccuparsi riguardo la sicurezza dei nostri dati poiché è disponibile una funzione che disabilita completamente il collegamento degli accessori esterni se il dispositivo rimane bloccato per oltre 60 minuti: ma cosa devi fare quando compare il messaggio che ci chiede di sbloccare il dispositivo per usare l’accessorio collegato?

Soluzione

Per proteggere i tuoi dati, iOS deve assicurarsi che il dispositivo sia in mani sicure prima di consentire l’accesso da parte di eventuali accessori, quindi può sembrare ovvio, ma il modo migliore e più sicuro per ovviar e il problema è quello di sbloccare il dispositivo utilizzando il codice, Touch ID o Face ID al fine di autenticarci e consentire l’uso sicuro dell’accessorio collegato.

Secondo quanto comunicato da Apple, questa forma di sicurezza non dovrebbe impedire la ricarica del dispositivo ma solo l’accesso ad eventuali dati: tuttavia, sono stati segnalati casi in cui alcuni utenti non sono riusciti a ricaricare la batteria dell’iPhone poiché iOS 12 chiedeva di sbloccare il dispositivo; in questo caso, accessori non originali, powerbank o computer, potrebbero essere la causa che, oltre ad impedire l’accesso ad eventuali programmi, impediscono la corretta ricarica del dispositivo.

Come disattivare definitivamente Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori ?

Ma se ritieni che questa limitazione sia piuttosto fastidiosa e preferisci disattivare completamente questa forma di sicurezza, ti spiego subito dove intervenire all’interno delle impostazioni del sistema operativo per consentire sempre l’accesso dei dispositivi esterni anche se il telefono è bloccato da più di un’ora e potrebbe malauguratamente essere nelle mani di sconosciuti.

Per disattivare la funzione definitivamente ed evitare che il messaggio Sbloccare iPhone per utilizzare gli accessori possa comparire di nuovo, apri le Impostazioni di iOS e vai Touch ID e codice oppure Face ID e codice se possiedi un iPhone che sfrutta il riconoscimento facciale. Dopo esserti autenticato con il codice o il Face ID, scorri sino ad individuare la voce Accessori USB: attiva la funzione (il toggle diventerà verde) per consentire l’accesso al dispositivo da parte di qualsiasi accessorio in qualunque momento anche se inutilizzato da più di 60 minuti.

Come potrai notare, la funzione si attiva con un meccanismo inverso poiché sta a significare “consenti l’uso degli accessori USB“, quindi dobbiamo spegnere il toggle per bloccare l’accesso a dispositivi esterni ed attivarlo per consentire l’uso senza che venga chiesto alcun codice.

E’ importante specificare che questa operazione può mettere a rischio i dati contenuti nel nostro dispositivo, pertanto considerando che i tempi necessari per sbloccare un iPhone o iPad vadano ad impegnare solo qualche secondo del nostro tempo, si consiglia di lasciare Accessori USB disattivato per impedire il collegamento di accessori USB quando il dispositivo è rimasto fermo per più di un’ora in caso di smarrimento o furto.

Il blocco è attivo come impostazione predefinita in iOS 12 ma è arrivato per la prima volta nei dispositivi di Apple con iOS 11.4.1, mentre in tutte l versioni precedenti non è possibile attivare questa forma di sicurezza.